Genova Sailing Week, torna dal 25 al 27 marzo la seconda edizione

Genova Sailing Week, torna dal 25 al 27 marzo la seconda edizione

Sport

09/03/2022 - 17:13
slam
slam

La Genova Sailing Week, che trae le sue origini dalle prime regate organizzate dal Club e dopo il successo della sua 'prima' nel 2021, torna per le Classi ORC e IRC con il suo format di 3 giorni di regate sulle boe. Dal 25 al 27 marzo nelle acque di fronte al Lido di Albaro.

Tornano a fine Marzo le Regate Internazionali di Genova per una tre giorni di prove nel periodo dell'anno in cui il golfo è toccato dalle condizioni meteorologiche migliori. Sotto la regia dello Yacht Club Italiano, le regate sono aperte alle imbarcazioni stazzate ORC/ORC Club e IRC che saranno ormeggiate, fino ad esaurimento dei posti disponibili, presso le banchine dello YCl e presso le Marine limitrofe a partire da mercoledì 23 Marzo 2022 e fino a Domenica 27 Marzo 2022.

Il programma

Giovedì 24 Marzo - registrazione
Venerdì 25 Marzo - regate
Sabato 26 Marzo – regate
Domenica 27 Marzo – regate – premiazione

La manifestazione sarà disputata con un massimo di 2 prove al giorno. L'iscrizione è aperta a tutte le imbarcazioni stazzate ORC/ORC Club o IRC e saranno suddivise in tre gruppi. Percorsi a bastone con offset nello specchio acqueo davanti al Lido di Albaro.
Premi ai primi tre classificati della classifica finale Overall di ogni Gruppo (ORC e IRC) - Premi al primo di ogni Classe con almeno 6 iscritti.

La storia
È durante la settimana dal 4 al 16 aprile del 1887 che nel Golfo di Genova si tengono le prime Regate Internazionali aperte a tutte le Classi, sono iscritti 15 concorrenti. Nell'edizione del 1892 – l'allora R.Y.C.I. - adotta la formula di stazza dell'inglese Dixon Kemp e così, per la prima volta in Europa, è misurata la superficie velica; a quella edizione partecipano 6 Classi.
Nel 1906 sono introdotte le regole di Stazza Internazionale e si assiste alla nascita delle Classi metriche, con esse aumenta considerevolmente la popolarità della vela. È proprio durante una di queste regate che nel 1926 nasce il Genoa Jib, pensato per meglio catturare i refoli capricciosi del Golfo. Dopo una pausa forzata nel periodo bellico, le Regate Internazionali tornano nel marzo del 1948 con una cadenza regolare che ne vede aumentare la partecipazione di equipaggi di altissimo livello. La settimana diventa un evento sempre più importante con i rappresentanti di molte nazioni che cercano di conquistare l'ambita Coppa d'Italia. In acqua, oltre ai metrici S.I., si succedono molte Classi come i Dragoni, le Star e i Classe R.O.R.C. e I.O.R.
Sul finire degli anni Sessanta le Regate di Genova attirano sempre maggiore interesse con un numero di partecipanti molto significativo. Centinaia di barche sulla linea di partenza per quella che è diventata, oramai da tempo, la regata che da inizio alla stagione sportiva.
Il 2021 è stato l'anno del ritorno di queste regate che hanno visto in acqua 33 scafi per un totale di 5 prove in tre giorni, sempre con ottime condizioni meteo. Nella flotta IRC, la vittoria è andata all'X-35 Imxtinente di Adelio Frixione; tra gli ORC, invece, a scrivere il loro nome sull'albo d'oro di questa regata: lo Swan 42 estone Katarina II di Aivar Tuulberg nel gruppo 1 e l'Italia Yachts 9.98 Low Noise II di Valerio Dabove nel gruppo 2.

L'organizzazione
La Genova Sailing Week è organizzata dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con la Federazione Italiana Vela, il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Genova e il supporto dei partner istituzionali del Club: Rolex, Siad e Banca Passadore e dei partner tecnici: Gruppo Boero e B&G.

PREVIOS POST
M/Y Triumph, uno dei più recenti megayacht varati da Benetti
NEXT POST
Sabato e domenica la XLVII Coppa Carneval Trofeo Città di Viareggio