Nasce TitAelium: Next Gen Titanium Trapeze Cleat

Accessorio

26/06/2025 - 14:00

TitAelium è il nuovo strozzascotte Gottifredi Maffioli per l’ascensore dei trapezi progettato per rispondere alle esigenze delle derive più performanti. Nasce dalla collaborazione tra Gottifredi Maffioli, Ruggero Tita, Oro Olimpico a Tokyo e Parigi e ProM Facility, centro di prototipazione meccatronica e sviluppo prodotto di Trentino Sviluppo. 
Il prodotto sarà fornito completo di cima in Dyneema® Gottifredi Maffioli e pronto all’uso, e commercializzato in esclusiva dalla stessa azienda novarese. 

Si tratta di una soluzione rivoluzionaria che promette di ridurre il peso e l’attrito aerodinamico in una manovra costantemente esposta alle velocità sempre crescenti delle nuove derive ad alte prestazioni. 
La costruzione in titanio garantisce una durata senza eguali e contribuisce a rendere il sistema estremamente compatto, leggero e resistente. 

TitAelium è realizzato in una lega di titanio di grado aerospaziale (Ti6Al4V) utilizzando un avanzato processo di stampa 3D basato sulla tecnologia L-PBF (Laser - Powder Bed Fusion), che consente una precisione estrema e una struttura monoblocco, priva di parti in movimento. Questo design garantisce massima resistenza alla corrosione, assenza di manutenzione e una resistenza aerodinamica ridotta al minimo. Con un peso di soli 18 grammi e dimensioni compatte di 55 x 12,5 x 27 mm, il prodotto integra una texture ergonomica studiata per offrire una presa sicura e confortevole in ogni condizione. Completano il kit due dischetti di misure diverse e delle boccole fermacorda realizzati in Nylon, anch’essi tramite stampa 3D, a testimonianza della coerenza tecnica e funzionale dell’intero sistema. 

Il progetto è il frutto di oltre nove mesi di sviluppo, attraverso tre importanti iterazioni di design, centinaia di ore di prototipazione e simulazione, e un’intensa fase di test sul campo. Fin dall’inizio, l’intero componente è stato concepito per sfruttare appieno le potenzialità della manifattura additiva, rappresentando un perfetto equilibrio tra tecnologia avanzata e performance applicativa. 

TitAelium sarà completo di una cima in Dyneema ad alte prestazioni: Gottifredi Maffioli e Ruggero Tita collaborano insieme dal 2015 per lo sviluppo dei prodotti nelle classi Olimpiche. In questo caso la cima utilizzata è una Novabraid 78 mm 2.5, con calza in Dyneema 1x1x24 M. Il sistema è dotato di una piomba a bocca di lupo, pensata per consentire l’utilizzo dell’anello personale per il trapezio.  

È la prima volta che un componente sviluppato da ProM Facility per la campagna Olimpica di Ruggero Tita e Caterina Banti viene reso disponibile al pubblico, grazie a Gottifredi Maffioli.  

TitAelium verrà presentato il 26 giugno nel corso dell’edizione 2025 della Foiling Week a Malcesine, sul Lago di Garda, e sarà disponibile sul mercato a partire da metà luglio 2025 sul sito https://titaelium.gottifredimaffioli.com/it/.

La scelta del nome TitAelium  

Il nome TitAelium nasce dalla fusione tra Aeolus, dio greco dei venti, e Titanium, simbolo di resistenza e leggerezza.   

Evoca rapidità, agilità e movimento: esprime al tempo stesso potenza e precisione.   

Il dittongo Æ è una firma visiva che sintetizza vento e metallo, mentre il richiamo fonetico a Helios, Dio del sole, lega il prodotto all’habitat marino in cui sarà protagonista.   

