Il M/Y Nero in un'immagine d'archivio

Il M/Y Nero in un'immagine d'archivio

Incidente al superyacht Nero nel bacino di carenaggio a Genova

Superyacht

12/09/2019 - 16:24

La notizia è stata data dai Vigili del Fuoco con il seguente Tweet: #10settembre19:00, uno yacht si inclina in un bacino di carenaggio nel porto di #Genova: soccorse ed evacuate dai #vigilidelfuoco alcune persone, rimaste lievemente ferite, a bordo della imbarcazione. In corso le operazioni di messa in sicurezza

Si tratta di Nero, una replica di 90 metri di un classico yacht a motore di inizio secolo scorso, ispirato al Corsair IV del banchiere americano J.P. Morgan. Nero è un classico contemporaneo che unisce l'eleganza di una volta, con la prua a clipper, il fumaiolo, i due alberi e le rifiniture in legno, al comfort, di un moderno superyacht dotato di tutte le attrezzature allo stato dell’arte della tecnologia, come ad esempioil sistema di stabilizzazione antirollio.Viene utilizzato per charter di lusso, d’estate in Mediterraneo, d’inverno ai Caraibi.

Sono in corso le indagini per comprendere le cause: la nave da diporto si è inclinata sul fianco sinistro appoggiandosi alla parete del bacino di carenaggio durante le operazioni di svuotamento dello stesso. Presumibilmente potrebbero aver ceduto alcuni tacchi.

Costruito in acciaio nel 2008 da Corsair Yachts, un cantiere nato esclusivamente per produrre questo capolavoro, lo yacht ha vinto nel 2019 il premio Show Boats International Award nella categoria dei migliori yacht a motore di oltre 75 metri. Nero vanta una velocità di crociera di 14 nodi, una velocità massima di 16 nodi e un’autonomia di 3.800 miglia grazie ai suoi serbatoi di carburante da 176 mila litri.Sottocoperta dispone di sei cabine che possono ospitare fino a 12 ospiti. Il magnifico appartamento duplex principale vanta un salone privato e un salone da pranzo, un disimpegno, due bagni separati e l'accesso privato a una sala di osservazione / cinema e un ufficio. Le altre cinque lussuose cabine dispongono di spogliatoi e ampi bagni per il massimo del comfort e della privacy.

Per l'intrattenimento a bordo, Nero dispone di sistemi AV all'avanguardia, una sala cinema con audio digitale Dolby, cinema all'aperto sul ponte posteriore, TV satellitare, servizi di comunicazione satellitare e cellulare, accesso internet Wi-Fi e superveloce banda larga.

Per scendere a terra dispone, tra gli altri, di tender Corsair classic da 9,5 m perfettamente in stile con la mother-ship.

PREVIOS POST
I GC32 tornano nel paradiso italiano della vela, al Lago di Garda
NEXT POST
Motonautica: nuova stagione e nuovi obiettivi per il Rainbow Team