Un motoryacht di 43 metri, due versioni: Phobos e Deimos

Un motoryacht di 43 metri, due versioni: Phobos e Deimos

Un motoryacht di 43 metri, due versioni: Phobos e Deimos

Yacht Design

09/09/2024 - 16:34

Una nuova collaborazione è all'orizzonte! Il noto yacht designer italiano Gian Paolo Nari e il veterano costruttore di yacht Sinan Ozer della Aegean Yacht Company di Bodrum, in Turchia, stanno unendo le forze per costruire un nuovo motor yacht di 43 metri presso lo stabilimento del cantiere di Bodrum. Entrambi ritengono che questo sia solo l'inizio e che ci saranno sicuramente molti altri progetti intorno ai 499 GT.

Il nuovo concept di questo yacht di 43 metri sotto le 500 GT è presentato in due versioni diverse, chiamate Phobos e Deimos, che prendono il nome dalle lune di Marte per evocare la possibilità di viaggi a lungo raggio. Phobos è stato progettato come una versione esplorativa, mentre Deimos, con la sua livrea bianca, può essere considerato uno stile navetta più glamour. Entrambe sono state sviluppate sulla stessa piattaforma costruttiva e la disposizione degli interni rimane coerente tra le due versioni.

Il concetto iniziale era quello di immaginare un'imbarcazione con grande autonomia e un design che evitasse ornamenti inutili, pur mantenendo linee riconoscibili e inconfondibili. Ho puntato sulla semplicità, sulla linearità e sulla pulizia della composizione, fondendo linee orizzontali e verticali per creare un profilo che definisse la firma distintiva a cui miravamo.

Entrambe le versioni sono dotate di un garage di poppa con porta laterale per il varo. Phobos, la versione explorer, dispone di due “garage all'aperto”: uno a poppa, che ospita moto d'acqua e tender di salvataggio, e uno nel pozzetto di prua, dove è possibile ospitare un tender lungo fino a 6 metri e altri giocattoli.

Oltre 70 metri quadrati di prendisole sono a disposizione degli ospiti. Sul sun deck si trovano un'area lounge, una zona prendisole, una vasca idromassaggio e un american bar, serviti da un montavivande che va dal ponte principale al sun deck, passando per la dispensa sul ponte superiore.

La versione Navetta dispone di una seconda piscina con area prendisole a poppa del ponte principale, con vista sulla spiaggia di poppa.

Gli ospiti saranno ospitati in 4 cabine sul ponte inferiore: due cabine ospiti e due cabine VIP. Una quinta cabina ospiti si trova sul ponte superiore, per un totale di 12 ospiti a bordo. La cabina armatoriale a tutto baglio si trova a prua sul ponte principale; ha una superficie di oltre 37 metri quadrati e una terrazza di 12 metri quadrati che si affaccia su entrambi i lati della nave.

L'equipaggio, che ha percorsi completamente separati dagli ospiti con scale dedicate, è ospitato nella sezione prodiera del ponte inferiore con 3 cabine doppie. Quest'area comprende anche un grande magazzino e una cella frigorifera, un locale tecnico, una lavanderia e l'accesso alla zona di ormeggio. La cabina del capitano si trova invece sul ponte superiore, adiacente alla timoneria.

PREVIOS POST
Campionato Mondiale Offshore 3D: il Titolo Mondiale va a Barlesi e Polli
NEXT POST
Sacs Tecnorib al Cannes Yachting Festival 2024