Videoworks al Monaco Yacht Show 2025

Videoworks al Monaco Yacht Show 2025

Videoworks al Monaco Yacht Show 2025

Accessorio

02/09/2025 - 10:15

Videoworks, leader nei sistemi audio-video, di intrattenimento e IT innovativi per superyacht, invita giornalisti e visitatori a scoprire come le tecnologie all’avanguardia – IA generativa, massima sicurezza a bordo e connettività di ultima generazione – stiano rimodellando la vita in mare.

La conferenza stampa, che si terrà venerdì 26 settembre ore 10,15, sarà interamente dedicata all’IA generativa.

IA generativa: entertainment personalizzato

Al centro della presentazione di quest’anno c’è un’esperienza di personalizzazione basata sull’intelligenza artificiale che mostra come l’IA generativa possa creare esperienze personalizzate per gli armatori. Per esempio, i gusti musicali di un utente possano essere trasformati in un percorso multimediale su misura con contenuti video e audio personalizzati.

“In pochi secondi, il sistema crea una collezione video e audio unica, visualizzata su un megaschermo LED 4K abbinato a speaker immersivi”, afferma Maurizio Minossi, CEO di Videoworks. “I visitatori vedranno contenuti modellati sui loro gusti musicali e sulla loro personalità, illustrando come l’IA possa trasformare l’intrattenimento in qualcosa di personale e privato”.

La conferenza stampa vedrà la partecipazione di due importanti esperti del settore: Tiberio Uricchio, professore all’Università di Pisa ed esperto di IA generativa, e Edoardo Scognamiglio, esperto di produzione video broadcast con esperienze in RAI e Mediaset. Entrambi illustreranno la tecnologia alla base dell’IA in modo accessibile, assicurandosi che il pubblico ne comprenda il potenziale e le applicazioni pratiche, ad esempio la generazione di contenuti su ledwall decorativi. Inoltre, analizzeranno i vantaggi e i rischi dell’IA generativa, in particolare il problema delle “allucinazioni” (quando l’IA genera contenuti fuorvianti o errati).

Connettività 24h

Riconoscendo l’importanza di una connessione Internet ininterrotta a bordo, lo stand Videoworks presenterà soluzioni IPTV e Internet professionali per migliorare la comunicazione e la distribuzione dei media sugli yacht, con un’architettura di connettività multirete che integra Starlink, OneWeb, i futuri satelliti Amazon e il 5G.

“L’idea è di pensare alla connettività fin dalla fase di progettazione, integrandola perfettamente nell’architettura dello yacht”, spiega Giacomo Massi, AV/IT engineer di Videoworks. “Per armatori e ospiti, significa accesso a internet ininterrotto e un design più pulito, senza dover dipendere da un singolo provider o dover ricorrere alle convenzionali parabole satellitari, anche in aree remote”.

Una dashboard di questa architettura verrà visualizzata in tempo reale su un monitor 5K ultra-wide, posizionato accanto al LED wall, per illustrare come design e tecnologia possano essere combinati alla perfezione. Tra i principali collaboratori figurano Leyard, che fornisce il mega schermo 4K, K-Array che offre sistemi audio immersivi e No Noise, società di produzione video, responsabile dei contenuti di IA generativa.

Sicurezza su misura

Infine, ma non meno importante, verrà affrontata la sicurezza degli yacht dove, per la loro crescente complessità, è fondamentale sviluppare sistemi di sicurezza completi ma semplici. Per la prima volta, Videoworks presenta la sicurezza a bordo, non come un semplice componente aggiuntivo, ma come un servizio completamente integrato.

Questo nuovo sistema unisce una serie di tecnologie sofisticate, tra cui sensori LIDAR che scansionano e rilevano i movimenti in tempo reale, telecamere smart che offrono un monitoraggio visivo intelligente e innovativi sensori a pavimento in grado di riconoscere i passi e tracciare i movimenti.

Tutti questi componenti sono gestiti tramite un’unica e intuitiva interfaccia software, semplificando il controllo e garantendo al contempo una protezione impeccabile delle aree sensibili. Il suo design modulare consente personalizzazioni ed espansioni su misura per il layout di ogni yacht e le esigenze specifiche del suo armatore.

Una visione sul futuro della nautica da diporto

“In Videoworks, consideriamo la tecnologia non come un’aggiunta, ma come parte integrante della progettazione dello yacht e della vita a bordo”, afferma Maurizio Minossi. “A partire dall’AV/IT, dalla sicurezza avanzata o dall’IA generativa, la nostra missione è creare sistemi facili da usare, che offrano agli ospiti il massimo comfort e garantiscano connessioni affidabili e sicure”.

PREVIOS POST
Azimut/Benetti, leadership e visione: l’era Vitelli prosegue con Giovanna
NEXT POST
The Italian Sea Group approda al Cannes Yachting Festival 2025