Invictus ST550: la nuova ammiraglia tra eleganza classica e innovazione contemporanea

Invictus ST550: la nuova ammiraglia tra eleganza classica e innovazione contemporanea

Invictus ST550: la nuova ammiraglia tra eleganza classica e innovazione contemporanea

Barca a motore

24/03/2025 - 11:42

Il nome ST550, dove “S” sta per “Space”, rappresenta una nuova frontiera nella distribuzione degli spazi, risultato della creatività e dell’ingegno del designer Christian Grande. Con una lunghezza di 16,87 metri e una larghezza di 5,04 metri, questo modello ha richiesto un lungo periodo di studi e progettazione. Pur conservando i tratti distintivi che contraddistinguono il brand Invictus a livello mondiale, come la caratteristica prua semi-rovescia, si spinge oltre.

La Invictus ST550 nasce da un progetto che trae ispirazione dal passatoma si proietta verso il  futuro, creando un affascinante sodalizio tra tradizione e contemporaneità. Ispirata al fascino intramontabile della navetta classica, adotta forme più morbide e arrotondate, dando vita a una silhouette moderna che pur mantenendo una forte connessione con la tradizione, abbraccia pienamente l'innovazione.

Alla navetta classica rende omaggio con elementi stilistici senza tempo, come il corpo delle antennevalorizzato da un elemento in fibra di carbonio che richiama l’aspetto di un fumaiolo, e la possibilità di scegliere la finitura degli arredi in mogano lucido anziché in teak, unendo eleganza e modernità.

Le linee esterne, pure e leggere, offrono trasparenze che permettono di ammirare il mare anche da prua, mentre le alte murate proteggono senza appesantire il profilo. La "calandra" in acciaio, posizionata all'estrema prua, ospita il logo illuminabile, diventando un’icona del brand che richiama l’eleganza delle auto più raffinate.

La ST550 è una barca pensata per offrire un alto grado di comfort durante lunghe traversate, unita alla sensazione di sicurezza garantita dalle murate protettive lungo tutto il passavanti. La sua progettazione esprime una complessità materica importante, grazie all'alternanza e ridondanza di acciaio, mogano, teak e carrozzeria. Questa combinazione, tipica di un gusto classico, conferisce alla barca una percezione di valore rilevante e senza tempo.

"Della navetta classica è stato ripreso il concept d’utilizzo", spiega Rosario Alcaro, General Manager di Invictus Yacht, "offrendo l’agio di ospitare in un ambiente esclusivo poche persone per una crociera di classe, concentrandosi sul comfort e sul piacere degli ospiti."

Innovazione e comfort a bordo

Una delle innovazioni più significative è l’ampia zona living a prua, rivoluzionaria per il segmento di mercato a cui si rivolge. Quest’area, composta da una grande divano a U e un ampio prendisole, diventa un’esclusivosalotto protetto,comodamente vivibile anche durante la navigazione. La combinazione dialte murate, insieme alla protezione offertadalle vetrate,consentedi godere del contatto visivo con il mare, permettendo di apprezzare la navigazione oltre a garantire momenti di privacy in porto.

"In controtendenza rispetto agli approcci più comuni, che prevedono di sacrificare spazio nel main deck e a prua per privilegiare la poppa,"spiega Rosario Alcaro, "abbiamo suddiviso gli spazi in modo da valorizzare tutte e tre le aree senza sacrificarne nessuna a vantaggio dell’altra. Il risultato è che, pur mantenendo spazi generosi in ciascuna zona, siamo riusciti a garantire il comfort su tutta l’imbarcazione: main deck, poppa e prua. In quest’ultima,in particolare, abbiamo esaltato il layout, rendendola quasi la zona più importante di un’ imbarcazionepensata per la crociera a diretto contatto con il mare, in modo quasi privato, piuttosto che viverla negli ambienti interni o nella zona di poppa, tradizionalmente più animata.”

Il pozzetto accoglie un’ampia area living, che può essere attrezzata con ogni  comfort (frigo,lavello,grill),e una zona pranzo trasformabile in un prendisole di oltre due metri di lunghezza e profondità.

L’ampio divano, indipendente rispetto agli altri elementi del pozzetto, crea la sensazione di sentirsi sospesi sull’imbarcazione e sull’acqua, creando un elemento free standing, che amplia la percezione dello spazio circostante.

