Milano Ocean Week, tutte le iniziative previste per la prima edizione

Milano Ocean Week, tutte le iniziative previste per la prima edizione

Milano Ocean Week, tutte le iniziative previste per la prima edizione

Ecologia

07/06/2022 - 12:57

Da domani 8 giugno, Giornata Mondiale degli Oceani, e fino al 12 giugno compreso si svolgerà la prima edizione della Milano Ocean Week, con un ricco palinsesto di iniziative, mostre, eventi e conferenze.

L'obiettivo è quello di sensibilizzare la città sulle tematiche legate all'economia blu sostenibile, alla tutela del mare, alla maggior conoscenza di questo patrimonio naturale, per raccontare il valore degli ecosistemi marini e il ruolo fondamentale di ognuno di noi nel tutelarli, anche in una città senza il mare.

L'intero calendario aggiornato, con le singole location in Milano e informazioni dettagliate sulle diverse iniziative, tutte gratuite, ma per alcune si ricorda che è richiesta la registrazione

Di seguito alcuni tra i principali appuntamenti:

BAM - Biblioteca degli Alberi Milano - Via Gaetano de Castillia 28, 20124 Milano MI
8-12 giugno: Mostra Fotografica "Marine Animal Forest" - Scatti inediti provenienti da tutto il mondo per rappresentare il valore, la bellezza, la biodiversità e l'importanza delle foreste sottomarine.
8-12 giugno: Mostra "Musica dal mare" - mostra visiva e sonora per raccontare il mare nella sua essenza.
8 giugno: One Ocean's Tales: dalle 21.00 alle 22.30, testimonianze e cortometraggi dedicati al mare con Roberto D'amico, pluricampione italiano di surf.
10 giugno: Performance Musicale: dalle 21.00 alle 22.30 i musicisti di Onde Sonore creeranno un'esperienza immersiva nel mare, grazie all'interazione di musica, suoni del mare e proiezioni artistiche.
11-12 giugno: Workshop e laboratori didattici volti a conoscere la bellezza e l'importanza dei nostri Mari: uno scientifico dedicato all'osservazione di microorganismi marini al microscopio, e uno artistico tenuto dalla ceramista Bianca Biamonti durante il quale verranno realizzate specie marine in ceramica.
11-12 giugno: Minitour guidati della mostra fotografica "Marine Animal Forest" - Percorsi didattici di approfondimento per giovani e adulti.
12 giugno: Esibizione della Fanfara della Marina Militare Italiana: dalle 10.30 alle 11.00
12 giugno: Dialoghi per l'ambiente "Blu – L'Ecosistema Azzurro del nostro pianeta": dalle 11.00 alle 12.00. L'acqua, elemento vitale per l'uomo, in un dialogo aperto con Luisa Cristini, Sandro Carniel e Ambrogio Beccaria, un appuntamento realizzato da BAM, Fondazione Riccardo Catella e Fondazione Corriere della Sera in collaborazione con One Ocean Foundation.

Via del Gesù, Milano – La via del mare

8 giugno ore 18.00 - Cerimonia di inaugurazione. Dal mattino al n°10, sede di One Ocean Foundation.
Via Gesù, dalla fine del '400 cuore del Quadrilatero milanese, si trasforma nella prima via di una città contemporanea ad adottare un arredo urbano originale e promotore della tutela ambientale, realizzato riciclando 2 tonnellate di reti da pesca.
Durante il giorno, al civico 10, sede di One Ocean Foundation, sarà possibile scoprire il processo di trasformazione delle reti grezze in prodotto finale. Infine, alle ore 18, la Vicesindaco Anna Scavuzzo taglierà il nastro e la via diventerà fino al 12 giugno, la One Ocean Street Milano.

Acquario Civico di Milano - Viale Gadio 2, 20121 Milano
8-12 giugno: Mostra dedicata all'economia del mare.
8-11-12 giugno: Visite guidate gratuite in Acquario.
Museo Civico di Storia Naturale di Milano - Corso Venezia 55, 20121 Milano
8-12 giugno: Visite guidate gratuite negli spazi del museo dedicati agli ecosistemi marini.

Centrale dell'Acqua Milano - Piazza Diocleziano, 5, 20154 Milano
9-11 giugno: Dalle 18.30 alle 19.30 "Ocean Talk" – Incontri con persone fuori dell'ordinario in prima linea per il mare.
Nell'incontro di apertura del 9 giugno, il giornalista Fabio Pozzo intervisterà il surfista Hugo Vau, detentore del record mondiale per aver surfato in Portogallo "Big Mama" l'onda più alta mai registrata, 35 metri. L'incontro sarà in collaborazione con gli Incontri in Blu del Galata Museo del Mare di Genova. A seguire il 10 giugno l'incontro con l'apneista Chiara Obino, Ambassador di OOF. Per chiudere, sabato 11 troveremo Sandro Carniel, oceanografo, ricercatore e membro del Comitato scientifico di OOF e Ambrogio Beccaria, velista oceanico e Ambassador di OOF.

Associazione Nazionale Marinai d'Italia - Viale Gorizia 9, 20144 Milano
8-12 giugno: Mostra Fotografica "Floating Islands" di Manfredi Gioacchini con immagini inedite scattate in Antartide.
12 giugno: Evento di Chiusura dalle ore 18.00 - evento istituzionale di chiusura della Milano Ocean Week con esibizione della Fanfara della Marina Militare Italiana.

Parco dell'Idroscalo - Ingresso Sud, Via Idroscalo, 20068 Peschiera Borromeo MI
10 giugno: dalle 16 alle 18 Clean up intorno alla wave pool con Roberto D'Amico, surfista e Ambassador di OOF, l'attività è aperta a tutti. Seguono lezioni di prova alla wave pool su prenotazione.

PREVIOS POST
La velaterapia torna dopo la pandemia sul Lago di Garda
NEXT POST
Chieffi e Corsi vincono il IV Trofeo Seven Stars Memorial Sergio Puosi