Inizia oggi sul Lago Balaton l'avventura Mondiale della Giovanile AWC
Inizia oggi sul Lago Balaton l'avventura Mondiale della Giovanile AWC
La pittoresca città di Balatonföldvár, nel cuore dell’Ungheria centro-occidentale, ospiterà, fino al 28 luglio, i campionati mondiali giovanili di Windsurf categoria Techno 293 e Techno Plus. A planare sulle acque azzurre del Lago Balaton saranno gli atleti provenienti da ogni parte del globo, ben 334, a caccia del titolo iridato nelle categorie Under 13, Under 15 Maschile e Femminile, Under 17 Maschile e Femminile, Techno Plus Maschile e Femminile.
Per i colori dell'Emilia Romagna, scenderà in acqua la squadra agonistica giovanile dell’Adriatico Wind Club (AWC) di Porto Corsini, formata da Alessandro La Sala (U15), Alistar Boccanegra (U15), Tommaso Vallini (U15), Filippo Verità (U13) che, insieme al coach Roberto Pierani, hanno fatto i bagagli, caricato il furgone con vele, attrezzature e tavole e sono partiti qualche giorno fa alla volta del grande lago ungherese. Dopo più di 1000 chilometri di viaggio, i ragazzi sono arrivati tre giorni fa sul campo di regata e hanno lavorato subito per ambientati alternando test in acqua a momenti di relax.
Per gestire l’elevato numero di concorrenti, la Giuria Internazionale disporrà 2 campi di regata, Alpha e Beta. Nel primo regateranno i raggruppamenti Under 13 e Under 15, mentre nel secondo le flotte Techno Plus e Under 17. Il programma prevede tre prove al giorno per ogni flotta.
Organizzato dall'Associazione Ungherese Windsurf, questo evento si preannuncia come ottimo punto di osservazione dal quale i tecnici federali di tutto il mondo potranno valutare i talenti emergenti, tanto più in un periodo come questo, con le Olimpiadi alle porte e la passione sportiva da tutti sentita ancor di più.
La classe Techno293 è il trampolino di lancio degli atleti più giovani nel windsurf, ai quali fornisce una piattaforma dinamica con un iter di formazione e crescita standard e riconosciuto a livello internazionale.
L'AWC, fondato a Porto Corsini nel 1988, è un punto di riferimento in Emilia Romagna e in tutta Italia nell'avviamento dei più piccoli al windsurf e al kitesurf e costituisce da oltre un decennio un hub specializzato nella preparazione sul Techno 293.