HP Watermakers a bordo del nuovo Majesty 100 Terrace di Gulf Craft

Accessorio

22/04/2025 - 15:08

Fin dall'inizio della sua collaborazione con Gulf Craft nel 2001, HP Watermakers è orgogliosa di affiancare il cantiere navale emiratino, contribuendo all'allestimento di tutti gli yacht esclusivi prodotti nel suo moderno stabilimento di Umm Al Quwain, negli Emirati Arabi Uniti. Un rapporto che si è rinnovato ancora una volta con il nuovo Majesty 100 Terrace, apprezzato protagonista al Dubai International Yacht Show di quest’anno.

“Ogni barca impone nuove sfide per rispondere alle esigenze di progettista e armatore”, spiega Gianni Zucco, co-founder di HP Watermakers. “Non ha fatto eccezione il Majesty 100 Terrace dove abbiamo installato il nostro dissalatore HP SCD DOUBLE 260 che avevamo presentato solo un anno fa al Cannes Yachting Festival. Come ormai collaudata consuetudine nella nostra collaborazione pluridecennale con Gulf Craft, HP Watermakers ha però curato l’intero impianto idrico di bordo quindi, oltre al dissalatore, abbiamo installato anche i sistemi di sterilizzazione e addolcimento delle acque potabili”.

Il dissalatore HP SCD DOUBLE 260 RP TRONIC

La gamma HP SCD si compone di cinque modelli per una produzione di acqua dolce da 260 l/h a 1.200 l/h. Caratteristica esclusiva è la completa automazione garantita dal sistema RP Tronic che offre un notevole vantaggio rispetto ai dissalatori manuali, eliminando la necessità di regolazioni continue della pressione in sala macchine per adeguarsi alle fluttuazioni di salinità e temperatura dell’acqua, ma soprattutto effettua un efficace risciacquo a fine ciclo con la valvola completamente aperta, rendendo così superfluo il periodico lavaggio chimico delle membrane.

L’HP SCD DOUBLE 260 montato sul Majesty 100 Terrace è costituito da due dissalatori indipendenti allestiti nello stesso box ed è stato pensato per ottimizzare gli assorbimenti energetici di bordo e, al contempo, rispondere ai picchi di consumo di acqua potabile. Per esempio, durante i trasferimenti o nei periodi di scarso utilizzo dello yacht, un solo dissalatore è sufficiente, ma in crociera con gli ospiti saranno in funzione entrambi per garantire tutte le necessità di bordo. E poi, nel malaugurato caso di un’avaria, c’è sempre un secondo dissalatore funzionante. Inoltre, lo spostamento delle pompe a bassa pressione ha permesso anche una riduzione delle dimensioni del box che sono davvero contenute a tutto vantaggio dell’agibilità della sala macchine. HP SCD DOUBLE 260 ha una lunghezza di 1.100 mm, 500 mm di altezza e una profondità di 600 mm per un peso di 130 kg, mentre la portata oraria varia da 2x260 a 2x320 l/h per una potenza installata di 2x2,2 kW.

Majesty 100 Terrace, nuovo riferimento nello yachting di lusso

Il Majesty 100 Terrace raccoglie l’eredità dell’acclamato Majesty 111: sulla lunghezza di 32,25 m si caratterizza per una silhouette elegante e aerodinamica e una stazza di 199GT. A bordo c’è spazio per 10 ospiti e sei membri dell’equipaggio accolti in interni meticolosamente allestiti e ampi spazi che ridefiniscono la vita a bordo grazie a un aumento del 20% delle aree di intrattenimento rispetto al suo predecessore. I balconi del pozzetto di poppa ampliano questa zona di un ulteriore 15%, mentre i divanetti modulari si trasformano rapidamente da prendisole a dinette.

Il ponte inferiore ospita quattro spaziose cabine con servizi privati. Sul ponte superiore, una lussuosa sky lounge sostituisce la timoneria rialzata, mentre il ponte principale del Majesty 100 Terrace conquista con le ampie aree comuni e l’esclusivo tavolo da pranzo da 10 posti. Le portefinestre dal pavimento al soffitto creano uno spazio abitativo senza barriere e pieno di luce, mentre la cabina armatoriale offre viste panoramiche mozzafiato e una terrazza privata.

PREVIOS POST
Teresa Medde campionessa europea Techno 293 a Ostia
NEXT POST
Azimut partecipa al Palma International Boat Show 2025