Young Azzurra al comando della classifica generale provvisoria del Grand Prix 4.1 Persico 69F Cup
Young Azzurra al comando del Grand Prix 4.1 Persico 69F Cup
Puntaldia (San Teodoro-Olbia), 2 ottobre 2021. Seconda giornata del Grand Prix conclusivo della Persico 69F Cup e prima giornata di regata per Young Azzurra e gli otto team partecipanti all’evento. Dopo la giornata di ieri, in cui non si è potuto regatare a causa del vento troppo leggero, oggi è stato possibile svolgere le prime due prove. Young Azzurra con una vittoria e un secondo posto al momento si trova al comando della classifica generale provvisoria.
Anche la giornata odierna è stata caratterizzata da vento leggero, a seguito del briefing delle 12.00 gli equipaggi hanno atteso a terra fino alle 14.30 circa quando è stato chiamato il dock out immediato. Una volta in mare, nello specchio d’acqua di fronte la Marina di Puntaldia, intorno alle 16 è stato dato il primo segnale di partenza. Due le prove completate oggi con un vento leggero tra i 5 e i 7 nodi di intensità.
L’equipaggio di Young Azzurra è sceso in acqua con Ettore Botticini al timone, Francesca Bergamo alla randa ed Erica Ratti nel ruolo di flight controller. Questa formazione ha consentito di essere più leggeri a bordo e più veloci in regata, inoltre le due ragazze hanno avuto occasione di testare quanto provato a prua nei giorni di allenamento prima dell’evento.
Nella prima prova, dopo una partenza non perfetta, Young Azzurra con una scelta strategica azzeccata ha recuperato posizioni girando la prima boa davanti a tutta la flotta fino a tagliare il traguardo per prima davanti a Okalys Youth Project e Balthasar, rispettivamente secondo e terzo. La seconda prova ha visto prevalere FlyingNikka 47 di Roberto Lacorte, Young Azzurra ha comunque chiuso al secondo posto davanti a Chinaone Ningbo. Grazie ai risultati di oggi, Young Azzurra si trova al vertice della classifica generale provvisoria seguita dai team Okalys Youth Project e Chinaone Ningbo.
Gabriele Bruni coach di Young Azzurra: “La formazione che abbiamo provato ha funzionato, il peso equipaggio è stato più leggero degli altri e la barca aveva qualche spunto in più. Ultimamente abbiamo allenato le ragazze a prua, nel ruolo di flight controller. Un cambiamento importante per il nostro equipaggio, ma la risposta di oggi è stata positiva. Speriamo bene anche per domani che ci sarà più aria.”
Domani, 3 ottobre, sarà la giornata conclusiva del Grand Prix 4.1 prima della finale della Youth Foiling Gold Cup a Cagliari dal 21 ottobre.