
HP Watermakers amplia ulteriormente la sua rete commerciale alle Maldive
I 26 atolli che fanno sognare i turisti di tutto il mondo hanno nella desalinizzazione delle acque marine un fulcro del loro complesso e delicato ecosistema. Un ambito che HP Watermakers presidia da tempo, da quando con un partner locale ha dato vita alla HP Watermakers Maldives PVT Ltd con sede a Malé. Correva l’anno 2015 e l’obiettivo era quello di dare una risposta professionale e all’avanguardia alla domanda di acqua potabile, non solo per la nautica, ma anche per i numerosi resort che sorgono sulle isole.
“Le Maldive costituiscono un bacino d’utenza enorme per i dissalatori”, spiega Gianni Zucco, co-founder di HP Watermakers. “Limitandoci alla nautica consideriamo che vi navigano oltre 1.200 ‘Safari Boat’, barche per lo più di costruzione locale destinate alla navigazione quasi sempre giornaliera dei turisti. A queste si aggiungono però i numerosi yacht che navigano regolarmente nell’Ocean Indiano e per i quali le Maldive sono una tappa obbligata. Molti sono di costruzione straniera, tanti europei e statunitensi ma anche molti emiratini come i Gulf Craft, di cui siamo fornitori storici ed esclusivi. Da tutto questo si comprende come rafforzare la nostra rete commerciale e assistenziale mirata al mondo nautico fosse una priorità e l’accordo con Marine Equipment va proprio in questa direzione”.
Una partnership per continuare a crescere
Un mercato ricco ma anche complesso e polverizzato nei tanti atolli, impone un partner forte e questo è proprio quello che ha cercato HP Watermakers quando ha creato prima la HP Watermakers Maldives Pvt Ltd che è stato l’elemento catalizzante del recente accordo con Marine Equipment Pvt Ltd, primario attore del mercato nautico locale.
Oltre alla comprovata efficienza e affidabilità dei desalinizzatori HP Watermakers, tutto ruota attorno alla figura di un importante imprenditore locale, il signor Hamid Ismail, uomo d'affari maldiviano con vasti investimenti nei settori del turismo, dei servizi marittimi, della tecnologia e delle costruzioni. Ha iniziato la sua carriera nel 1989 con un negozio di souvenir, espandendosi poi in diversi settori. È noto soprattutto come il partner maldiviano di Gulf Craft Maldives, avendo svolto un ruolo chiave nel suo successo.
Le sue iniziative includono Souvenir Marine e MCM, la più grande flotta di yacht di lusso a noleggio del paese, nonché lo showroom Marine Equipments e il cantiere navale Marine Master Boatyard (costruzione di imbarcazioni). Ex presidente della Camera di Commercio e Industria Nazionale delle Maldive (MNCCI), il signor Hamid è anche profondamente impegnato nella filantropia, sostenendo l'istruzione, la sanità e il benessere sociale nelle Maldive.
Hamid Ismail è il partner locale di HP Watermakers Maldives e la persona che ha mostrato il maggiore interesse nell'accordo con Marine Equipment.
L’obiettivo è potenziare ulteriormente la rete commerciale e assistenziale per sfruttare ancora di più le tante potenzialità che una dissalazione efficiente può garantire. I punti di forza dell’offerta dei dissalatori HP Watermakers prodotti in Italia sono conosciuti, a cominciare dalla completa automazione garantita dal sistema RP Tronic che offre un notevole vantaggio rispetto ai dissalatori manuali, eliminando la necessità di regolazioni continue della pressione in sala macchine per adeguarsi alle fluttuazioni di salinità e temperatura dell’acqua, ma soprattutto effettua un efficace risciacquo a fine ciclo con la valvola completamente aperta, rendendo così superfluo il periodico lavaggio chimico delle membrane.