Yacht Specialist: Chimpex Industriale presenta Chimteak, il teak in composito

Accessorio

03/05/2023 - 08:46

.Yacht Specialist, primo social network dedicato ai professionisti della nautica da diporto, vuole raccontare l'attività di alcune realtà come aziende, professionisti, terzisti, ecc., che si distinguono per la qualità delle loro lavorazioni e dei loro prodotti, così come per la loro professionalità e dedizione. Per questo oggi vogliamo dedicare un articolo a Chimpex Industriale spa, produttore dell'innovativo CHIMTEAK, un teak in composito per il quale fornisce kit pre-tagliati, che necessitano solo della posa, oppure pannelli che possono essere lavorati direttamente dai cantieri

Vediamo insieme di cosa si tratta: il CHIMTEAK è realizzato in composito di resine poliuretaniche bi-componente, che sostituisce il teak naturale, legname il cui utilizzo intensivo non è più sostenibile in termini ambientali. Il CHIMTEAK presenta le stesse caratteristiche estetiche, meccaniche e termiche del teak naturale, offrendo al mercato un validissimo sostituto eco-friendly, pratico e dalla manutenzione ridotta. Questo materiale trova utilizzo in diversi settori ma l'ambito di utilizzo per eccellenza è ovviamente quello nautico, come evoluzione dei rivestimenti per pavimentazioni di navi, mercantili e yacht.

Facile e veloce da installare, dal peso ridotto, CHIMTEAK è in grado di migliorare estetica e acustica dell'imbarcazione. I maggiori cantieri italiani hanno già messo in produzione imbarcazioni che prevedono la sostituzione totale del teak naturale con il prodotto di Chimpex, che può essere utilizzato anche per pavimentazioni a bordo piscina, bordo vasca in centri benessere, per i pavimenti di camper, o in qualsiasi altro ambito in cui può sostituire l'utilizzo del teak naturale o di altra pavimentazione. Il CHIMTEAK non offre solo una soluzione alla salvaguardia ambientale, ma presenta innumerevoli vantaggi rispetto al teak naturale: la pulizia di questo materiale composito è semplice e veloce, e può avvenire con l'uso di detergenti specifici, facilmente reperibili in commercio. Non presenta nessuna necessità di trattamenti annuali di manutenzione, tipici del teak naturale, e ha un shelf-life garantita pluriennale, senza bisogno di interventi di manutenzione.

Inoltre, dopo un primo ciclo di vita pluriennale del prodotto, è possibile il recupero del materiale composito per dargli nuova vita e nuovi utilizzi. Il CHIMTEAK di Chimpex è disponibile in versione base con 3 diverse colorazioni per esterni, Borneo, Corsica e Antarctica, che garantiscono la tenuta colore ai raggi UV. Un pannello in CHIMTEAK può avere, inoltre, una nastratura perimetrale con distanza variabile dal bordo del pannello stesso. Può essere supportato da Okoumè o VTR, e personalizzato con la stampa di loghi sulla superficie. Insomma, un altro utente di Yacht Specialist che è davvero un grande professionista nel suo settore, con un prodotto che senza dimenticare estetica e qualità, è sostenibile e attento alla natura.

 

 

 

 

 

 

PREVIOS POST
Trofeo Challenge Alessandro Boeris Clemen, X edizione: 20-21 maggio 2023
NEXT POST
Regata della grande Boa Trofeo Comandante Belloni