Dom123

Dom123

CCN presenta il nuovo progetto Dom123 

Superyacht

16/05/2018 - 12:43

Viareggio, 14 Maggio 2018 _ il cantiere CCN, con sede ad Avenza, ha presentato in occasione del Versilia Yachting Rendez Vous tenutosi a Viareggio dal 10 al 13 maggio il nuovo progetto nato dalla collaborazione con Stefano Vafiadis, il Dom123.

Primo in una nuova linea di imbarcazioni denominata “DOM” (da latino “domus”, casa), questo 37 metri, firmato da Stefano Vafiadis, nasce per navigare garantendo al tempo stesso eleganza e massimo comfort.  La progettazione è pensata per seguire i desideri e le esigenze di un armatore giovane e moderno, tenendo conto anche dello stile di vita e delle nuove necessità di chi vive a bordo di uno yacht oggi.

Il Dom123, caratterizzato da una carena semi-dislocante in alluminio, può raggiungere una velocità massima di 21 nodi ed una di crociera di 18 nodi grazie a due motori MTU 16V2000M96L da 1939 kW ciascuno. Lo scafo, testato in vasca al Brodarsky Institute di Zagabria, presenta un bulbo prodiero progettato per ottimizzare le performance di navigabilità ed efficienza a velocità di crociera economica, assicurando un’autonomia di 3.000 miglia nautiche. Inoltre, la larghezza scelta per l’imbarcazione (8,70 m) consente grandi volumi interni e garantisce allo stesso tempo un’elevata stabilità in qualsiasi condizione di mare.

Lo yacht può avere un layout a 4 o 5 cabine sul ponte inferiore. In quest’ultimo caso il Main Deck sarà interamente dedicato alla cabina armatoriale, potendo così accogliere un totale di 10 o 12 ospiti. Il layout a 4 cabine, invece, include 2 cabine VIP wide body, a poppa e a prua, e 2 cabine a letti gemelli (convertibili in letto doppio) nella parte centrale dell’imbarcazione. La cabina armatoriale si trova sul ponte principale e gode di una spettacolare vista sul mare e moltissima luce naturale grazie a 2 splendide finestrature laterali a tutt’altezza.

Gli interni sono molto spaziosi. Sul main deck il salone più formale, ha una zona living disposta centralmente e include anche una zona pranzo per 10/12 persone. Sul ponte superiore si trova invece una Sky Lounge più informale che può essere trasformata in un cinema, con porte finestre scorrevoli che si aprono completamente dando accesso a una spettacolare zona pranzo panoramica arredata con un tavolo rotondo, anch’esso in grado di accogliere 10/12 persone. Il servizio è garantito da due grandi pantry sul ponte principale e quello superiore, oltre a una cucina professionale sul ponte principale.

La cabina del Comandante si trova sul ponte superiore, mentre gli altri membri dell’equipaggio sono alloggiati su quello inferiore in 2 cabine disposte simmetricamente. Allo stesso livello si trovano anche la crew mess ed una lavanderia.

Gli spazi esterni sono ampi e al tempo stesso molto accoglienti, ideali tanto per momenti di festa quanto per attimi di puro relax. Sul Main Deck si trova un grande pozzetto di poppa con comode sedute ed un tavolo, luogo ideale per pasti informali o un aperitivo la sera.

La zona pranzo esterna vera e propria è collocata sull’Upper Deck, con una piacevole zona con grande divano a C perfetto per godersi la vista.

Il Flybridge, cui si accede tramite una scala centrale, è la vera punta di diamante, grazie ad una vasca idromassaggio quadrata moderna e con dettagli di design e corrimano cromati. 

Il garage, che alloggia il tender di 6m, è estremamente funzionale e separato dal Beach Club. Quest’ultimo, molto spazioso e senza compromessi, è caratterizzato da un’ampia piattaforma che, quando viene chiusa, copre l’intera altezza della poppa, mentre quando si trova in posizione orizzontale si trasforma in un’ampia zona living, affacciata sul mare 

PREVIOS POST
Campionato Italiano Minialtura Successi per Montura con Zennaro-Hmeljak
NEXT POST
GNV con Ecodyger per il ciclo sostenibile dei rifiuti