TISG il CDA approva i dati finanziari dei primi nove mesi del 2024
Marina di Carrara, Carrara (MS), 12 novembre 2024 – Il Consiglio di Amministrazione di The Italian Sea Group S.p.A. (“TISG” o la “Società” o l’“Emittente”), operatore globale della nautica di lusso, ha approvato in data odierna le informazioni selezionate indicative dell’andamento dell’attività relativa ai primi nove mesi del 2024[1] (Ricavi; EBITDA; Backlog; Posizione Finanziaria Netta; Investimenti).
Giovanni Costantino, Fondatore & Amministratore Delegato di The Italian Sea Group, ha commentato:
“Un altro trimestre positivo per The Italian Sea Group, che ha registrato risultati in linea con le aspettative. A seguito dell’ottimo riscontro ottenuto lo scorso settembre al Monaco Yacht Show con la presentazione di superyacht dall’estetica estremamente raffinata e dall’eccellente livello qualitativo, stiamo lavorando per finalizzare alcune importanti trattative, tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025, che ci daranno ulteriore slancio per consolidare la guidance 2025. Continua inoltre il successo delle linee semi-custom, tra cui il progetto Panorama e il progetto Admiral Quaranta; di quest’ultimo si è tenuta a fine ottobre la cerimonia di posa della chiglia del primo motoryacht in costruzione, la cui vendita è stata conclusa nel primo semestre del 2024 e che ha segnato un importante sviluppo della flotta di The Italian Sea Group. Un’ulteriore conferma della solidità e validità del nostro modello di business.”
RICAVI
Nel corso dei primi nove mesi del 2024, TISG ha registrato Ricavi per 292 milioni di Euro, in crescita del 11,4% rispetto a 262,2 milioni di Euro nello stesso periodo del 2023.
I Ricavi Operativi, pari a 292,1 milioni di Euro, sono cresciuti del 12,5% rispetto allo stesso periodo del 2023.
I Ricavi della divisione Shipbuilding ammontano a 257,3 milioni di Euro (+12,2% rispetto ai primi nove mesi del 2023). Tale risultato è riconducibile al regolare progress delle commesse in corso.
I Ricavi della divisione Refit ammontano a 34,8 milioni di Euro (+5,8% rispetto ai primi nove mesi del 2023).
EBITDA
L’EBITDA è pari a 50,1 milioni di Euro, in crescita del 16% rispetto ai 43 milioni di Euro registrati nello stesso periodo del 2023, con un EBITDA Margin del 17,2%.
L’incremento della marginalità operativa nel tempo è attribuibile a: (i) una forte attenzione alla gestione dei costi operativi; (ii) un migliore efficientamento dei processi produttivi; (iii) benefici derivanti dalla strategia di investimento nella capacità produttiva con un mix ottimale di sinergie tra le attività di Shipbuilding e Refit; (iv) economie di scala.
BACKLOG
Il valore complessivo del portafoglio ordini (Order Book) – ossia il valore lordo dei contratti in essere relativi a yacht nuovi non ancora consegnati alla clientela – al 30 settembre 2024 (Shipbuilding e Refit) è pari a 1.275 milioni di Euro.
Il valore complessivo dei contratti in essere relativi a yacht non ancora consegnati alla clientela, al netto dei ricavi già iscritti nel conto economico (Net Backlog) al 30 settembre 2024 (Shipbuilding e Refit), è pari a 533 milioni di Euro.
INVESTIMENTI
Nel corso dei primi nove mesi del 2024, TISG ha effettuato Investimenti pari a 7,2 milioni di Euro finalizzati all’ulteriore internalizzazione delle fasi del processo produttivo ad alto valore aggiunto attraverso la creazione della business unit dedicata all’Acciaieria d’Interior, oltre a generali investimenti di cantiere e all’ampliamento degli uffici commerciali nell’headquarter di Marina di Carrara.
Gli investimenti sostenuti nel solo terzo trimestre dell’anno sono pari a 2,2 milioni di Euro.
INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO
L’indebitamento Finanziario Netto è pari a 19,0 milioni di Euro al 30 settembre 2024, rispetto a un Indebitamento Finanziario Netto di 1,5 milioni di Euro al 31 dicembre 2023, e riflette:
i) l’esborso di 19,6 milioni di Euro per il pagamento dei dividendi;
ii) gli investimenti effettuati nei primi nove mesi del 2024 per 7,2 milioni di Euro;
iii) l’incasso di 21 milioni di Euro derivanti dalla cessione del cantiere di Viareggio.
Come da principi contabili IAS/IFRS, la Posizione Finanziaria Netta comprende il valore attualizzato dei canoni verso le Autorità Portuali per le concessioni demaniali dei cantieri di Marina di Carrara, La Spezia e per la Falegnameria di Viareggio che al 30 settembre 2024 risulta pari ad Euro 8,2 milioni, che saranno corrisposti in base alla durata delle relative concessioni.
