Maserati Multi 70 alla Rotta del te, photo by PITSFOTO

Maserati Multi 70 alla Rotta del te, photo by PITSFOTO

Giovanni Soldini e il team di Maserati Multi 70 nel Golfo di Biscaglia

Sport

22/02/2018 - 12:27

Giovanni Soldini e il team di Maserati Multi 70 nel Golfo di Biscaglia

L’arrivo a Londra è previsto nella mattinata di venerdì 23 febbraio

Maserati Multi 70 ha doppiato Capo Finisterre questa notte verso le 23 UTC. Durante la seconda parte della notte, lo skipper Giovanni Soldini e l'equipaggio (Guido Broggi, Sébastien Audigane, Oliver Herrera Perez e Alex Pella) hanno dovuto effettuare sei virate per aggirare la punta nord occidentale della Spagna ed entrare nel Golfo di Biscaglia. Andare prima verso Est per poter poi fare rotta verso Nord: il bordeggio di bolina contro il vento da Nord Est continua a largo della Galizia spagnola. Secondo alcuni modelli meteo, il vento dovrebbe girare a Est nelle prossime ore mantenendo sui 20 nodi di intensità, questo potrebbe permettere a Maserati Multi 70 di seguire una rotta più diretta verso l'isola di Ouessant e la punta della Bretagna, ormai a meno di 300 miglia.

Commenta Giovanni Soldini: “Speriamo di arrivare la prossima notte a Ouessant e quindi poi affrontare la Manica dove aspettiamo vento da Est anche molto forte alla fine”.

Dopo quasi 34 giorni di navigazione, alla classifica delle ore 9.58 UTC, il vantaggio di Maserati Multi 70 sulla tabella di marcia del detentore del record è di 1.472 miglia. Mancano 637 miglia (sulle 13.000 iniziali) fino all’arrivo a Londra, attualmente previsto nella mattinata del 23 febbraio.

Partito lo scorso 18 gennaio da Hong Kong, il trimarano Maserati Multi 70 (lungo 21,20 metri) deve tagliare la linea di arrivo sotto il ponte Queen Elizabeth II sul Tamigi prima del 1 marzo per battere il record stabilito nel 2008 da Lionel Lemonchois con il maxi catamarano di 32,50 metri: 41 giorni, 21 ore e 26 minuti.

PREVIOS POST
Confindustria Toscana: a Giovanni Costantino la Commissione Nautica
NEXT POST
La rete di FVG Marinas Network in Fiera a Budapest e Tulln