PROtect Bow# adesivo biodegradabile

PROtect Bow# adesivo biodegradabile

Anteprima Mets: Bow#, l'adesivo bio che salvaguarda il mare

Accessorio

09/11/2018 - 16:44

Rimini, 8 novembre 2018 - Il tema dell'inquinamento da plastica e microplastica è tra i più sentiti anche nel mondo dello yacht racing. Protect Bow# è una nuova gamma di adesivi biodegradabili studiati specificamente per il numero di mascone e per l'esposizione degli sponsor sullo scafo. Sono realizzati con film bioplastici che utilizzano risorse rinnovabili per ridurre l'impatto ambientale. Questa soluzione è stata progettata con criteri di sostenibilità, garantendo allo stesso tempo prestazioni simili ai prodotti tradizionali. Alla fine delle regate l'adesivo rimosso dalla barca può essere smaltito con i rifiuti organici perché realizzati con materiali biodegradabili e compostabili.

Talvolta può accadere che alcuni adesivi si stacchino dallo scafo durante le regate a causa dell’applicazione scorretta o per effetto delle onde. Ridotti a brandelli, vengono trascinati dal mare, dalle correnti e dalle maree, generalmente finiscono sulle spiagge o si depositano sul fondale. Il rischio potenziale causato dagli adesivi Protect Bow# nel caso di uno sfortunato, e involontario, rilascio in mare è mitigato dalla rapida biodegradazione.

La biodegradazione marina del materiale utilizzato per questo prodotto si verifica anche in condizioni naturali, come l'ambiente marino, in tempi relativamente brevi. Infatti, campioni sono stato esposti a sedimenti marini prelevati dalla zona costiera e la biodegradazione è stata seguita monitorando la metabolizzazione effettuata dai batteri che "digeriscono" la bioplastica e la biodegradazione è stata raggiunta in tempi relativamente brevi, meno di 1 anno. I film in bioplastica sono consigliati per eventi di 7/10 giorni mentre per gli eventi più brevi raccomandiamo adesivi fatti con carta speciale derivante da residui di canna da zucchero, altamente sostenibili dal punto di vista del processo di produzione rispetto a carte FSC e riciclate.

PROtect tapes offre una soluzione chiavi in mano per gli organizzatori di eventi stampando (compresi i dati variabili) e tagliando gli sticker quindi fornendo l'intero set per l’evento.

Ulteriori informazioni online: http://www.protect-tapes.com/products/bow

Applicazioni

- numeri di mascone

- adesivi per pubblicità sullo scafo

Il lancio di Protect Bow# si affianca a Custom Project, un nuovo servizio di nastri Protect per i clienti più esigenti alla ricerca di soluzioni su misura.

Albero, boma, crocette, coperta, pad-eyes richiedono spesso dimensioni e forme uniche: Protect tapes ha dedicato un team specifico per convertire i suoi prodotti in pezzi speciali che corrispondano perfettamente alle esigenze custom. "Il nostro team lavora a stretto contatto con voi, progetta le parti di cui avete bisogno, eventualmente modificandole dopo un test preliminare e una volta approvate, queste verranno tagliate utilizzando la tecnologia più avanzata disponibile sul mercato - ha dichiarato il CEO di Protect tapes, Pietro Parmeggiani."

Ogni parte sarà inoltre archiviata per ordini futuri.

Chafe, Shock, Shock PSX, Shield, Mask (tutti i prodotti su liner) possono essere tagliati da Custom Project.

Protect tapes attende  i visitatori allo stand 1.557 del METS per conoscere di persona l’intera gamma dei suoi prodotti.

PREVIOS POST
Andrea Mura non proseguirà la Route du Rhum-senza antenna satellitare
NEXT POST
Varata nel 2013, State of Grace è la prima unità di 40 metri di Perini Navi con armo a cutter