Apertura Iscrizioni per la Regata Viareggio-Bastia-Viareggio 2024

Apertura Iscrizioni per la Regata Viareggio-Bastia-Viareggio 2024

Apertura Iscrizioni per la Regata Viareggio-Bastia-Viareggio 2024

Sport

05/03/2024 - 13:38

 Il Club Nautico Versilia ha il piacere di annunciare l'apertura delle iscrizioni per l'edizione 2024 della prestigiosa regata Viareggio-Bastia-Viareggio - Trofeo Angelo Moratti. La competizione, che vedrà le barche solcare le acque del Mar Ligure dal 25 al 28 giugno 2024, è pronta ad accogliere velisti da tutto il mondo per una sfida all'insegna della passione per il mare, della sostenibilità e della competizione sportiva.

Un Evento di Rilievo Internazionale tra Innovazione e Sostenibilità

La regata Viareggio-Bastia-Viareggio, conosciuta per il suo percorso tecnico e spettacolare, si conferma come uno degli appuntamenti più attesi nel calendario della vela internazionale. L'evento organizzato sotto l'egida della Federazione Italiana Vela e dell’Unione Italiana Vela Altura,  vanta il patrocinio del Comune di Viareggio e del Comune di Bastia, oltre alla collaborazione con Navigo e Marevivo e al supporto dei partner commerciali Axa Assicurazioni, iCare e Viareggio Porto, assicurando un livello organizzativo e una visibilità di primo piano.

Iscrizioni e Premi

La regata è aperta alle imbarcazioni IRC e ORC, con una divisione in classi che promette una competizione equa e avvincente. Gli armatori interessati a partecipare possono iscriversi compilando il form disponibile online sul sito ufficiale www.vbvrace.com o sul sito www.racingrulesofsailing.org. La quota di iscrizione varia in base alla categoria, dettagli e modalità di partecipazione sono specificati nel bando di regata.

L'edizione di quest'anno rende omaggio alla vela con premi che celebrano prestazioni eccezionali e impegno a tematiche sociali e di tutela dell’ambiente: dal prestigioso Trofeo Angelo Moratti per il vincitore in tempo reale, al Premio Città di Viareggio e Trofeo Città di Bastia per i primi classificati in tempo compensato nelle categorie ORC e IRC. Un occhio di riguardo è rivolto al Premio Sostenibilità di MareVivo che verrà assegnato alla barca che si distingue per l'attenzione all'ambiente e per un uso responsabile della plastica. Il Dott. Moreno Pagnini, Presidente della Viareggio Porto Spa, conferirà inoltre un riconoscimento speciale alla barca che otterrà la miglior classifica e avrà a bordo l'equipaggio con la maggiore presenza femminile.

Un Programma Ricco di Eventi

L'edizione 2024 si arricchisce di un calendario di eventi collaterali che inizieranno già il 25 giugno con la cerimonia di apertura presso il Club Nautico Versilia. Seguiranno briefing per gli skipper e vari eventi sociali e culturali, che culmineranno con la cena di gala e la cerimonia di premiazione il 28 giugno.

Nel porto di Viareggio, gli sforzi per migliorare l'accessibilità e la sicurezza sono già in corso, con lavori di dragaggio straordinario che anticipano le operazioni di dragaggio ordinario programmate per marzo. Parallelamente, il Club Nautico Versilia ha efficacemente consolidato un'intesa con i porti di Marina di Pisa e Carrara, designati come alternative in caso di avverse condizioni meteorologiche.

Quest'anno, la regata Viareggio-Bastia-Viareggio non è solo una sfida nautica ma un manifesto di come sport, innovazione e sostenibilità possano navigare insieme verso un futuro più responsabile.

 
PREVIOS POST
Associazione Italiana Classe Optimist annuncia il ritorno della stagione velica
NEXT POST
Musto lancia MPX Impact: massima protezione con la tecnologia D3O