Young Azzurra al comando della classifica generale provvisoria del Grand Prix 4.1 Persico 69F Cup

Young Azzurra al comando della classifica generale provvisoria del Grand Prix 4.1 Persico 69F Cup

Young Azzurra al comando del Grand Prix 4.1 Persico 69F Cup

Sport

03/10/2021 - 21:50

Puntaldia (San Teodoro-Olbia), 2 ottobre 2021. Seconda giornata del Grand Prix conclusivo della Persico 69F Cup e prima giornata di regata per Young Azzurra e gli otto team partecipanti all’evento. Dopo la giornata di ieri, in cui non si è potuto regatare a causa del vento troppo leggero, oggi è stato possibile svolgere le prime due prove. Young Azzurra con una vittoria e un secondo posto al momento si trova al comando della classifica generale provvisoria.

Anche la giornata odierna è stata caratterizzata da vento leggero, a seguito del briefing delle 12.00 gli equipaggi hanno atteso a terra fino alle 14.30 circa quando è stato chiamato il dock out immediato. Una volta in mare, nello specchio d’acqua di fronte la Marina di Puntaldia, intorno alle 16 è stato dato il primo segnale di partenza. Due le prove completate oggi con un vento leggero tra i 5 e i 7 nodi di intensità.

L’equipaggio di Young Azzurra è sceso in acqua con Ettore Botticini al timone, Francesca Bergamo alla randa ed Erica Ratti nel ruolo di flight controller. Questa formazione ha consentito di essere più leggeri a bordo e più veloci in regata, inoltre le due ragazze hanno avuto occasione di testare quanto provato a prua nei giorni di allenamento prima dell’evento.

Nella prima prova, dopo una partenza non perfetta, Young Azzurra con una scelta strategica azzeccata ha recuperato posizioni girando la prima boa davanti a tutta la flotta fino a tagliare il traguardo per prima davanti a Okalys Youth Project e Balthasar, rispettivamente secondo e terzo. La seconda prova ha visto prevalere FlyingNikka 47 di Roberto Lacorte, Young Azzurra ha comunque chiuso al secondo posto davanti a Chinaone Ningbo. Grazie ai risultati di oggi, Young Azzurra si trova al vertice della classifica generale provvisoria seguita dai team Okalys Youth Project e Chinaone Ningbo.

Gabriele Bruni coach di Young Azzurra: “La formazione che abbiamo provato ha funzionato, il peso equipaggio è stato più leggero degli altri e la barca aveva qualche spunto in più. Ultimamente abbiamo allenato le ragazze a prua, nel ruolo di flight controller. Un cambiamento importante per il nostro equipaggio, ma la risposta di oggi è stata positiva. Speriamo bene anche per domani che ci sarà più aria.”

Domani, 3 ottobre, sarà la giornata conclusiva del Grand Prix 4.1 prima della finale della Youth Foiling Gold Cup a Cagliari dal 21 ottobre.

PREVIOS POST
Platoon vince incredibilmente la Menorca 52 Super Series Sailing Week
NEXT POST
Concluso il 24° Raduno citta' di Trieste by Pacorini dello Yacht Club Adriaco