42m M/Y K42

42m M/Y K42

Cantiere delle Marche: venduto nuovo 42 metri

Superyacht

13/10/2017 - 21:04

Cantiere delle Marche annuncia la costruzione di una nuova unità one-off di 42 metri e 499 GRT confermando il successo del Cantiere italiano che si afferma sempre più come leader nel segmento Explorer Yacht in acciaio da 80 a 140 piedi.

Il nuovo explorer vessel rientra nel progetto Serie-K di cui Floating Life è project manager e titolare unico ed è seguito per il Cantiere in prima persona dal Presidente Gabriele Virgili. Questo progetto è il risultato di un lavoro di team che vede coinvolti, oltre al Cantiere delle Marche, Floating Life per lo studio della carena – realizzata sulla base di una piattaforma tecnica testata in vasca navale – e lo Studio Sculli di Sarzana, al quale è stato affidato l’interior e l’exterior design. L’architettura navale verrà sviluppata in collaborazione con lo Studio Hydrotec. Lo yacht, previsto in consegna entro la fine del 2018, si aggiunge agli altri 5 yacht, tutti oltre i 100 piedi, già in costruzione al Cantiere delle Marche.

L’acquisizione di questa nuova commessa ha inoltre permesso al management di CDM di comunicare ufficialmente la nascita di una nuova business unit, dedicata esclusivamente alla realizzazione di progetti diversi da quelli previsti nelle due ormai famose gamme: Nauta Air e Darwin Class. La nuova CDM ONE-OFF UNIT gestirà progetti nuovi proposti dai propri clienti facendo però sempre attenzione che rispecchino e siano coerenti con il dna di CDM (sovraingegnerizzazione, grandi autonomie, originale uso degli spazi, robustezza, qualità di ogni dettaglio).
La gestione di questi progetti non influenzerà in alcun modo la normale produzione delle due linee Nauta Air e Darwin Class per le quali i team di lavoro resteranno i medesimi (anche per fare tesoro e consolidare il know how acquisito ed in costante crescita su quegli specifici modelli): la ONE-OFF UNIT si occuperà infatti di sviluppare, realizzare e consegnare esclusivamente un progetto ogni 18/24 mesi ed i team dedicati saranno specificamente creati per tali progetti.

I motivi legati alla decisione di creare questa business unit separata e dedicata a progetti one-off sono legati ad una serie di fattori: l'esperienza di successo maturata in questi anni ha portato l'azienda a contatto con armatori, designer e progettisti di tutto il mondo, con diversi stili e influenze che spesso sono risultati tangenti o corrispondenti ai valori ed alla mission del cantiere, ma non trovavano collocazione nelle due linee Nauta Air e Darwin Class. Nella costante volontà di miglioramento e aggiornamento dei propri principi e tecniche costruttive, Cantiere delle Marche ha quindi deciso di affrontare un numero ridotto e ben identificato di progetti, che rimangano coerenti alla mission aziendale ed a quei valori che hanno fatto di CdM il leader mondiale nel suo settore. Questo permetterà di investigare nuove modalità, processi diversi, usi dei materiali e design che permetteranno di costruire Yacht interessantissimi e allo stesso tempo portare vantaggi e innovazione concreta alle linee esistenti. Tutto questo si riflette perfettamente nell'organizzazione di CdM One-Off Unit, un laboratorio creativo sperimentale in cui nascono le idee di domani costruendo gli Yacht di oggi. 

La CDM ONE-OFF UNIT è inoltre già al lavoro su un nuovo progetto per la consegna di un ulteriore explorer yacht custom per il 2019 che presenta altre interessanti caratteristiche innovative in pieno spirito “CdM”. Uno Yacht che potrebbe ridefinire ancora una volta (come successo con la gamma Darwin prima e Nauta Air poi) il concetto di Explorer. 

PREVIOS POST
Jimmy Spithill e Bmw rivelano l’innovativo timone dell'America's Cup
NEXT POST
L'Uomo e il Mare, questa sera alle 19:30 su RaiSport 1