Bettarini con Dell'Innocenti una quindicina di anni fa al Trofeo Burlamacco

Bettarini con Dell'Innocenti una quindicina di anni fa al Trofeo Burlamacco

La Velica Viareggina vi aspetta al Trofeo BizzosaStar 2022

Sport

08/07/2022 - 09:30

Archiviati con successo il LVIII Trofeo Emilio Benetti Historic Event ISCYRA, il Campionato XIV Distretto e il Trofeo Andrea Bandoni, la Società Velica Viareggina ASD, su delega della Federazione Italiana Vela, con collaborazione del Club Nautico Versilia e del Circolo Velico Torre del lago Puccini organizzerà nel prossimo fine settimana, sabato 16 e domenica 17 luglio, il Trofeo Bizzosastar 2022, manifestazione aperta a tutte le barche della Classe Star voluta per ricordare l’amico Stefano Bettarini,  scomparso lo scorso novembre.

“Ho chiesto agli amici della Velica Viareggina di poter organizzare un Trofeo che però non fosse un Memorial ma, come sicuramente avrebbe voluto Stefano, un momento piacevole da condividere con tanti appassionati di vela, di Classe Star e di mare come lo è stato lui.- ha spiegato Alessandro Giachetti -Ci ha legato un’amicizia quarantennale, nata nel lontano 1983, fatta non solo di regate e di barche condivise (tre per parlare solo delle Star sulle quali abbiamo regatato insieme) ma di tanti momenti e ricordi indimenticabili. Il Trofeo non poteva che chiamarsi Bizzosa, come tante delle sue barche e del nostro Sailing Team.”

Bettarini in piedi con maglia grigia e tocca la spalla di Alessandro. Giachetti
Bettarini in piedi con maglia grigia e tocca la spalla di Alessandro. Giachetti

“Le Istruzioni di Regata saranno solo disponibili sul sito www.velicaviareggina.it a partire dalle ore 17 di venerdi 15 luglio.- ha aggiunto il Direttore Sportivo della SVV Silvio Dell’Innocenti che sarà come sempre in regata con il presidente SVV, Paolo Insom -Le imbarcazioni iscritte saranno ospitate presso le strutture messe a disposizione dalle ore 20 del 15 luglio 2022,  così come carrelli ed auto. Per l’uso della gru sarà a disposizione personale dell’organizzazione dalle ore 11  alle ore 13 di sabato16 e dopo le ore 16 della domenica. Sabato dalle ore 10.30 alle ore 12 sarà possibile perfezionare le iscrizioni: prima di uscire in mare dovrà essere firmato presso la base nautica il modulino d’iscrizione Star. Alle ore 14 sarà dato il segnale di avviso della prima prova. Ne sono previste un massimo di quattro complessivamente nelle due giornate. La manifestazione sarà valida anche con una sola completata ma con tutte e quattro le prove effettuate potrà essere applicato lo scarto.”

Il campo di gara viareggino, oltre ad ospitare una delle più importanti Flotte Star del mondo, è da sempre considerato ottimale per regatare con la Star, Classe sulla quale si sono cimentati i migliori velisti di tutti i tempi.

Il Comitato Unico sarà composto dal Presidente CdR Mario Simonetti e dal 1° membro Elisabeth Kuffer.

Domenica, al termine delle regate (ore 16.30 circa), presso l’area prospiciente la base nautica Star della Società Velica Viareggina si svolgerà la cerimonia di premiazione dei primi tre equipaggi classificati e un piacevole rinfresco molto originale e innovativo che saprà conclude al meglio una bella manifestazione. 

Stefano Bettarini e Alessandro Giachetti
Stefano Bettarini e Alessandro Giachetti
PREVIOS POST
La Fraglia Vela Riva raccoglie successi in tutta Europa
NEXT POST
Mosè Bellomi-Pietro Berti argento under 17 agli Europei 29er