Optip HoloAssistance by Navho

Optip HoloAssistance by Navho

Realtà aumentata Optip HoloAssistance: rivoluziona la gestione dello yacht

Accessorio

Da Navho
18/02/2021 - 11:29

Si chiama “Optip” ed è lo strumento che, tramite l’utilizzo di Hololens e realtà aumentata, materializza oggetti contestualizzandoli in tempo reale. Il sistema di proiezione ottico avanzato è in grado di riconoscere e mappare l’ambiente circostante e consentire la materializzazione degli ologrammi.

Tale tecnologia innovativa fornisce una serie di vantaggi e features specifiche per la gestione e configurazione dello Yacht:

-          Permette assistenza tecnica a distanza, consentendo ai tecnici specializzati di operare direttamente sui sistemi di bordo guidando da remoto chiunque ed ovunque si trovi l’imbarcazione. Si possono materializzare documenti, schemi, indicatori, modelli 3D…

-          Garantisce il Training da remoto per gli equipaggi

-          Permette di visualizzare, localizzando con precisione, sistemi, impianti (piping e strade cavi) ed elementi strutturali dietro all’allestimento nave, in maniera tale da efficientare controlli o attività di refitting, evitando inutili ricerche e smontaggi.

-          Customer experience: l’Armatore può entrare virtualmente nel suo yacht in costruzione e visualizzare gli avanzamenti senza doversi spostare

-          Permette l’analisi dei dati e il monitoraggio dello yacht da remoto per poter effettuare anche attività di predictive maintenance individuando eventuali problematiche prima ancora che si presentino

-          Consente di realizzare prototipi virtuali e simularne il funzionamento

-          Facilita la configurazione degli interni, creando un ambiente 3D immersivo in cui il cliente può valutare le soluzioni di arredo, i dettagli estetici ed il decoro così come il mood e gli scenari illuminotecnici per l’approvazione del lighting design

“OPTIP” è già stato scelto ed installato da Cantiere delle Marche, leader mondiale nella costruzione di Explorer yachts, a bordo delle sue ultime imbarcazioni il MY CROWBRIDGE 40 mt. e il Flexplorer MY AURELIA 39 mt. per le attività di assistenza After Sales.

Il funzionamento di “Optip” è semplice ed immediato:

l’utente a bordo accede all’app per inoltrare la richiesta di assistenza in olopresenza e indossa il visore, il tecnico specializzato avvia la procedura di assistenza collegandosi da remoto tramite un computer nella control room cosicché i due utenti comunicano in viva voce e video scambiandosi tutte le informazioni sotto forma di ologrammi.

La control room guida l’utente a bordo con commenti e indicazioni, ad esempio frecce, disegni, manuali d’uso, schemi elettrici, video tutorial, ologrammi di oggetti renderizzati.

L’utente può visualizzare e muovere questi contenuti davanti a sé ed evidenziare con un semplice movimento del dito un’area di interesse sull’apparecchiatura, così da richiedere assistenza su quel punto specifico.

About Navho

Navho nasce dalla collaborazione tra Activa e Optip, due società con esperienza trentennale nel settore medicale. La tecnologia con Hololens, è infatti applicata nel biomedicale a servizio dell’assistenza e della formazione delle grandi apparecchiature radiologiche. La passione per il mare e per le imbarcazioni, ha spinto Francesco ed Angelo, i fondatori delle due società, ad ampliare l’applicazione degli Hololens al settore nautico. Activa ed Optip hanno già svolto importanti progetti per clienti quali Cantiere delle Marche, General Electric, Telecom ed Abbott.

PREVIOS POST
Blu Emme Yachts un piano di crescita che prevede grandi investimenti
NEXT POST
Vitamina Sailing tra le classi Club Swan 36 e Catamarani M32