58°Salone Nautico_si chiude la quinta giornata

58°Salone Nautico_si chiude la quinta giornata

58° Salone Nautico a Genova, si chiude la quinta giornata

Servizio

Da UCINA
09/11/2018 - 13:32

Il programma dei convegni e workshop del ForumUCINA si è aperto quest'oggi con Leasing Forum.  Al centro, quattro tra le principali aziende che finanziano il settore nautico e Assilea, l’Associazione nazionale di categoria, che ha presentato un’indagine di mercato su strumenti accessori come i sistemi di sollevamento, gru e strumenti di misura in collaborazione con Anima, la federazione delle associazioni della meccanica varia. Presentato, inoltre, il Libro Bianco dedicato alle prospettive di mercato e quali sono i settori in cui il leasing e noleggio possono estendere la propria offerta.

Attraverso interviste e focus group specifici organizzati con i produttori di queste particolari tipologie di beni è stato delineato il profilo di ciascun segmento in termini di livello di servizi offerti alla clientela e della alternatività e complementarietà tra leasing e noleggio. L’incontro ha anche approfondito il modo in cui i servizi finanziari possono supportare l’evoluzione tecnologica dei mezzi, anche attraverso Industria 4.0.

Alle 13:30 il Teatro del Mare ha ospitato la presentazione del Calendario 2019 della Marina Militare, un evento che ha attirato una folla incredibile e che ha potuto contare sull’illustre presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio Valter Girardelli.

Il calendario, realizzato dal fotografo Mario Sestini, è dedicato ad una delle componenti di eccellenza della Marina, il Comando Subacquei e Incursor (Comsubin), raggruppamento apprezzato a livello mondiale dal quale dipendono, tra gli altri, il Gruppo Operativo Incursori (GOI) e il Gruppo Operativo Subacquei (GOS) la Marina Militare. “La Marina Militare è da sempre legata a Genova. Qui c’è il suo Istituto Idrografico, qui aveva sede la scuola militare della Marina prima dell’Accademia Navale di Livorno. Ed è per questo che la Marina oggi ha scelto di presentare, all’interno del Salone Nautico, il proprio calendario del 2019. Siamo fieri di farlo qui anche per continuare a diffondere la cultura e la civiltà del mare, a farlo conoscere ai giovani e fare in modo che venga rispettato e tutelato, nonché protetto dai nostri uomini e dalle nostre unità, a partire dalla Fregata Virginio Faso della Marina, il fiore all’occhiello della cantieristica e dei sistemi elettronici nazionali, presente qui al Salone Nautico”.

Gli appuntamenti sono poi proseguiti con la conferenza stampa di presentazione della seconda sfida italiana alla Coppa America 36, dove i rappresentanti hanno fatto conoscere i volti di Columbus 2021: a partire dal presidente del consorzio Roberto Spingardi seguito da Marco Savini, presidente dello Yacht Club Imperia - ente che ufficialmente deve lanciare il challenge - poi il presidente di Bertoni Design Aldo Cingolani, Maurizio Testuzza, CEO del cantiere Adria Sail e Simone Vassallo, assessore del Comunica di Imperia.

“Siamo mossi dalla passione per la competizione - racconta il presidente Spingardi - accogliamo tutte le sfide un passo alla volta e affronteremo così anche questa. Imperia è il luogo perfetto per ospitare un team nelle fasi di allenamento, ma vorremmo anche che si organizzassero lì una o due tappe delle regate di avvicinamento alla Coppa America del 2021. Nei prossimi giorni finalizzeremo l’iscrizione con i neozelandesi e quanto prima annunceremo il nome dello skipper, non italiano, e della squadra a cui lui sta lavorando.”

Nel corso della giornata si sono inoltre svolti altri interessanti seminari tecnici: “L’importanza dell’efficienza in uno yacht: tendenze propulsive ed efficienza idrodinamica”, workshop su soluzioni progettuali efficaci per la progettazione di Yacht, organizzato da ATENA Lombardia, ABS American Bureau of Shipping e dall’Ordine degli Ingegneri di Genova, in collaborazione con UCINA. E, ancora, Ideas Matching, il format B2B dei Giovani Imprenditori di Confindustria per sviluppare un network sempre più forte tra imprenditori e giovani innovatori. Ha chiuso il programma, un workshop tecnico con crediti formativi - “Progettare Comfort a bordo”  - a cura di ATENA Lombardia, convegno che ha illustrato i più recenti studi sulla vibro-acustica e il loro contributo alla progettazione ed alla realizzazione dei mega-yacht per il miglioramento dell’esperienza di navigazione.

GLI EVENTI DI DOMANI, 25 SETTEMBRE

ore 12.00: Conferenza stampa di chiusura del 58° Salone Nautico (Sala Consiglio UCINA Confindustria Nautica - Mezzanino Pad. B)

Teatro del Mare

Ore 11.00-12.00: Women’s Sailing Academy Team

Ore 12.00 – 13.00: Crossing Routes - a different sailing team

Ore 14.00 – 15.00: La polizia del mare - Nuovo ruolo della Guardia di Finanza quale unica Forza di Polizia in mare (a cura della Guardia di Finanza)

Convegni e Seminari Tecnici (Mezzanino Pad. B)

Ore 10.30: NAUTICA E FISCO –Giornata dedicata all’aggiornamento sulla normativa fiscale (a cura dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili) – Sala ForumUCINA

Eventi Espositori (Pad. B Superiore)

Ore 10.30: Presentazione “Future of Ports”

Ore 11.30:il progetto VEGA-VeneziaGateway

PREVIOS POST
58° Salone Nautico Genova Volvo Ocean Race e Millevele 2018
NEXT POST
Un grande giorno per Amer Yachts: dal Green Plus all' Amer 94 all'incontro con il Presidente Mattarella