Il nome rende omaggio diretto a Ruggero Tita, figura ispiratrice del progetto, che afferma: "Fin da quando ero bambino e ho iniziato a regatare sull’Optimist, ho sempre avuto la passione di smontare le barche per capire come erano fatte, cercando di migliorarne ogni singola parte. Quando ho iniziato la campagna olimpica insieme a Caterina Banti, è diventato quasi un’esigenza: cercare ogni dettaglio per essere certo che ogni componente della barca fosse perfetto. Dopo molti anni nelle classi olimpiche, è emersa la necessità di trovare uno strozzascotte che fosse più performante, leggero ed efficiente dal punto di vista aerodinamico. A partire da un cleat standard, con il supporto di ProM Facility abbiamo sviluppato numerosi prototipi e testato diversi materiali, fino ad arrivare al titanio: il materiale ideale per ridurre drasticamente la resistenza aerodinamica della barca, grazie alla sua leggerezza, resistenza, durata e dimensioni estremamente compatte.  

Lavoro con Gottifredi Maffioli da molti anni: è come una famiglia per me. Mi hanno sempre fornito prodotti eccezionali, ma ciò che ho amato di più è stato lo sviluppo tecnico condiviso delle cime. TitAelium rappresenta un passo ulteriore in questa direzione: un progetto nato da un’esigenza reale in regata, sviluppato con ProM Facility e ora pronto ad entrare sul mercato grazie a un lavoro di squadra straordinario. Sono orgoglioso di lanciare un prodotto che può davvero fare la differenza nel nostro sport.”

Rossella Maffioli, direttrice commerciale di Gottifredi Maffioli, afferma:   

“TitAelium rappresenta molto bene uno dei nostri valori fondamentali che è la leggerezza: non solamente nei prodotti tessili e ora anche metallici, ma la leggerezza nella capacità di affrontare le sfide con una mentalità aperta e flessibile, evitando di appesantirsi con preoccupazioni eccessive. È un valore che stimola l’innovazione, favorendo un ambiente di lavoro positivo, in cui trovano spazio creatività e relazioni solide e positive. 

È proprio grazie a questa visione che è nato questo partenariato unico tra la nostra azienda, Ruggero e ProM Facility. Ancora una volta Gottifredi Maffioli si è presentata come una piattaforma d’incontro per innovatori, funzionando come laboratorio di ricerca applicata che permette di trasformare l’innovazione sui materiali in performance.” 

Il direttore di ProM Facility Paolo Gregori spiega: “Abbiamo iniziato a collaborare con Ruggero Tita già in occasione delle Olimpiadi di Tokyo, che hanno portato al suo primo oro olimpico, con l’intento di usare le competenze e le tecnologie di ProM Facility per migliorare e ottimizzare componenti per la nautica da competizione tramite la stampa 3D. Uno di questi casi d’uso si è sviluppato per una applicazione più ampia di utilizzatori potenziali trovando l’interesse della Gottifredi Maffioli, con la quale abbiamo stretto una partnership per portare questa innovazione sul mercato di riferimento. Questo è il coronamento di un’esperienza virtuosa fra tecnologia, sport, competizione e trasferimento tecnologico verso il mercato.” 

Tita e Banti al trapezio

È un traguardo importante anche per ProM Facility, che per la prima volta firma un prodotto destinato alla produzione e distribuzione commerciale. Ancora più significativo è il fatto che un atleta Olimpionico come Ruggero Tita scelga di condividere con il pubblico una soluzione nata per vincere. 

Le caratteristiche tecniche del prodotto in breve sono le seguenti: 

·      Materiale: lega di titanio di grado aerospaziale (Ti6Al4V) 

·      Processo di realizzazione: Stampa 3D 

·      Tecnologia: L-PBF (Laser - Powder Bed Fusion) 

·      Peso: 18 grammi 

·      Dimensioni: 55 x 12.5 x 27 mm  

·      Performance: design monoblocco senza parti in movimento, resistente alla corrosione e senza bisogno di manutenzione. Minima resistenza aerodinamica. Area con texture integrata per migliorare ergonomia e presa in tutte le condizioni 

·      Accessori: dischetto e boccole fermacorda, prodotti in Nylon tramite stampa 3D 

PREVIOS POST
Concessione demaniale ex Privilege, Civitavecchia: via libera alla rimozione del relitto P430
NEXT POST
Il Grand Soleil 65 Performance segna un nuovo capitolo nella linea Plus