Al via la stagione agonistica per il monotipo ClubSwan 50

Al via la stagione agonistica per il monotipo ClubSwan 50

Al via la stagione agonistica per il monotipo ClubSwan 50

Sport

16/04/2023 - 16:42

L'anno agonistico dello Yacht Club Isole di Toscana ha preso avvio con un fine settimana dedicato agli Swan One Design, in occasione del quale nove ClubSwan 50 hanno testato le loro capacità tecniche nel golfo, di fronte alla Marina di Scarlino, per prepararsi al circuito The Nations League 2023, che vedrà il proprio inizio nelle acque sarde di Villasimius tra un mese esatto.

Il programma del fine settimana consisteva in una serie di regate di allenamento, precedute da sequenze di partenza di allenamento, in cui i team hanno potuto finalizzare la messa a punto e testare vele e materiali. Numerosi i velisti di calibro internazionale che, insieme ai rappresentanti delle principali velerie, hanno reso questo weekend una vera fucina in vista dell'imminente avvio della stagione. Al termine di una intensa 3-giorni, i team hanno lasciato la Marina di Scarlino soddisfatti dell'opportunità goduta.
Le condizioni, infatti, sono state le più varie: si è partiti con un crescente vento di maestrale il primo giorno, con tre prove tra i 10 e i 18 nodi, dopo una giornata meterologicamente complessa il secondo giorno, sono state disputate tre prove regolari con vento medio-forte di tramontana il terzo giorno.

Al via la stagione agonistica per il monotipo ClubSwan 50

E' partito con il piede giusto il team vincitore del circuito 2021 e 2022, Hatari che schiera alla tattica il tedesco Markus Wieser, coadiuvato dal noto atleta neozelandese di America's Cup e Volvo Ocean Race, Ross Halcrow, e dal navigatore Michele Ivaldi (ex Luna Rossa, TP52 Quantum Racing), riportando una netta vittoria (1-1-2-1-1-1 i parziali).
Non sono mancati velisti di fama internazionale a bordo delle altre imbarcazioni, tra cui l'italiana Drifter Sail con l'olimpionico Laser e Star nonchè Campione del Mondo Star, Diego Negri (ITA) al secondo posto e un'agguerrita Earlybird che da quest'anno schiera alla tattica il pluri-medagliato Laser e Star Robert Scheidt (BRA) al terzo posto.
Quanto a parterre-de-roi, non sono da meno Moonlight, con alla tattica lo statunitense Andy Horton, o Perhonen che schiera Adrian Stead (GBR).

La compagine scarlinese apre ufficialmente la stagione agonistica con questo evento; stagione che proseguirà in crescendo con la 52 Super Series Scarlino Sailing Week, in programma a fine maggio (29 maggio-03 giugno).
La Classe ClubSwan 50 sarà invece di nuovo protagonista alla Marina di Scarlino in chiusura di stagione con il Swan One Design Worlds (10-14 ottobre).

PREVIOS POST
Le navi Liberty: dopo 80 anni se ne parla ancora con meraviglia
NEXT POST
Alla Grande-Pirelli è partita per la seconda tappa della Défi Atlantique