Fuori Onda, un viaggio nella storia dei Cantieri Navali di Pietra Ligure

Fuori Onda, un viaggio nella storia dei Cantieri Navali di Pietra Ligure

Fuori Onda: il docufilm sulla storia dei Cantieri Navali di Pietra Ligure

Storia e Cultura

17/11/2018 - 16:17

A dicembre 2018 vedrà la luce il documentario Fuori Onda, un viaggio nella storia dei Cantieri Navali di Pietra Ligure: il racconto di un secolo di imprenditorialità e innovazione attraverso interviste filmate, contributi d’archivio e ricostruzioni recitate. L'idea è nata nell'ottobre del 2016 quando Massimo Ciricillo, legato ai luoghi del cantiere per passione e percorso professionale, ha cominciato a raccogliere le preziose testimonianze di alcuni ex dipendenti dei cantieri, immortalati dal sapiente obbiettivo di Max Tomasinelli, artista e fotografo. Fuori Onda riavvolge il filo del tempo fino al 20 ottobre 1916, quando l’ingegnere Arturo Pierrottet decide di far nascere i cantieri nella cittadina ligure. Nei primi anni quaranta l’armatore Ignazio Messina ne acquisisce la proprietà. Le vicissitudini della guerra mettono a dura prova l’area cantieristica, che al termine del conflitto bellico ricostituisce la flotta mercantile andata persa, varando l’emblematica nave Risveglio.

A partire dagli anni Sessanta i cantieri passeranno a diverse proprietà, tra successi e fallimenti, fino alla chiusura definitiva nel 2007. Il progetto, che comprende anche una mostra fotografica e l’edizione limitata del libro sulla storia dei Cantieri, è finanziabile dal pubblico attraverso la piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso (www.produzionidalbasso.com) ed è possibile rimanere aggiornati sull’evoluzione del documentario sul sito web ufficiale (www.fuoriondafilm.com/) e sulla pagina Facebook (www.facebook.com/fuoriondafilm/).

Le ricompense per chi decide di essere parte attiva del progetto sono oggetti di valore e ad alto contenuto artistico: la cornice artigianale con un lucido originale di un progetto navale, uno scatto dei Cantieri del fotografo Max Tomasinelli, il libro in edizione limitata contenente fotografie, lucidi, interviste e molto altro ancora. Al progetto collaborano anche il Comune di Pietra Ligure, la famiglia Messina, la Regione Liguria, le Fondazioni De Mari e Ansaldo, l’Università degli Studi di Genova, Genova Liguria Film Commission e Radio Babboleo. Tra i professionisti coinvolti vi sono la regista Nicoletta Polledro, lo sceneggiatore Francesco Scarrone, lo speaker radiofonico di RMC Maurizio Di Maggio, l’attore genovese Andrea Bruschi e il compositore Remo Anzovino.

PREVIOS POST
Fincantieri firma un contratto Windstars da oltre 200 milioni
NEXT POST
UCINA: Amer Yachts vincitrice dell'Environmental Initiative Award