Image

Circolo Nautico e della Vela Argentario (CNVA)

Sport

Il Circolo Nautico e della Vela Argentario nasce dalla fusione avvenuta nel 1974 fra il Circolo Vela Argentario ed il Circolo Nautico Porto Ercole, entrambi fondati nel 1963 con sede, pontili e strutture in Porto Ercole.

Con la costruzione, nei primi anni settanta, del nuovo Marina di Cala Galera, i due circoli decidono nel 1975 di unire le forze e di trasferire la Sede nel nuovo Marina dove viene migliorata di anno in anno e dotata successivamente di bar, ristorante e zona balneare con terrazza prendisole.

Rimangono invece in Porto Ercole i due pontili galleggianti (Nord e Sud).

Negli ultimi 20 anni il Circolo ha consolidato le proprie strutture e la propria posizione come centro di vita sociale e sportiva di Porto Ercole e dell'Argentario.

Le strutture infatti, sia a mare che in terra, hanno visto un continuo e costante miglioramento: a mare, con la sostituzione dei vecchi pontili fissi e dei corpi morti con nuovi pontili più grandi e galleggianti; a terra, con l'acquisto delle "cale" attigue ai pontili Nord e Sud e con la sistemazione della Sede (tra i maggiori lavori l'ampliamento, il terrazzamento esterno, l'apertura sul lato nord verso la terrazza, il rinnovo pressochè totale degli arredi e degli impianti).

L'attività sportiva è rimasta sempre intensa: oltre all'ormai tradizionale Campionato Invernale (con la partecipazione di numerose imbarcazioni), sono stati organizzati, specialmente negli ultimi anni, vari campionati nazionali ed europei e tappe dei circuiti nazionali delle classi più affermate e prestigiose, dai Mumm 30 ai Beneteau 25, dai First 40.7 agli Ufo 22 per non parlare dei J/24 che presso il Circolo hanno fatto la base della loro Flotta Argentario, la più numerosa ed attiva in Italia, con oltre trenta J/24.

Il Circolo si è anche dotato di un J/24 sia per fare Scuola Vela (aperta sia ai giovani che ai meno giovani), che per l'uso da parte dei soci.

PREVIOS POST
Route du Rhum: arrivo da favola per Peyron a bordo di Happy
NEXT POST
Conclusa la prima manche del Campionato Invernale 2018