Cantiere delle Marche: varato il Darwin 86 Alexa
Cantiere delle Marche: varato il Darwin 86 Alexa
La classe Darwin continua a essere una scelta di successo per Cantiere delle Marche. Il carattere distintivo, il design, le caratteristiche tecniche e le attrezzature della gamma attraggono proprietari altamente motivati che desiderano esplorare aree remote del globo.
Alexa è il settimo Darwin 86 da quando il cantiere ha iniziato la sua attività nel 2010. Si aggiunge a un totale di dodici Darwins da 86 a 112 piedi consegnati o prossimi alla consegna. Il Darwin 86 Alexa è uno yacht costruito a regola d’arte con l’inconfondibile estetica Darwin di Hydro Tec: è stata progettata per navigare migliaia di miglia all’anno e la qualità della costruzione, dei materiali e delle attrezzature tecniche sono fondamentali per semplificare la gestione quotidiana e la manutenzione dello yacht.
Gli interni sono stati sviluppati dall’architetto Lugi Floris/Floris Design, che collabora con il cantiere dalla sua fondazione. “La richiesta del proprietario era di avere una barca pratica e funzionale senza sacrificare eleganza e comfort”, afferma Pierluigi Floris. “Lo yacht può ospitare fino a nove ospiti in quattro cabine sul ponte inferiore, che include anche una spa con sauna, doccia e area relax. La spa è disponibile per tutti gli ospiti ma può essere trasformata in un’area privata collegata alla cabina del proprietario tramite una porta scorrevole. L’atmosfera degli interni è sobria ed elegante, un’eleganza sottolineata da una palette di colori caldi che mescola toni chiari e scuri in un insieme ben bilanciato.”
Lo yacht, personalizzato secondo le precise richieste del proprietario, è progettato per navigare per lunghi periodi alle latitudini più alte, quindi Alexa presenta rinforzi nella struttura dello scafo e nei timoni per affrontare la navigazione in acque gelate in sicurezza. Parte della sovrastruttura è realizzata in acciaio invece che in alluminio. Tutti i pavimenti sono riscaldati ed è possibile chiudere il pozzetto per permettere agli ospiti di godersi il paesaggio anche quando la temperatura esterna è molto bassa.
Le aree sociali, sia sul ponte principale che su quello superiore, presentano mobili su misura abbinati a pezzi di arredamento di rinomati produttori italiani. Gli alloggi dell’equipaggio si trovano a prua del ponte principale, accanto alla cucina e a un’ampia mensa per l’equipaggio, e sono collegati direttamente alla timoneria sul ponte superiore tramite una scala dedicata.
Tra le richieste del proprietario ci sono una quarta stazione di comando sul Sun deck e due frigoriferi aggiuntivi per conservare i rifiuti durante le lunghe traversate. Il nuovo Darwin 86 è alimentato da due motori Man da 500 hp ciascuno.
“Tutti gli explorer yacht costruiti da Cantiere delle Marche sono internazionalmente apprezzati per la loro qualità. Tra le caratteristiche comuni a tutte le gamme, a prescindere dalla dimensione del modello, spiccano i robusti scafi in acciaio, l’eccellente tenuta del mare, gli equipaggiamenti tecnici ridondanti, le sale macchine spaziose e gli ampi volumi dedicate agli ospiti. Queste caratteristiche abbinate a consumi molto modesti e grande autonomia definiscono la nostra filosofia che mira all’eccellenza,” afferma Vasco Buonpensiere, co-fondatore e CEO di cantiere delle Marche. “Possiamo affermare senza timore di smentita che la Darwin Class è divenuta negli anni un punto di riferimento nel settore degli explorer yacht.”