Yacht Club Italiano: un solo mare per tutti 2023

Yacht Club Italiano: un solo mare per tutti 2023

Yacht Club Italiano: un solo mare per tutti 2023

Sport

11/10/2023 - 13:31

Il windsurfista Matteo Iachino è pronto per una nuova epica sfida: la traversata da Golfo Aranci in Sardegna a Livorno, 150 miglia di navigazione a bordo del suo windsurf. Dopo l'impresa di 90 miglia da Imperia alla Giraglia nel settembre del 2022, l'atleta dello Yacht Club Italiano rilancia e raddoppia con una rotta ancora più lunga e impegnativa: dalla Sardegna a Livorno!

Matteo Iachino, windsurfer professionista, campione del mondo del circuito PWA nel 2016 e con innumerevoli titoli nazionali ed europei, dopo aver compiuto la prima traversata in solitario nel 2022 a bordo di un windsurf con foil – da Imperia alla Corsica in 6 ore e 3 minuti - rilancia la sfida con un progetto e una rotta ancora più ambiziosi: da Golfo Aranci in Sardegna a Livorno: oltre 150 miglia in linea retta e teorica, ma molte di più seguendo la rotta programmata da Matteo. Il percorso si svilupperà prima verso La Maddalena, poi attraverserà le complicate bocche di Bonifacio con venti molto variabili, a seguire le coste della Corsica fino ad avvistare l'Isola d'Elba che verrà superata a Nord, dopo essere passati da Pianosa. Infine la costa della Toscana da Piombino fino alla destinazione finale, Livorno.
 
L'atleta dovrà aspettare la finestra meteo ideale prima di partire e così ha delimitato un periodo di attesa che è inziato il 5 ottobre e durerà fino alla fine del mese. Nel corso della traversata, che potrebbe avere una durata ipotetica tra le 6 e le 10 ore, Matteo sarà seguito in quest'avventura dai suoi sponsor Lomar International Marine, cantiere nautico e dealer ufficiale Yamaha Sardegna e dal Marina di Asfodeli, porto turistico a Porto Rotondo, che hanno messo a disposizione il nuovo Tempest 900 OPEN motorizzato con il nuovo Yamaha V6 da 300 CV.

Tirreno Power

Già partner di Matteo Iachino in occasione della prima traversta, così il commento di Tirreno Power: "Siamo entusiasti di dare il nostro sostegno a un atleta che ha saputo emozionarci con i suoi risultati e con il suo modo di rapportarsi con la natura e di stupirci sull'acqua. Ospiteremo Matteo sul Lago di Osiglia, creato dalla nostra diga, nelle fasi di preparazione tecnica all'impresa. L'energia dell'acqua e del vento sono il filo conduttore di questo sport".

SLAM

SLAM è al fianco di Matteo Iachino in questa nuova impegnativa sfida, un progetto ricco di contenuti sportivi e nello stesso tempo testimonial di un'attività concreta di sostenibilità a difesa del mare. Valori che trovano in SLAM un partner di eccellenza per il quale Il rispetto e la difesa dell'ambiente sono alla base delle sue storiche. "Siamo orgogliosi - ha dichiarato Enrico Chieffi, Ceo di SLAM - di continuare a supportare Matteo Iachino offrendogli tutto il nostro know-how tecnico, che ci vede all'avanguardia nella realizzazione di abbigliamento tecnico di ultima generazione, coerente con i principi di sostenibilità e rispetto dell'ambiente. L'idea di piantumare una mangrovia ogni 10 miglia percorse da Matteo in questa sua sfida è originale e costruttiva. Il nostro supporto rappresenta una testimonianza concreta dell'impegno quotidiano e della responsabilità sociale che dedichiamo al futuro del pianeta e dei nostri figli".

Sempre in occasione della traversata, Matteo sarà anche testimonial dell'associazione 'Il Porto dei piccoli' di cui da anni è un attivo champion. "Per noi del Porto dei piccoli è un onore avere tra i nostri champion Matteo Iachino, che insieme al suo team è sempre disponibile ad incontrare i bambini che assistiamo coinvolgendoli in attività e progetti fantastici come 'Un solo mare per tutti' - spiega la direttrice generale del Porto dei piccoli, Gloria Camurati Leonardi -. La nostra associazione dal 2005 segue ogni anno oltre 20 mila bambini e ragazzi con fragilità in diverse regioni d'Italia, offrendo loro più di 30 mila ore gratuite di attività ludico didattiche organizzate dal nostro team di professionisti. Come si può intuire dal nome della nostra associazione noi, come Matteo, abbiamo il mare nel DNA. E saremo sempre felici di essere al suo fianco in tutte le imprese sportive che compirà".

PREVIOS POST
Nuova certificazione internazionale per CRN nel segno della sostenibilità
NEXT POST
Iniziati a Torbole gli iQFoil International Games