Maserati e Giovanni Soldini sono partiti per la Regata dei Tre Golfi
Maserati e Giovanni Soldini sono partiti per la Regata dei Tre Golfi
E' partita la 67esima edizione della Regata dei Tre Golfi, organizzata dal Circolo Remo e Vela Italia con il patrocinio della FIV e in collaborazione con Yacht Club Italiano, Reale Yacht Club Canottieri Savoia, IMA, ORC, UVAI, AIVE.
Giovanni Soldini e l'equipaggio di Maserati Multi70, affrontano il rivale Mana di Riccardo Pavoncelli con skipper Paul Larsen, in assetto MOD 70 attraversando i golfi di Napoli, Gaeta e Sorrento e navigando tra le isole di Procida, Ischia, Ventotene, Ponza con linea di arrivo a Capri.
Da regolamento, i due multiscafi in gara hanno tagliato la linea di partenza con un'ora di anticipo sul resto della flotta in una brezza termica di 8-10 nodi, che è poi rapidamente calata a 6-8 nodi, e dopo una partenza pulita ma un po' faticosa, la flotta di 130 barche si è avviata verso l'isola di Ponza, prima boa della regata.
Il grande sistema di alta pressione che interessa la zona in queste ore ha costretto fin da subito a fare i conti con l'azzardo lungo un percorso disseminato di episodi di calma piatta. Protagoniste le brezze, e anche i venti del mattino e della sera. "Le condizioni non sono delle migliori" ha dichiarato Giovanni Soldini "Con poco vento ogni metro diventa prezioso e la regata molto tattica, lunga e combattuta".
Proprio a causa della prevalenza di venti leggeri che accompagnerà tutta la regata, il percorso dei multiscafi che inizialmente avrebbe dovuto estendersi fino a Santa Maria di Castellabate, è stato riadeguato dal Comitato di regata e allineato alla rotta tradizionale, con ultima boa a Li Galli.
Maserati Multi70 partecipa alla Tre Golfi per la prima volta. In questa regata, Giovanni Soldini è accompagnato da un equipaggio di 6 velisti: Guido Broggi, Oliver Herrera Perez, Thomas Joffrin, Francesco Pedol, Alberto Riva, Gianluigi Ugolini.
Maserati Multi 70 - L'equipaggio
Con Giovanni Soldini navigano:
Guido Broggi (ITA) - Milanese, classe 1971, appassionato di barche d'epoca, ha al suo attivo migliaia di miglia in oceano. Dal 1998 al 2005 è stato team leader nella costruzione e preparazione sportiva del 60' Fila e del trimarano Tim di Giovanni Soldini, partecipando a tutte le regate in equipaggio: tentativo di record del Nord Atlantico New York-Cape Lizard nel '98, Transat Jacques Vabre in doppio nel '99, Quebec-St Malo nel 2002 e 2004, due tentativi di record Marsiglia-Tunisi nel 2002. Dal 2005 al 2011 è stato responsabile della costruzione dei cavi speciali in Pbo di Gottifredi & Maffioli (Coppa America e progetti speciali). È Boat captain dal 2011 di Maserati Vor70 e ora di Maserati Multi70.
Oliver Herrera Perez (ESP) - nato a Fuerteventura nelle Canarie nel 1987, inizia a tirare i primi bordi a 9 anni in Optimist, per poi passare a regatare da adulto su Ims 500, Swan 45 e Rc44. Già parte dell'equipaggio del VOR 70 Maserati, continua a regatare come prodiere su Maserati Multi 70. Ha partecipato alla maggior parte delle regate, record e trasferimenti del trimarano.
Thomas Joffrin (FRA) - originario delle Côtes-d'Armor in Bretagna, ha 22 anni e lavora nel mondo della vela dal 2018. Ha fatto parte del team del maxi trimarano Ultim Emotion 2 per due anni e a giugno 2021 ha partecipato alla Ocean Race Europe con il team austriaco. Ha al suo attivo 4 transatlantiche e oltre 50mila miglia in gara e trasferimento.
Francesco Pedol (ITA) - skipper professionista, esperto in trasferimenti di lunga durata, ha al suo attivo numerose traversate atlantiche. Da maggio 2021 fa parte del team Maserati Multi70, sia come membro dell'equipaggio, sia come shore team.
Alberto Riva (ITA) - milanese, classe 1992, laureato in ingegneria fisica specializzato in nanotecnologie ha sviluppato la sua passione andando in barca a vela fin da piccolissimo. Ha navigato con alcuni fra i più conosciuti navigatori italiani (Giovanni Soldini, Andrea Fantini, Ambrogio Beccaria) e, come ingegnere, svolge data analysis per team di regata (Azzurra TP52) e segue ricerca e sviluppo di nuovi dispositivi elettronici per la navigazione. Nel 2019 si aggiudica il titolo di Campione Italiano Classe Mini 650 (categoria Proto). Nel 2020 e nell'anno successivo ha navigato su EdiliziAcrobatica, conquistando sia il titolo di Campione Italiano Classe Mini 650 (categoria Serie) sia il primo posto dell'International Ranking. Conclude il suo progetto mini tagliando il traguardo in seconda alla Mini-Transat 2021.
Gianluigi Ugolini (ITA) - Nato nel 1998, ha iniziato a regatare sin da piccolo ed è campione del mondo giovanile Nacra 17 2018. Ai mondiali Nacra 17 del 2021 ha anche vinto l'argento insieme a Maria Giubilei.
Ha già navigato a bordo di Maserati Multi70 durante il trasferimento da Honolulu a Hong Kong e in occasione della Caribbean Multihull Challenge nel 2020.