
Immersio Temporis al Fuorisalone di Milano, ce ne parla Christian Grande, l'autore
Cranchi Yachts parteciperà al Fuorisalone 2025, in programma dal 7 al 13 aprile a Milano, evento che fa parte della Design Week, presentando l'installazione immersiva "Immersio Temporis". Questo progetto, ideato dal designer Christian Grande, rappresenta una fusione tra arte e nautica, sottolineando l'impegno dell'azienda nel campo del design e delle tendenze contemporanee.

Christian Grande, uno degli yacht e industrial designer italiani più apprezzati ma anche autore di numerosi lavori nell’ambito dell’architettura civile come dimore, locali commerciali, uffici ecc., ha espresso la sua visione riguardo la partecipazione di Cranchi al Fuorisalone, spiegando così il suo contributo artistico: “Ritengo che la nostra presenza al Fuori Salone di Milano sia legata all’essenza stessa dell’evento, luogo di espressione, moda e visioni future. Siccome Cranchi è un costruttore di barche che investe molto sulle tendenze e il design, è nato questo parallelismo.
Un ponte che lega concreto e astratto, permettendo di parlare di barche in modo nuovo, attraverso temi più concettuali ed estetici; che comunque riguardano anche il prodotto nautico, essendo la barca un luogo dove moda, interior e design vengono integrati con funzionalità.
In questo progetto – ci ha raccontato Christian Grande - abbiamo trovato due livelli principali di complessità, il primo è stato creare la sospensione dei teli in pvc. Il secondo è stato mimetizzare la struttura, infatti abbiamo pensato a un rivestimento a specchio per i pannelli, che riuscisse a smaterializzare l’immagine.
La scelta del pvc è una scelta tanto tecnica quanto estetica, si tratta di un materiale stampabile e molto resistente agli agenti atmosferici, che riesce comunque a mantenere la sua lucentezza. Inoltre il rivestimento a specchio permette di riflettere la luce ricreando il tipico movimento del mare.
L’ancora invece è formata da un tubo luminoso che vuole rappresentare il collegamento tra il concetto più alto dell’installazione e la concretezza del cantiere. La luce al suo interno riporta in evidenza la forza e l’energia della contemporaneità, in un elemento che però aderendo al terreno consolida la posizione concreta e stabile dell’azienda Cranchi.”
La partecipazione di Cranchi Yachts al Fuorisalone 2025 con "Immersio Temporis" evidenzia la capacità dell’azienda, un cantiere nautico di integrare design, arte e nautica, offrendo al pubblico un'esperienza unica che celebra l'eccellenza italiana nel settore.
©PressMare - riproduzione riservata