Harken presenta il nuovo sistema di recupero uomo a mare

Harken presenta il nuovo sistema di recupero uomo a mare

Harken presenta il nuovo sistema di recupero uomo a mare

Accessorio

Da Harken
16/07/2024 - 16:58

Harken Safety & Rescue, la divisione di Harken Inc. impegnata nella progettazione e realizzazione di prodotti che possano migliorare la sicurezza e l’efficienza dell’ambiente di lavoro in cui questi vengono applicati, presenta il nuovo sistema di recupero uomo a mare. Si tratta di un insieme composto da più prodotti ideato per migliorare la sicurezza durante le operazioni di pilotaggio e il lavoro sulle imbarcazioni che assistono le navi durante le manovre in acque portuali.
 
Sviluppato e testato con il corpo dei Piloti di Genova, il sistema permette infatti al solo timoniere di bordo di effettuare in maniera efficace le operazioni di recupero in caso di caduta in mare del pilota. Il sistema rappresenta una soluzione innovativa e completa in quanto determinata dall’unione di due componenti: il Personal Floating Link (PFL) che costituisce l’elemento di collegamento con l’uomo caduto in mare, e il Recovery Hardware (RH) composto da più elementi che consentono il recupero dell’operatore in maniera efficiente e sicura.

Vediamo più nel dettaglio le due componenti di questo innovativo sistema.

Il Personal Floating Link (PFL) è un dispositivo progettato specificamente per i piloti, ma ideale per tutti gli operatori che lavorano in ambienti marini a rischio di caduta in acqua. È composto da un anello gonfiabile collegato a un cordino galleggiante di 12 metri, il tutto contenuto in un pratico marsupio. L'anello si gonfia automaticamente a contatto con l'acqua grazie a un sensore e a una bomboletta di CO2. Il PFL deve essere installato su giubbotti di salvataggio dotati di un punto di ancoraggio certificato per il sollevamento della persona, come il Spinlock Duro Solas.

Il Recovery Hardware (RH) include un verricello retrattile motorizzato (Harken CLR) e una gru telescopica. Il verricello CLR è azionato tramite pulsanti a piede, ottimizzati per l'uso anche con scarpe da lavoro, garantendo un controllo facile e immediato. La gru telescopica è dotata di pulegge per il ritorno della cima, assicurando un funzionamento fluido ed efficiente per il recupero della persona caduta in mare. Progettato specificamente per le pilotine, questo sistema è adatto a diverse imbarcazioni da lavoro dove il recupero di una persona in mare può essere necessario.
 
Il nuovo sistema di recupero uomo a mare di Harken Safety and Rescue rappresenta dunque un significativo progresso nella sicurezza di chi lavora in ambiente marino offrendo una soluzione innovativa per il soccorso in mare, come si rileva dalle parole di chi ha contribuito alla realizzazione dello stesso:

Danilo Fabricatore Irace, Capo Pilota del Porto di Genova:
“La sicurezza e la salvaguardia della vita umana in mare sono priorità per i piloti. La collaborazione con Harken ci ha permesso di sviluppare un sistema che garantisce il recupero sicuro e tempestivo del pilota in caso di caduta in mare”
 
Max Delfi, Sales Manager Harken Safety & Rescue:
“Siamo onorati di aver sviluppato questo sistema innovativo in collaborazione con il Corpo dei Piloti di Genova. Siamo certi che questa soluzione contribuirà significativamente alla sicurezza delle operazioni di pilotaggio”.
 
Il prodotto si unisce all’ampia gamma Harken Safety & Rescue pensata per la linea commercial marine, che comprende pulegge, sistemi di regolazione per operazioni di sollevamento/tiro, verricelli per la movimentazione dei carichi, punti di ancoraggio certificati per la prevenzione delle cadute accidentali, nonché soluzioni di carrelli e rotaie progettati per la protezione anticaduta ed il posizionamento sul lavoro.

PREVIOS POST
Mylius M62P Power: eleganza e innovazione sul mare
NEXT POST
Una nuova sfida per Translated 9: salpa per la Pacific Cup