Nel corso dei primi 9 mesi del 2024, le attività produttive delle commesse in corso hanno determinato un impiego di capitale circolante pari a 14 milioni di euro, che ha permesso significativi stati di avanzamento lavori.
OUTLOOK STRATEGICO 2024 – 2025
Alla luce dei risultati dei primi nove mesi del 2024, la Società conferma la Guidance 2024 e l’Outlook Strategico 2025, già comunicati al mercato.
EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE
A seguito del grande successo ottenuto lo scorso settembre al Monaco Yacht Show, in particolare dal MY Admiral 66m JAS e dal MY Admiral 78m Platinum, la Società sta lavorando a diverse trattative per yacht di grandi dimensioni, che ritiene si chiuderanno tra fine 2024 e inizio 2025.
In quest’ottica, TISG ha recentemente presentato al mercato alcuni dettagli del suo ultimissimo progetto della flotta Admiral, ADM 75m, una risposta alle crescenti richieste del settore nel segmento 70m+, ridefinendo il concetto di eleganza e comfort in mare. Il Centro Stile TISG e l’ufficio tecnico hanno infatti sviluppato un progetto innovativo che punta a ridefinire gli standard di vivibilità e comfort a bordo, partendo da una piattaforma collaudata e ottimizzandone l’utilizzo degli spazi sia interni che esterni. L’ADM 75m prevede un innovativo sistema di propulsione diesel-elettrico, che conferma l’impegno del Gruppo verso la riduzione dell’impatto ambientale e la sostenibilità, nonché l’attenzione alla costante innovazione tecnologica.
Continua inoltre il successo delle linee semi-custom, tra cui il progetto Panorama e il progetto Admiral Quaranta, linee di prodotto che consentono di ottimizzare la capacità produttiva senza gravare sulle aree tecniche e progettuali dell’azienda, riducendo i tempi di attesa da parte del cliente.
ALTRE DELIBERE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
COOPTAZIONE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
A seguito della rinunzia alla carica da parte della dott.ssa Simona Del Re – comunicata in data 6 novembre 2024 – il Consiglio di Amministrazione, previo parare favorevole del Comitato Nomine e Remunerazione, riunitosi in data odierna, ha deliberato di cooptare nel Consiglio di Amministrazione, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2386 c.c., il dott. Filippo Menchelli, sino alla prossima Assemblea degli azionisti, nominandolo altresì Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società.
Il Consiglio di Amministrazione ha cooptato e nominato Presidente il dottor Filippo Menchelli, che aveva già ricoperto il medesimo incarico dal maggio 2020 a giugno 2024.
Nel giugno 2024, come già a suo tempo comunicato, in ragione della generale evoluzione aziendale e dell’importante crescita del gruppo e vista la sua grande esperienza e competenza, gli era stato chiesto un maggiore focus e una maggiore operatività sul business.
A valle della raggiunta maggiore efficienza nei processi produttivi, il Consiglio di Amministrazione lo ha cooptato e nominato Presidente. A Filippo Menchelli sono state conferite talune deleghe relative alla gestione dei dipendenti e della sicurezza sul lavoro, procedendo altresì alla nomina dello stesso quale datore di lavoro. In considerazione di ciò, sono state conseguentemente rimodulate le deleghe conferite all’Amministratore Delegato Giovanni Costantino al fine di evitare la sovrapposizione fra le competenze attribuite ai menzionati consiglieri.
Entrato nel Gruppo nel 2012, Filippo Menchelli ha ricoperto il ruolo di responsabile amministrativo delle società Tecnomar S.p.A. e Nuovi Cantieri Apuania S.p.A. per poi essere promosso nel 2014 al ruolo di Chief Financial Officer e responsabile dell’area Affari Legali. È stato Consigliere di Amministrazione dell’Emittente dal 2018 a giugno 2024 e Presidente da maggio 2020 a giugno 2024.
VERIFICA DEI REQUISITI DI INDIPENDENZA IN CAPO AGLI AMMINISTRATORI INDIPENDENTI
In Consiglio di Amministrazione ha valutato l’indipendenza degli amministratori non esecutivi ai sensi della Raccomandazione 6 del Codice di Corporate Governance e - con l’astensione volta per volta dell’amministratore personalmente interessato - ha ritenuto sussistente in capo agli amministratori Antonella Alfonsi, Laura Angela Tadini e Fulvia Tesio il requisito di indipendenza di cui all’articolo 148, terzo comma, del TUF, così come richiamato dall’articolo 147-ter, comma quarto, del TUF.
DICHIARAZIONE EX ART. 154-BIS, COMMA SECONDO, D. LGS. 58/1998 (“TUF”)
Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, dottor Marco Carniani, dichiara ai sensi e per gli effetti dell’art. 154-bis, comma 2, del TUF che l’informativa contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.
Il presente documento contiene dichiarazioni previsionali (“forward-looking statements”) relative a futuri eventi e risultati operativi, economici e finanziari di The Italian Sea Group S.p.A. Tali previsioni hanno per loro natura una componente di rischiosità e incertezza, in quanto dipendono dal verificarsi di eventi e sviluppi futuri.