
Avv. Adriano Villa, Studio legale Pavia e Ansaldo
Azimut Benetti con Pavia e Ansaldo per la Conference Boat di Tokyo
Milano, 4 Aprile 2017 – Pavia e Ansaldo, con un team guidato dal local partner a Tokyo, Adriano Villa, e composto da Naoko Konishi e Martina Sayaka Angeletti, ha assistito Azimut Benetti nella gara indetta dal Tokyo Metropolitan Government per la realizzazione di una conference boat di 35 metri.
L’imbarcazione verrà utilizzata per ospitare presentazioni e conferenze ufficiali della Municipalità di Tokyo con particolare enfasi all’accoglienza di capi di stato e governo stranieri in occasione delle Olimpiadi del 2020. Il successo del cantiere italiano, leader mondiale nella costruzione di megayacht, è di particolare rilevanza anche perché è la prima volta in assoluto nella storia che un’azienda straniera si aggiudica una gara d’appalto indetta dal Comune di Tokyo.
La procedura di assegnazione è stata interamente seguita dall’Ufficio di Tokyo e dal Japan Desk a Milano di Pavia e Ansaldo con la collaborazione dello Studio giapponese Mori Hamada Matsumoto con gli avvocati Daiki Ishikawa e Akiko Sueoka.
“La principale difficoltà dell’operazione” commenta l’Avv. Villa “è consistita nel combinare e far dialogare la cultura industriale e le modalità operative di un’azienda straniera con quelle di un ente pubblico giapponese, necessariamente caratterizzato da un forte imprinting locale, nell’ambito di una gara di fatto concepita per partecipanti giapponesi. Un doppio sforzo di adattamento, stante anche la totale mancanza di precedenti in materia, e in cui l’apporto dell’Ufficio Affari Economici dell’Ambasciata Italiana a Tokyo, diretto dal primo consigliere Dottor Pierluigi Trombetta, è stato di notevole rilevanza”.