Vertus Yachts sceglie Tefin e CMD

Vertus Yachts sceglie Tefin e CMD

Vertus Yachts sceglie Tefin e CMD

Yacht Design

30/08/2022 - 13:30

Vertus Yachts, il brand ideato da Fabio e Alfonso Galdi per rivoluzionare la nautica con una gamma d’ipertecnologici daycruiser elettrici, ha firmato un accordo con due importanti brand: Tefin, benchmark nell’assistenza elettrica ed elettronica navale con un’esperienza ventennale, e CMD, che dal 1989 progetta e realizza motori e sistemi complessi per l'industria automobilistica, nautica ed aeronautica.

A conferma della volontà d’innovare radicalmente il settore grazie all’offerta di una gamma di daycruiser elettrici dalle prestazioni ed affidabilità senza pari e con il medesimo livello di accoglienza dei motoryacht a propulsione tradizionali, Vertus Yachts sceglie di collaborare con due celebri brand dall’esperienza pluriventennale, Tefin e CMD.

Il pioneristico marchio ideato da Fabio e Alfonso Galdi, che produrrà le sue barche in Italia e le distribuirà inizialmente negli Usa, si è infatti rivolto a due benchmark internazionali per garantire il massimo livello di qualità e d’innovazione tecnologica.

Tefin opera in tutto il mondo nel campo dell’assistenza elettrica ed elettronica navale ed è un punto di riferimento nel comparto marittimo, Oil&Gas e Militare. Grazie a oltre vent’anni di esperienza e un know how tecnologico e ambientale di alto livello, supportato da partner internazionali di alto profilo, squadre di tecnici specializzati e attrezzature all’avanguardia.

CMD, fondata nel 1989, è un leader globale nella progettazione e realizzazione di motori e sistemi complessi per l'industria automobilistica, nautica ed aeronautica, diventata simbolo di eccellenza nell’ambito motoristico.

Grazie all’apporto di questi due partner la gamma di daycruiser progettata da Valerio Rivellini si presenterà sul mercato come una vera rivoluzione progettuale e concettuale, grazie allo studio di un sistema di propulsione basato su due motori elettrici a magneti permanenti di 250kW di potenza, un pacco batterie di oltre 640 kWh, e un SEM (Smart Energy Management) basato su AI (intelligenza artificiale). La velocità massima del primo modello sarà di circa 34 nodi, mentre l’autonomia sarà intorno alle 4 ore a circa a una velocità di crociera compresa tra i 20 e i 22 nodi.

Un motore termico di bordo funzionerà come una ricarica rapida della batteria e incrementerà il raggio di navigazione, in base alla capacità del serbatoio del carburante, da 200 fino a 300 miglia nautiche, lanciando nel settore la possibilità di attuare un extended range mai visto prima.

La nuova gamma Vertus Yachts, il cui primo esemplare di 43 piedi toccherà l’acqua il prossimo autunno, presenterà dunque un software mai visto prima e una serie di innovazioni che non passeranno inosservate, tra cui la possibilità di gestire le barche da remoto.

Fabio Galdi, CEO di Vertus Yachts, ha commentato: “Abbiamo voluto affidarci a due partner riconosciuti a livello mondiale per aggiungere ulteriori competenze ed esperienze al nostro progetto ed essere certi di presentare una barca mai realizzata in precedenza"

PREVIOS POST
Sea Shepherd a Porto Santo Stefano con il catamarano Conrad
NEXT POST
I cantieri nautici del Nord Est Sardegna ai boat show di settembre