From the left Massimo Minnella Daniele Ceccanti. Denise Kurtulus Clemens Berger

From the left Massimo Minnella Daniele Ceccanti. Denise Kurtulus Clemens Berger

Team Italia Marine entra a far parte del gruppo Rolls Royce

Accessorio

03/07/2023 - 12:16

Il gruppo Team Italia e Onyx Marine, leader nelle soluzioni per l'integrazione di plance ed automazione navale, già fortemente presenti e ben posizionati sul mercato italiano, rafforzano ulteriormente la loro leadership nel mercato dello yachting con l'ingresso del gruppo tecnologico Rolls-Royce.

Dopo una collaborazione con la business unit Power Systems di Rolls-Royce iniziata già nel 2019 con la realizzazione di sviluppi congiunti, le due aziende hanno ora concordato che il modo migliore per realizzare i piani di crescita strategica sarebbe stato l'ingresso di Team Italia in Rolls-Royce, dedicandosi all'integrazione NavCom e all'automazione completa delle plance.

L'azienda, finora concentrata principalmente sul mercato nazionale con diversi uffici in Italia, progetta e sviluppa sistemi integrati di plancia, navigazione e automazione, servendo i principali costruttori di yacht italiani. Dalla sua fondazione nel 2000, l'azienda ha costruito una quota di mercato elevata nell'industria nautica italiana e quindi nel mercato globale degli yacht. Da allora, il Gruppo Team Italia ha creato una solida base per prepararsi all'internazionalizzazione e alla prossima fase naturale di crescita.

"L'acquisizione è un passo logico nel nostro percorso per diventare un fornitore di soluzioni integrate per l'industria degli yacht. I nostri prodotti si completano perfettamente e con questo passo espandiamo in modo significativo il nostro portafoglio di soluzioni per migliorare la nostra posizione sul mercato e creare ulteriori vantaggi per i nostri clienti", ha dichiarato Denise Kurtulus, vicepresidente Marine della business unit Power Systems di Rolls-Royce con il suo marchio di soluzioni mtu. Oltre a un sistema di propulsione mtu, Rolls-Royce è ora in grado di offrire prodotti di plancia integrati all'avanguardia, nonché sistemi di regolazione, controllo, automazione e navigazione e molte altre funzioni per gli yacht. Team Italia beneficia della rete di distribuzione mondiale di Rolls-Royce Power Systems, che consente l'accesso ai mercati globali e ai costruttori di yacht di tutto il mondo.

Siamo orgogliosi e felici di entrare a far parte del gruppo Rolls-Royce", ha dichiarato Massimo Minnella, Managing Director di Team Italia. "Siamo fermamente convinti che per attuare un'espansione strutturata e mantenere l'alto livello di continuità e crescita che garantirà il futuro della nostra azienda, abbiamo bisogno di un partner eccellente e di un esperto del settore nautico come Rolls-Royce Power Systems al nostro fianco e siamo entusiasti di questo perché vediamo ottime prospettive per raccogliere insieme i benefici nel mercato globale degli yacht di lusso."

Team Italia ha sempre puntato a costruire prodotti che rendano le operazioni complesse molto più semplici. Unendo le forze con Rolls-Royce Power Systems, compie un ulteriore passo avanti nel rendere più semplici e sicuri i sistemi sempre più complessi che equipaggeranno gli yacht del  futuro", ha dichiarato Daniele Ceccanti, Direttore Tecnico di Team Italia.

"Il Gruppo Team Italia ha dimostrato le sue eccezionali capacità, non solo nella progettazione e nell'integrazione dei sistemi, ma anche nella programmazione del software e nello sviluppo continuo e di successo delle sue plance e delle piattaforme integrate", ha dichiarato Clemens Berger, Presidente Mobile Power Solutions di Rolls-Royce Power Systems. "Queste capacità e tecnologie all'avanguardia si adattano perfettamente alla nostra visione del portafoglio di automazione marina mtu NautIQ. Insieme al Team Italia estendiamo la nostra competenza nei sistemi per servire i nostri clienti marini con un portafoglio olistico. Inoltre, rafforziamo le nostre posizioni di leadership, diversifichiamo le nostre offerte, esploriamo nuovi mercati e realizziamo una crescita redditizia", ha aggiunto Berger.

Con il nuovo nome Team Italia Marine l'azienda continua a operare nelle città italiane di Fano, Livorno e Forlì. La sua forza lavoro di quasi 60 dipendenti, compresi tutti i dirigenti e il personale chiave, sarà alle dipendenze di Rolls-Royce. Massimo Minnella manterrà il ruolo di Managing Director e Daniele Ceccanti quello di Direttore Tecnico. Saranno affiancati da Nicola Camuffo, responsabile del Centro di competenza mtu Yacht di Rolls-Royce a La Spezia. Rimangono a bordo anche tutti gli altri responsabili: Bernabucci Barbara come CFO, Federico Sturlese come Direttore Tecnico della Divisione Automazione, Mirco Antonucci come Direttore di Produzione della Divisione NavCom, Omar Lunardi come Responsabile After Sales e Mirko Felici come Responsabile Tecnico ed Engineering.

L'entità subentrante Team Italia Marine rimarrà il partner di fiducia dei suoi clienti e continuerà a seguirli in Italia con questo noto marchio, mentre per i mercati al di fuori dell'Italia, Rolls-Royce commercializzerà i sistemi con il nome mtu NautIQ.  Già oggi, più di 300 yacht per clienti nazionali e internazionali sono equipaggiati con i sistemi Team Italia, indipendentemente dal motore di propulsione installato.

Continueremo a sviluppare e personalizzare le nostre plance integrate e l'automazione come prodotti specifici per ogni esigenza indipendentemente dal sistema di propulsione presente a bordo ha sottolineato Nicola Camuffo.

PREVIOS POST
Cranchi Yachts annuncia l'imminente debutto del il Sessantadue 62 ft
NEXT POST
Alla scoperta della laguna, da Chioggia a Venezia con il rally velico