Maserati Multi 70

Maserati Multi 70

Maserati Multi 70 e Soldini in vantaggio a 24 ore dalla partenza

Sport

26/11/2018 - 13:54

Poco meno di 24 ore dopo la partenza della RORC Transatlantic Race, avvenuta ieri alle 12.00 UTC, Maserati Multi 70 continua a navigare in prima posizione a 2635 miglia dall’arrivo.

La prima giornata è stata molto intensa per Giovanni Soldini e il suo equipaggio: Maserati Multi 70 e PowerPlay, il MOD 70 inglese con skipper Ned Collier Wakefield, non sono mai stati a più di 3 miglia di distanza tra loro, con andatura sempre di bolina.

Tre ore dopo aver tagliato la linea del via, inoltre, il trimarano italiano ha riscontrato un’avaria: calando il foil di destra, la cima del sistema di regolazione ha danneggiato la parte superiore della capra, su cui fa leva. Il Team si è subito attivato per risolvere il problema e ora attende che la resina della nuova laminazione si catalizzi.

Nella mattinata di oggi, il duello a distanza ravvicinata tra i due multiscafi in gara continua: Maserati Multi 70, sta rispondendo molto bene alle condizioni di vento debole, in cui normalmente risulta avvantaggiato PowerPlay, più leggero e con meno superficie bagnata. Proseguendo verso il traguardo, il vento girerà a Nord e le imbarcazioni raggiungeranno l’Aliseo, con cui Maserati Multi 70 potrà esprimere il suo massimo potenziale.

La regata, organizzata dal Royal Ocean Racing Club, alla sua 5a edizione, è partita da Lanzarote, Canarie, e termina a Grenada, nei Caraibi, dopo 2995 miglia attraverso l’oceano Atlantico.

Lo skipper di Maserati Multi 70 Giovanni Soldini, è accompagnato da un equipaggio di 6 velisti professionisti: gli italiani Guido Broggi (randista), Nico Malingri e Matteo Soldini (entrambi grinder e tailer); gli spagnoli Carlos Hernandez Robayna (tailer) e Oliver Herrera Perez (prodiere); il francese François Robert (pitman).

La sfida è supportata da Maserati, main sponsor che dà il nome alla barca e da Aon in qualità di sponsor, insieme al fornitore ufficiale per l’abbigliamento, Ermenegildo Zegna.

 

PREVIOS POST
Guardia Costiera: Celebrata a Catania la nascita della componente aerea
NEXT POST
Veleziana 2018: premiati i vincitori di tutte le classi