Luca Simeone e Manlio Corsi (Star) e Italo Bertacca (Finn) firmano il II Trofeo Gemmasofia

Luca Simeone e Manlio Corsi (Star) e Italo Bertacca (Finn) firmano il II Trofeo Gemmasofia

Simeone, Corsi e Bertacca firmano il II Trofeo Gemmasofia

Sport

25/05/2022 - 19:51

Dopo quattro prove disputate da una ventina di equipaggi delle Classi Star e Finn, si è conclusa nelle acque di Viareggio la seconda edizione del Trofeo Gemmasofia ben organizzato dalla Società Velica Viareggina con la collaborazione del Club Nautico Versilia e del Circolo Velico Torre del lago Puccini.

La vittoria finale nella Classe Star, dopo due primi di giornata, è andata a Luca Simeone e Manlio Corsi (YCGaeta; 1,1,4,3) che hanno chiuso ex aequo (5 punti) con l'equipaggio di casa formato da Antonio Balderi e Amerigo Anguillesi, vincitori della regata di chiusura (SVV; 2,2,2,1). Terzo posto per Francesco Dinelli e Davide Mugnaini, protagonisti nella penultima prova (CNV; 7 punti; 4,4,1,2).

Nella Classe Finn, invece, con un poker di vittorie di giornata, è stato Italo Bertacca (SVV, 3 punti) a salire sul gradino più alto del podio seguito nell'ordine dai compagni di Circolo Andrea Poli (4,4,2,3) e Franco Dazzi (3,2,6,4), ex aequo a 9 punti.

Il Comitato di Regata è stato composto da Stefano Giusti e Beatrice Bolletti.

Appena concluso il Trofeo Gemmasofia 2022, la macchina organizzatrice del sodalizio velico presieduto da Paolo Insom si è già rimessa al lavoro: nel fine settima del 4 e 5 giugno, infatti, organizzerà il IV Trofeo Seven Stars -Memorial Sergio Puosi, riservato alla Classe Star e prologo del prestigioso appuntamento in programma nel week end successivo, il LVIII Trofeo Internazionale Emilio Benetti Historical Event I.S.C.Y.R.A. (International Star Class Yacht Racing Association), valido anche come Campionato XIV Distretto della Classe Star, che catalizzerà l'attenzione da venerdì 10 a domenica 12.

Il Trofeo venne istituito negli anni sessanta da Maurizio Benetti, allora titolare con il fratello del cantiere MB Benetti, per ricordare il padre Emilio, uno dei personaggi più importanti della marineria viareggina, fondatore della dinastia di costruttori di velieri, barcobestia, rimorchiatori e mercantili che hanno fatto grande il nome di Viareggio in tutto il mondo.

Lo storico appuntamento della vela viareggina, atteso non solo dai regatanti della Star (Viareggio ospita una delle più importanti Flotte Star di tutto il mondo) ma anche dagli appassionati di Vela che potranno ammirare nella suggestiva cornice delle alpi Apuane lo spettacolo offerto da questa affascinante Classe che da sempre impegna i più grandi velisti di tutti i tempi, sarà organizzato dalla Società Velica Viareggina con il Club Nautico Versilia e la collaborazione dei Circoli Velici Versiliesi e del Circolo Velico Torre del Lago Puccini.

Sei le regate previste complessivamente, alle quali sono attesi equipaggi nazionali ed internazionali di alto livello tecnico.

"Al Benetti 2022 interverranno anche dieci imbarcazioni svizzere che, in concomitanza con il nostro Trofeo, disputeranno il Campionato Elvetico- ha spiegato il Direttore Sportivo della SVViareggina, Silvio Dell'Innocenti -hanno scelto di effettuare qui il loro Campionato essendo quello viareggino un campo di regata ottimale per le Star."

PREVIOS POST
Salpa domani a Riva del Garda il GC32 Racing Tour 2022
NEXT POST
Rotta su Pisa, prima edizione della regata in partenza da Varazze