Partita la Viareggio Bastia Viareggio - Trofeo Angelo Moratti 2022

Partita la Viareggio Bastia Viareggio - Trofeo Angelo Moratti 2022

Partita la Viareggio Bastia Viareggio - Trofeo Angelo Moratti 2022

Sport

14/07/2022 - 16:17

Dopo il briefing al Club Nautico Versiliae il segnale di avviso dato come previsto alle ore 13.55, ha preso finalmente il via la Viareggio-Bastia-Viareggio - Trofeo Angelo Moratti 2022 la nuova regata ecosostenibile e plastic-free organizzata sino a sabato 16 luglio dal Club Nautico Versilia -sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, in collaborazione con il Comune di Viareggio e l’U.V.A.I., il patrocinio della Provincia di Lucca, del Comunedi Bastia e della Marina Militare, e il supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio- alla quale stanno partecipandosul classico percorso VBV, ma nel pieno rispetto dell’ecosistema del tratto di mare coinvolto, alcune delle più belle protagoniste di questa stagione 2022. Sulla linea di partenza, infatti, oltre al maxiyacht MOMI 80armato da Nicola Minardi de Michetti (timoniere) ed Angelomario Moratti, il maxi 100 Arca SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing team -la prima barca al mondo ad essere certificata per la sua sostenibilità ecologica EPD Environmental Product Declaration-, il Grand Soleil 56 Paolisssima armato dai portacolori del CNV Luca (timoniere) e Paola Poli, il Davidson70Pendragon VI armato e timonato Nicola Paoleschi e il Perini di 37 metri Carlotta timonato da Davide Sani.

A 60 anni dalla prima edizione e a 30 dall’ultima epica gara offshore di Motonautica, è tornata, quindi, la VBV ma completamente rinnovata ed ecosostenibile grazie alle barche a Vela a partire da 16,50 mt di lunghezza: un evento sportivo di caratura internazionale, determinato a riportare sul territorio -da sempre votato al mare e alla nautica- l'interesse di professionisti, appassionati e pubblico. Anche per questo motivo l’Amministrazione Comunale di Viareggio ha subito aderito con entusiasmo all’iniziativa confermando ancora una volta la sensibilità e l’attenzione rivolta alla promozione dello Sport e al rilancio della cittadina versiliese.

“La regata potrà essere seguita in diretta. Il grande ledwall predisposto fuori dal Club Nautico Versilia mostrerà il tracking della regata così come le immagini in diretta registrata della partenza- ha spiegato il Direttore Sportivo del CNV, Muzio Scacciati-Saranno determinanti i passaggi della Gorgona, della Capraia e la boa posizionata a nord di Bastia dove la barca a vela Magim del nostro socio Roberto Fini controllerà i passaggi.L’arrivo sarà davanti al porto di Viareggio e, vento permettendo, le imbarcazioni potrebbero arrivare già nelle prime ore di questa notte: 40 ore è comunque il tempo massimo a disposizione. Molto suggestiva sarà la speciale illuminazione del vecchio faro di Viareggio che diventerà il simbolo della rinascita della manifestazione.”

Il Comitato di Regata è presieduto da Riccardo Incerti Vecchi coadiuvato da Alessandra Virdis, Beatrice Bolletti, Stefano Giusti, Silvio dell’Innocenti e Matteo Chimenti (Comitato Proteste).

Domani, venerdì 15, il programma degli eventi collaterali organizzati nell’area hospitality davanti al Club Nautico Versilia prevede (alle ore 19) l’interessanteConferenza sulla sostenibilità, assolutamente da non perdere: fra gli interventi previsti quello del Divisional Manager Fideuram Claudio Formisanoe del responsabile ESG & Strategic ActivismFideuram Asset Management SGRSimone Cheliniche parlerannodi finanza sostenibile, quello del Dirigente di Capital Link Michele Cataldodi sostenibilità, quello di Marina Gridelli e Silvio Nuti di Marevivo di tematiche legate al mare e all’ambiente.

Nella seconda parte (ore 19.30), invece, verrà presentato il libro “Big Mama,la Madre di tutte le Onde” del Giornalista Fabio Pozzo de La Stampa e del surfista Hugo Vau che ha cavalcato a Nazarè un onda di 35 mt. Sullo schermo del led wall scorreranno le immagini relative ai vari interventi. La serata si concluderà con un Cocktail alla lounge dell’area hospitality.

PREVIOS POST
North Sails Apparel è official clothing partner di Copa del Rey MAPFRE
NEXT POST
Ambrogio Beccaria al via della Palermo - Montecarlo 2022