Saim Marine

Saim Marine

Saim Marine festeggia 25 anni di attività

Servizio

05/09/2018 - 13:58

Un compleanno importante per Saim Marine, azienda leader nel mercato italiano per la distribuzione di componenti ed equipaggiamenti marini ad alto contenuto tecnologico, utilizzati di serie dai più noti cantieri nautici italiani. 

La divisione per il marino, nata nel 1993 come costola della più grande e già affermata Saim S.p.A, azienda fondata nel 1951 da Donato Donà a Milano per l’importazione, la distribuzione e l’assistenza di motori e componenti ad alto contenuto tecnologico destinati all’automotive e a diversi settori, ha oggi la sua sede operativa a Buccinasco ed è guidata da Massimo e  Marco, figli di Giorgio, attuale Presidente e figlio del fondatore.

“Si deve a nostro padre – commenta Massimo Donà – il successo di Saim Marine. All’inizio degli anni ’90 percepì in anticipo lo sviluppo futuro del mercato nautico da diporto e decise di investire in questo settore”. “Fu una mossa lungimirante – aggiunge Marco Donà, attuale responsabile della divisione –  perché la crescita decisiva del mercato e il suo sviluppo si verificarono a partire dal 2000. Il vero colpo di genio è stato quello di associare le logiche della distribuzione organizzata, ben radicate in SAIM, con l’esperienza tecnico-commerciale di Antonio Renzetti, tutt’ora a capo della Business Unit e pietra miliare del settore. Insieme a lui e Luciano Banfi, entrambi con l’azienda dalla sua nascita, desideriamo ringraziare tutto il personale che da 25 anni si prodiga per seguire al meglio i clienti”.  

In venticinque anni di attività Saim Marine ha consolidato la propria posizione di distributore di componentistica tecnica di sala macchine, con una struttura ed un’organizzazione di vendita in grado di soddisfare le necessità dei cantieri italiani e con un’offerta che comprende numerosi brand internazionali ad alto contenuto tecnologico. Grazie ad una rete di assistenza qualificata l’azienda si è affermata inoltre come partner ideale anche per il post-vendita. Nel 2017 ha ottenuto la certificazione ISO:2015.
Prodotto base dell’ampia offerta di Saim Marine sono i gruppi elettrogeni Kohler®, colosso statunitense che ha trovato in Saim Marine un partner solido ed affidabile in un’unione felice che dura anch’essa da venticinque anni. 

Punto nevralgico della barca, che ha bisogno di una sorgente di energia solida ed affidabile, i gruppi elettrogeni Kohler® sono oggi installati a bordo su oltre la metà della nautica di prestigio prodotta in Italia. 

Anno dopo anno altri marchi affermati, fra i quali per citarne alcuni Side Power e ABT-TRAC, hanno acquisito importanza nell’offerta complessiva dell’azienda ai cantieri e trasformato Saim Marine in un partner sempre più importante.

“Se alla base dell’iniziativa – racconta Giorgio Donà – c’è stato il trasferimento al mercato nautico di tutto il know-how di Saim – in termini di conoscenze tecniche, di strutture e di organizzazione logistica- con le stesse dinamiche e la stessa qualità, oggi, oltre alla continuità dei brand rappresentati, siamo concentrati sulla ricerca di nuovi marchi per stare al passo con le nuove esigenze dei cantieri e alla formazione della nostra rete”. 

Il futuro di Saim Marine parla di nuove strade da percorrere e di nuovi traguardi da raggiungere. Un percorso che l’azienda continuerà ad intraprendere con l’impegno e la serietà che da sempre la contraddistinguono nei confronti di ogni cliente e di ogni partner.    (www.saim-group.com)

PREVIOS POST
Sul Lago di Garda aspettano tutti la Centomiglia Velica
NEXT POST
C•TENDER 38’: debutto mondiale al Cannes Yachting Festival