Inaugurata la XXII edizione di Vele d'Epoca di Imperia

Inaugurata la XXII edizione di Vele d'Epoca di Imperia

Inaugurata la XXII edizione di Vele d'Epoca di Imperia

Sport

02/09/2021 - 22:51

Ha preso ufficialmente il via oggi, giovedì 2 settembre, l'edizione 2021 delle “Vele d'epoca di Imperia”: la manifestazione che da oltre 30 anni si contraddistingue come un appuntamento fondamentale delle regate classiche del Mediterraneo. 

A partire da questa mattina e fino a domenica 5 settembre, un programma di sport, mare, vento ma anche intrattenimento e curiosità aspetta tutti i visitatori presso calata Anselmi a Borgo Marina, nel cuore di Imperia. La manifestazione, fortemente voluta dall’Amministrazione della Città di Imperia in collaborazione con Assonautica Imperia, può contare sul prezioso supporto di: Fondazione Carige, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Regione Liguria, GoImperia.

La giornata inaugurale ha avviato la sua parte prettamente tecnica alle 9.30 con l'iscrizione di tutti i partecipanti. Alle 12 prima prova di regata per la Classe Dragone. 
Alle ore 17.30 taglio del nastro di questa nuova edizione: cerimonia ufficiale alla presenza delle autorità civili e militari presso il palco centrale con il suggestivo accompagnamento della Fanfara della Marina Militare.
Sono intervenuti alla cerimonia, aperta dal saluto del Sindaco Claudio Scajola, il sottosegretario alla Difesa Giorgio Mulè, il Past Presidente YCI Giovanni Novi e il Presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria Enrico Lupi, il Presidente di Assonautica Imperia Enrico Meini, il Vice Presidente di Regione Liguria Alessandro Piana. 

“Quella di quest'anno vuole essere una manifestazione di svolta, di ripresa dopo mesi drammatici sul fronte umano ed economico. Ed è per tale ragione che abbiamo fortissimamente voluto organizzare l'evento, nonostante le difficoltà e le grandi incertezze. Il mare e la vela sono da sempre simboli di libertà, di vita, dello stare insieme. Tutto quello che vogliamo e dobbiamo riconquistare.” ha dichiarato il primo cittadino.

Secondo giorno per “CARGO” la mostra mercato organizzata in collaborazione con “Espansione Eventi” di Paola Savella, che si pone come contenitore di innumerevoli proposte, dagli oggetti artigianali agli arredi per imbarcazioni, casa ed esterni, agli accessori ed all'oggettistica navale. Nell'area espositiva saranno presenti gli stand di due fra i principali sponsor dell'evento: Toio, leader nel settore abbigliamento sportswear e tecnico per professionisti ed amanti della vela e Coo.A.Di. fornitore di prodotti e servizi per l’hôtellerie.

Esclusiva ed elegante la speciale Area Lounge, uno spazio dove poter ospitare giornalisti, ospiti, armatori ed equipaggi di ritorno dalle regate per un aperitivo in cui verranno degustati prodotti tipici preparati dalla Brigata Cambusa.
Domani il via alla regate anche per le Regine del Mare che si sfideranno nel campo di regata cittadino.

Inaugurata la XXII edizione di Vele d'Epoca di Imperia
Inaugurata la XXII edizione di Vele d'Epoca di Imperia

PREVIOS POST
Più di 32 gli equipaggi nel weekend a Venezia per la Io&Te
NEXT POST
Prima giornata perfetta per il Campionato Italiano Giovanile Classi in Singolo di Vela