ICE 70

ICE 70

Ice Yachts presenta Ice 70, progettata dallo studio Felci Yacht Design

Barca a vela

27/07/2021 - 14:01

Eleganza nelle scelte stilistiche, armoniose sia internamente che esternamente, in cui si fondono stilemi classici e moderni, enfatizzando in tal modo esclusività e raffinatezza.
Tecnologia nei contenuti, sia a livello progettuale che costruttivo. Il cantiere ha messo a frutto tutta la sua decennale esperienza, utilizzando tecniche e materiali d’eccellenza, quali l’infusione per la realizzazione della parti in composito, l’estensivo uso di fibra di carbonio per scafo, coperta, strutture, garantendo grande rigidità e ampi coefficienti di sicurezza.
Prestazione, grazie alla forma della carena, caratterizzata da una ridotta superficie bagnata e allo stesso tempo da una elevata stabilità di forma, assicurando così crociere veloci e confortevoli e la partecipazione a regate d’altura long distance con emozioni tutte da provare.
Versatilità degli allestimenti interni, grazie alla personalizzazione dell’arredo. Un progetto ad hoc per forme, colori e materiali potrà rendere il proprio yacht davvero unico.

Coperta  
Una volta saliti a bordo, lo sguardo si perde dal pozzetto verso prua, con grandi spazi e un ordine rigoroso che attribuiscono all’imbarcazione una personalità esclusiva. Stilisticamente la coperta è caratterizzata da una tuga squadrata, piatta e slanciata, con ampie vetrate di cristallo doppio strato, da cui la luce si diffonde internamente nel raised saloon.
Il pozzetto, ampio, scaturisce da un approfondito studio ergonomico e funzionale: abbastanza profondo da conferire sicurezza e con l’attrezzatura disposta in modo razionale per agevolare equipaggio e timoniere. I winch primari e quello della randa sono arretrati e raggiungibili facilmente, la drizza randa è rinviata a poppa così da issarla restando direttamente alla ruota; i pistoni che regolano il back stay sono a scomparsa. L’intento, ben riuscito, è quello di avere una pulizia visiva sia in pozzetto che su tutta la coperta.

Poppa 
La poppa apribile dà accesso al grande garage, dove stivare tender e numerosi oggetti necessari a bordo; la spiaggetta a filo sull’acqua consente una facile discesa a mare. La passerella poppiera è idraulica e a scomparsa.

Delfiniera  
Lo yacht è dotato di una delfiniera in carbonio, progettata in ogni dettaglio e accuratamente costruita, per murare sia gennaker che code zero e con funzione di musone per l’ancora.

Pozzetto 
Le panche del pozzetto sono larghe e rese ancor più comode dalla possibilità di fissare cuscini idrorepellenti realizzati su progetto, smontabili e facilmente stivabili nel garage, che ha anche due accessi dal pozzetto. Sempre in pozzetto si fa notare la pulizia generale, i due gavoni poppieri per lo stivaggio delle zattere, i puntapiedi a scomparsa e il trasto della randa incassato, completamente nascosto, se necessario. Sempre nell’ottica di miscelare materiali classici e hi-tech si fanno notare le colonnine del timone in carbonio e le nuove consolle, progettate specificatamente per questa imbarcazione e modellate in modo da seguire le linee della tuga, che consentono di posizionare nella maniera più ergonomica possibile tutte quelle componenti elettroniche che ormai sono parte integrante di ogni moderno yacht.
Interessante il fatto che dalla consolle è possibile azionare tutti i macchinari, cioè il motore principale, il bow trusther, lo stern trusther, il verricello dell’ancora, quello del tonneggio, tutta l’idraulica, compresa quella che aziona la lifting keel, e il completissimo impianto luci del ponte.

Tavolo pozzetto 
Realizzato su progetto, è un vero pezzo di architettura e tecnologia. Realizzato in carbonio e teak è caratterizzato da un basamento modellato in maniera leggera ed elegante. All’interno trovano spazio due vani separati per lo stivaggio di oggetti di vario genere e tre grandi display per l’elettronica di navigazione. Il piano del tavolo è chiudibile e consente a 6/8 persone di cenare comodamente.

