Cala dei Sardi vincitrice del Blue Marina Award 2024

Cala dei Sardi vincitrice del Blue Marina Award 2024

Quarta edizione dei Blue Marina Awards: un’opportunità per tutti i porti e approdi turistici

Portualità

Da Assonat
15/04/2025 - 09:48

Al via la quarta edizione dei Blue Marina Awards, l'iniziativa dedicata a valorizzare e supportare i porti e gli approdi turistici italiani in un percorso di crescita virtuoso e sostenibile. Da martedi 15 Aprile 2025 a 15 Luglio 2025 sono aperte le iscrizioni gratuite attraverso il sito ufficiale.

Completata l’iscrizione sul sito dei Blue Marina Awards, il partecipante riceverà in automatico una mail che lo indirizzerà alla piattaforma del RINA dove dovrà compilare i suoi dati anagraficie una volta verificata la completezza dei dati anagrafici forniti,il richiedente riceverà il link per poter accedere alla piattaforma del RINA e partecipare all’edizione Blue Marina Awards 2025, compilando le domande oggetto di valutazione.

Il termine ultimo per completare la piattaforma RINA di valutazione è il 31 Luglio 2025.

La manifestazione, di cui ASSONAT-Confcommercio, l’Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici, è partner istituzionale, non è una competizione, ma un'occasione di confronto e crescita per tutti i partecipanti. Attraverso il RINA, ente tecnico dei Blue Marina Awards, ogni struttura riceverà gratuitamente una guida dettagliata che fotograferà la situazione attuale rispetto a oltre ottanta indicatori cruciali nei settori della sostenibilità ambientale ed energetica, dell'accoglienza turistica, dell'inclusività, dell'innovazione tecnologica e della sicurezza.

L'approccio dei Blue Marina Awards è pragmatico e orientato al miglioramento continuo, permettendo a porti e approdi turistici di identificare concretamente opportunità di sviluppo e rafforzare così il proprio posizionamento strategico nel mercato turistico-nautico. Le strutture che soddisferanno gli standard di eccellenza stabiliti e riportati nel regolamento di partecipazione pubblico e scaricabile sul sito, riceveranno il prestigioso riconoscimento BMA, valido per 12 mesi. Oltre a poter ottenere il riconoscimento come ogni edizione saranno conferiti importanti premi di valore economico.

L'iniziativa, che sta innescando un processo virtuoso, è un percorso che permette ai porti e approdi turistici di confrontarsi, individuare dove poter migliorare ed essere protagonisti di una crescita continuaed essere sempre più attrattivi in un mercato in continua evoluzione.

Per favorire la partecipazione e la corretta compilazione , che ricordiamo essere gratuita, il 5 Maggio alle ore 11:00 si terrà un webinar online organizzato dal RINA per:

Chiarire modalità e requisiti per partecipare ai Blue Marina Awards
Presentare criteri di valutazione e strumenti forniti dal RINA
Supportare porti e approdi nella candidatura
Come per le edizioni precedenti, anche questa del 2025 prevede, prima dell'evento conclusivo di premiazione che si svolgerà a fine ottobre a Roma, un fitto calendario di eventi itineranti per diffondere e approfondire i temi promossi dai Blue Marina Awards.

I prossimi in calendario sono:

9 Maggio: Procida
23 Maggio: Andora
12 Giugno: Marina di Puntaldia

L’iniziativa dei Blue Marina Awards, perfettamente allineata al Piano del Mare eagli obiettivi Europei in temi di blue economy e turismo sostenibile, contribuiscee accompagna la crescita e destagionalizzazione dei porti e approdi turistici, per supportarli a diventarevolani di benessere e porte di accesso al turismo esperienziale, centri di eccellenza ben integrati al tessuto socio-economico circostante, passe-partout fra terra e mare.

Una manifestazione dedicata ai porti e agli approdi turistici per sostenerli nel percorso di innovazione e cambiamento, mirato a rafforzare il loro posizionamento strategico, supportandoli nella valutazione delle loro performance e nell'identificazione di opportunità di miglioramento, contribuendo così a una crescita continua e alla competitività nel mercato.

Un percorso semplice e meritocratico, senza giurie, basato esclusivamente su criteri oggettivi e trasparenti garantiti dal RINA.

PREVIOS POST
Chris-Craft Catalina 31: l'heritage americano di una barca center console di gran classe
NEXT POST
Xenta a bordo del Sanlorenzo 50Steel Almax