Giovanni Soldini - Maserati Multi 70 - Rolex Middle Sea Race

Giovanni Soldini - Maserati Multi 70 - Rolex Middle Sea Race

Maserati e Soldini pronti alla partenza della Rolex Middle Sea Race

Sport

16/10/2020 - 22:11

Giovanni Soldini e il Team di Maserati Multi 70 sono pronti per la partenza della 41a edizione della Rolex Middle Sea Race, prevista per domani, sabato 17 ottobre, dalla Valletta, Malta, e organizzata dal Royal Malta Yacht Club.

Il primo scaglione delle 57 imbarcazioni iscritte alla regata, di cui 11 italiane, partirà domani alle alle 11.00 locali (9.00 UTC), l’ultimo a prendere il via sarà quello dei multiscafi, tra cui Maserati Multi 70. Per questa edizione della Rolex Middle Sea Race, sono previsti venti leggeri, tra i 9-10 nodi, prevalentemente da nord-ovest. Soldini spiega: «Si preannuncia una regata lenta, ma noi daremo il massimo come sempre!»

Nella classe dei multiscafi, Maserati Multi 70 dovrà contendersi il primo posto con cinque concorrenti. Avversario diretto sarà il MOD 70 Mana (ex Spindrift), con skipper Brian Thompson. Soldini commenta: «Thompson è fortissimo, lo abbiamo già sfidato più volte, sia a bordo di Phaedo3 sia più recentemente su Argo: sarà una bella sfida».

Oltre ai due MOD 70, altri tre trimarani: l’80 piedi Ultim’Emotion 2 di Antoine Rabaste, sfidato dal Team italiano con il nome di LoveWater durante la Cape2Rio 2020; il 63 piedi Shockwave, con skipper Jeff Mearing e Scott Klodowski; il Multi 50 Primonial, con skipper Sébastien Rogues, che ha conquistato il terzo posto alla Transat Jacques Vabre nel 2019.

Infine, nella classe dei multiscafi, anche un catamarano, l’Outremer 55 Light italiano Asia’, con skipper Marcello Patrizi.

A bordo del trimarano italiano con Giovanni Soldini un equipaggio di 7 persone: Matteo Soldini e Oliver Herrera Perez, parte del Team di Maserati Multi 70; di nuovo a bordo Vittorio Bissaro, che ha già partecipato a diverse gare con il trimarano, tra cui nel 2018 la Rolex Middle Sea Race; tornano, dopo la Cape2Rio 2020, John Elkann e Pierre Laurent Boullais; si aggiungono infine, per la prima volta a bordo, Lorenzo Bressani, che vanta 11 titoli mondiali, 8 europei e 16 italiani in varie classi, e Cédric Bader, giovane velista francese che gareggia in diverse classi, tra cui Formula 18 e Nacra 17.

Il percorso della regata parte dalla Valletta, a Malta: lungo circa 608 miglia, è un giro antiorario della Sicilia, che passa a nord di Stromboli, a ovest di Favignana e Pantelleria e a sud di Lampedusa, prima di ritornare al traguardo alla Valletta.

Il record di velocità dei multiscafi appartiene a Maserati Multi 70 che, nel 2016, ha tagliato il traguardo in 2 giorni, 1 ora, 25 minuti e 1 secondo. Il record assoluto è invece di George David che nel 2007, a bordo del maxi monoscafo Rambler, ha terminato la regata in 1 giorno, 23 ore, 55 minuti e 3 secondi.

PREVIOS POST
Cala del Forte: Aperto il nuovo porto turistico di Ventimiglia
NEXT POST
YCCS: Seconda giornata del Audi Sailing Champions League