
Il sistema AV/IT di Videoworks a bordo del 45m CdM Project T One Off
Il sistema AV/IT di Videoworks a bordo del 45m CdM Project T One Off
“Project T One Off”, l’explorer yacht CdM di 45 metri con design esterno di Cassetta Yacht Designers e architettura navale di Hydro Tec, vanta uno dei sistemi AV/IT più avanzati della sua categoria, grazie a una soluzione personalizzata progettata e realizzata da Videoworks. Il progetto esemplifica l’approccio dell’azienda che pone sempre il cliente al primo posto, combinando tecnologie all’avanguardia con un utilizzo facile e intuitivo, perfettamente in linea con la visione dell’armatore.
“È stato un progetto lineare e stimolante”, ha dichiarato Mario Minardi, che ha guidato la fase iniziale di progettazione e ora è Operations Manager di Videoworks Americas. “L’armatore sapeva esattamente cosa voleva: un sistema AV/IT semplice da usare quotidianamente, ma in grado di offrire esperienze di intrattenimento di livello assoluto. Indicazioni così chiare ci hanno permesso di concentrarci sull’essenziale.”.
Tecnologia lifestyle
Il cuore del sistema è una configurazione centralizzata Crestron, che controlla tutti gli impianti audiovisivi, l’illuminazione, il riscaldamento, la ventilazione e l’aria condizionata tramite iPad, con un’interfaccia unificata e intuitiva, sia per gli ospiti sia per l’equipaggio.
Lo sky lounge è una delle caratteristiche principali ed è dotato di un televisore Samsung Neo QLED 8K da 85” per una per un’esperienza cinematografica a bordo. Dietro le quinte, Crestron NVX gestisce la distribuzione di contenuti HDR 4K60 su una rete 1G standard, garantendo video impeccabili in tutto lo yacht. L’integrazione di Sonos e Apple AirPlay consente uno streaming senza problemi dai dispositivi personali.
Anche per l’audio il sistema è altrettanto impressionante. Gli altoparlanti Sonance della serie VP offrono all’interno un suono surround 5.1 immersivo, mentre gli altoparlanti K-Array Domino e Rumble garantiscono una riproduzione ad alte prestazioni sul ponte. I Subwoofer posizionati strategicamente in tutte le aree, interne ed esterne, offrono bassi profondi e bilanciati, sia che l’obiettivo sia rilassarsi oppure organizzare una festa. Il sundeck include anche un ingresso DJ dedicato, Ethernet e prese di corrente, così i DJ professionisti possono collegarsi e esibirsi senza problemi.
Domeless by design
“Project T One Off” è uno dei primi progetti Videoworks a essere completamente “domeless” perché le ingombranti cupole VSAT sono state sostituite da una tecnologia di connettività elegante e moderna. Infatti, lo yacht è dotato dell’antenna piatta ad alte prestazioni Starlink assicura una connessione satellitare veloce e affidabile anche in navigazione.
A fianco di Starlink c’è WaveHunter, un sistema all’avanguardia con 24 antenne direzionali progettato per catturare segnali 5G da più stazioni costiere, estendendo la copertura ad alta velocità mentre Nei pressi del porto. Per migliorare ulteriormente la disponibilità del segnale sottocoperta, un sistema di ripetitori GSM Stella Doradus potenzia la connettività 4G dove è solitamente più debole, una soluzione rara su un’imbarcazione di 45 metri.
Sicurezza e supporto remoto
La rete di bordo utilizza il Wi-Fi 6 di Ubiquiti, che fornisce una copertura wireless potente e a bassa latenza in tutti gli spazi interni ed esterni dello yacht. Un firewall Kerio NG assicura protezione di livello enterprise con antivirus, filtro web, controlli di accesso basati sull’utente e failover automatico della connessione internet, garantendo velocità e sicurezza, anche durante il passaggio da una connessione all’altra.
La sicurezza era una priorità assoluta per l’armatore. Lo yacht è quindi equipaggiato con un sistema CCTV con quattro telecamere PTZ (pan-tilt-zoom) e quattro telecamere fisse a cupola, tutte collegate a un sistema NVR centrale per un monitoraggio, una registrazione e una riproduzione da remoto semplificati.
Per garantire un’affidabilità di lunga durata, il sistema è stato progettato anche per l’assistenza remota. Con il consenso dell’armatore, i tecnici Videoworks possono accedere al sistema da remoto per la diagnostica, gli aggiornamenti software e la risoluzione dei problemi, risparmiando tempo ed evitando interventi di assistenza non necessari.
La collaborazione è fondamentale
Dall’ideazione al completamento, questo progetto ha ribadito l’impegno di Videoworks nell’allineare la progettazione del sistema alle aspettative dell’armatore, non solo in termini di funzionalità, ma anche di fruibilità. Il risultato è un sistema che offre prestazioni ai massimi livelli pur rimanendo facile da usare, giorno dopo giorno.
“Qui non c'è nulla di eccessivo: solo una tecnologia intelligente e solida, ben sviluppata”, aggiunge Michele Rossini, System Engineer di Videoworks. “È esattamente il tipo di progetto in cui la stretta collaborazione con il cliente fa la differenza”.