Dodger e Bimini 
Ovviamente, una ricerca formale estesa trasversalmente a tutto il progetto non poteva non coinvolgere il dodger e il bimini, entrambi elementi che per definizione devono saper miscelare marinità e funzionalità, con quel comfort che permette di vivere a pieno il piacere di navigare e il mare. Realizzati entrambi con l’ausilio della stanza virtuale, che consente di “salire a bordo” e verificare in anticipo ogni concetto funzionale, rimangono elegantemente legati alle forme muscolose del ponte. Il bimini, realizzato da due archi di carbonio profilati in maniera aerodinamica è ricco di dettagli interessanti, come ad esempio la finestratura centrale, l’illuminazione interna e la possibilità di creare un ambiente realmente protetto, per vivere esternamente in maniera molto confortevole anche in condizioni meteo non particolarmente favorevoli.

Dettagli 
Molti i dettagli studiati e modellati specificatamente per aggiungere esclusività a questo yacht, come ad esempio il recesso del dodger completamente nascosto da una portelleria finita in teak, oppure I passacavi, realizzati in fresa dal pieno, che si inseriscono all’interno del trincarino che corre senza soluzione di continuità da poppa a prua, oppure i pulpiti, sagomati in maniera esclusiva che riprendono le direttrici del progetto formale in un interessante unicum.

“La tradizione della migliore carpenteria navale in sinergia con uno stile classico modern per un ambiente esclusivo".
Umberto Felci, designer

L’essenza principale utilizzata nell’arredo di questo primo esemplare è il teak lasciato naturale, primo messaggio di come la classicità e la tradizione nautica possano sposarsi con la contemporaneità. Gli inserti che ricoprono le pareti verticali e creano un continuum in tutte gli spazi abitativi, sono in cuoio naturale. Si è scelto di giocare con le tonalità dei beige e dei bianchi per i tessuti, con alcune nuances per le sedute e i divani, diversificando così le due zone giorno: quella della living più chiara, quella della tv, una gradazione più scura, per dare a questo luogo di relax maggiore intimità. Anche l’oggettistica è curata, con una filosofia classica in chiave moderna. A un opera contemporanea si accostano in armonia il modello mezzo scafo, così come la lampada di design.

Il pagliolato in teak, con doghe scure in wengé, scorre longitudinale da poppa a prua, legando stilisticamente tutti gli ambienti. L’area di poppa, organizzata con la cabina del comandante, comunicante con l’area cucina, è completamente a sé stante a garanzia di una notevole privacy per l‘armatore e i suoi ospiti. La zona a prua è dedicata alla cabina armatoriale, ampia ed elegante con un bagno padronale completo di doccia e sauna tutto rivestito in teak e con uno studiolo dove ritirarsi in assoluta tranquillità, e alla zona ospiti composta da una cabina con doppio letto, ampie armadiature e un bagno dedicato.

"Un’imbarcazione unica che esprime tutta la nostra passione per realizzare i vostri sogni.”
Marco Malgara, Ice Yachts

--------------------------------------------------------

Dati tecnici

L.O.A.    21,30 mt
L.W.L.    19,80 mt
Draft        5,76 mt
B.max.     2,80/4,50 mt
DSPL      25500 kg
Ballast     8100 kg
Engine     Yanmar 4LV 195 hp 

Materials    sandwich fiberglass/carbon
Deck           full carbon
Mast           full carbon
Boom          furling system
Rig              full carbon

Main Sail     148 sqm
Jib                111 sqm
Staysail        66,5 sqm
Code 0         238,6 sqm
Gennaker     377,6 sqm

Project         Felci Yacht Design
Shipyard      ICE Yachts

https://www.iceyachts.it

 

 

 

PREVIOS POST
Trans Benaco, Black Arrow ancora a segno con una doppietta
NEXT POST
Tokyo2020, dopo 6 prove Mattia Camboni è al comando nel Windsurf