Le murate abbattibili espandono notevolmente lo spazio calpestabile, eliminando al contempo le barriere visive e aumentando la sensazione di contatto con il mare. A poppa, la passerella a filo pozzetto facilita l’imbarco, mentre l’ampia plancetta,che può essere abbassata sotto il livello dell’acqua,consente il varo del tender. La ST550 è dotata anche di un garage per jet tender da 2,8 metri, una rarità in questo segmento.

Questo garage si distingue per la sua apertura a due livelli: un’apertura completa per il varo del tender e un’apertura parziale che permette di accedervi senza disturbare il relax sul prendisole. Una tenda avvolgibile che si nasconde nella sovrastruttura garantisce il riparo nelle ore più calde, mentre a prua viene sfruttata una seconda tenda installata su montanti in carbonio.

Design e funzionalità degli spazi interni

Il main deck ridefinisce il concetto di volume chiuso, ospitando un salone, una cucina personalizzabile e lazona timoneria. Grazie alle ampie vetrate lateralicompletamente apribili elettricamente e alla porta vetrata di poppa, l’armatore e i suoi ospiti potranno godere di una vista quasi ininterrotta sull’ambiente circostante e di una connessione fluida con il pozzetto. L’attenzione alla funzionalità si manifesta anchenella scelta di una porta laterale a dritta, che consente al comandante di accedere facilmente al passavanti in manovra, senza dover passare dal pozzetto.

Gli spazi interni del ponte principale sono ventilati naturalmente tramite un flap frontale che incamera aria durante la navigazione. Inoltre, la ST550 viene dotata di un potente impianto di condizionamento.

Sottocoperta, Christian Grande ha previsto due cabine (Master e VIP) e due bagni: quello della Master,a prua, è a tutto bagliomentre quello a servizio della seconda cabina funge anche da day toilet. A centro barca, sempre sottocoperta, si trova la grande zona living, che,su richiesta dell’armatore può essere sostituita con una terza cabina euna cucina. In quest’ultimo caso, la cucina standard presente sul main deck “scomparirà”, ampliando ulteriormente il salotto.

L’Atelier Invictus

Un alto livello di finitura e cura del dettaglio caratterizza ogni modello prodotto da Invictus, grazie all'Atelier Invictus, che offre numerose varianti di colore, dotazioni e configurazioni. Questo permette una notevole libertà di scelta, consentendo al cliente di configurare la barca secondo i propri gusti e le proprie esigenze. Inoltre, l'Atelier Invictus mette a disposizione una rete di artigiani specializzati e fornitori altamente qualificati, per garantire un'esperienza esclusiva. Il cliente viene accompagnato sin dalle prime fasi dell'acquisto e guidato attraverso un vero e proprio laboratorio virtuale, dove è possibile progettare la barca con inserti materici personalizzati e dotazioni dedicate. La barca di serie diventa così una creazione su misura, capace di esprimere la personalità, lo stile e i gusti dell’armatore.

“Per quanto riguarda le palette colori”, spiega ancora Christian Grande, “l’armatore potrà scegliere tra tutte le opzioni Invictus, con l’aggiunta di due novità: lo speciale bianco ‘Stone White’ e il ‘Deep Groove’,  un gradiente di blu metallizzati a ricordare mare e cielo che creano un ritmico alternarsi di blu e azzurro. Abbiamo lavorato molto anche sui tessuti degli arredi esterni, allontanandoci dai materiali più usuali in questo segmento di imbarcazioni, come i vinilici, e scegliendo tessuti traspiranti di altissimo livello, tipici dei grandi yacht, valorizzati da bordature e inserti in similpelle, come uso fare per Invictus. E se l’armatore desidera qualcosa di ancora più unico, può usufruire del programma Atelier Invictus”

Debutto mondiale al Cannes Yachting Festival 2025

Il debutto ufficiale della nuova ammiraglia Invictus Yacht, che sarà motorizzatacon due propulsori IPS800 o, inalternativa,con due IPS950, è previsto per il prossimo Cannes Yachting Festival insieme alla seconda ammiraglia del brand, la TT550. Un momento che segneràla nuova fase di crescita per i Cantieri Aschenez, che, a poco più di dieci anni dalla loro nascita, raggiungono un importante traguardo, affrontando con entusiasmo e determinazione un mercato sempre più stimolante.

PREVIOS POST
Immersio Temporis al Fuorisalone di Milano, ce ne parla Christian Grande, l'autore
NEXT POST
I vincitori del Campionato Invernale della Sardina Cup 2025