Alghero: sempre più meta preferita per yacht e superyacht

Alghero: sempre più meta preferita per yacht e superyacht

Alghero: sempre piu’ meta di yacht e superyacht

Portualità

21/11/2019 - 12:40

Aquatica, una marina accogliente dove c'è attentanzione all'ambiente

di Angelo Colombo

Nel corso del tour Over Sea al quale abbiamo preso parte a fine ottobre e come riportato nell’articolo “Sardegna di Nord Ovest tante potenzialità per il turismo nautico”, organizzato e sostenuto dalla Camera di Commercio di Sassari, Azienda Speciale Promocamera – Sassari, Assonautica Nord Sardegna e le aziende aderenti, abbiamo visitato anche Aquatica, azienda operante all’interno del porto di Alghero.

Aquatica è una marina che, grazie allo spirito imprenditoriale di operatori allora giovani, dal 1998 a oggi si è sempre più organizzata per ospitare barche di dimensioni crescenti, ma soprattutto, per offrire ad armatori ed equipaggi l’accoglienza che mezzi simili si aspettano nel corso delle vacanze.

Fin qui tutto sembra in linea con la naturale evoluzione che un’azienda sana vive nel corso della sua esistenza, ma nel caso specifico ci sono molte particolarità che rendono Aquatica un caso interessante. Innanzi tutto il luogo in cui si trova, Alghero, che da solo vale una visita con o senza barca, noi naturalmente suggeriamo con, vista la bellezza della costa e le tante mete visitabili dal mare che si trovano in un raggio di poche miglia.

Oltre la città con il suo porto naturale, l’aeroporto a pochi minuti, un entroterra tutto da scoprire e da vivere, Aquatica offre una struttura ricettiva con delle particolarità che ci ha fatto davvero molto piacere scoprire, infatti, oltre ad essere il porto turistico più importante della costa Nord Occidentale della Sardegna, è sicuramente uno dei marina più all’avanguardia nell’adozione di soluzioni destinate a tutelare l’ambiente marino.

Questo non è un dettaglio da poco anche per chi visita e decide di sostare in questo porto turistico, perché assicura una qualità dell’ambiente difficilmente riscontrabile altrove e, come è giusto che sia, in grado di educare molti al rispetto dell’ambiente marino. Raccoglitori di superficie per residui secchi galleggianti, sistemi di raccolta degli idrocarburi particolarmente efficienti ma soprattutto realizzati con materiali totalmente naturali, riciclati e riciclabili. Il tutto al servizio di armatori ed equipaggi con yacht fino a 70 metri, ai quali la struttura offre tutto l’anno assistenza all’ormeggio e al disormeggio, assistenza tecnica e meccanica, servizi di bar e ristorante, collaborazione con agenzie sul territorio per servizi di charter, amministrativi, brokeraggio.

Altra particolarità che abbiamo osservato nel corso della nostra permanenza è che Aquatica è un porto così detto “Pet friedly”, vale a dire che gli animali domestici sono ben accetti e che a questi sono riservate attenzioni specifiche. 

Attualmente il marina è in fase di ampliamento ulteriore, questo porterà la sua ricettività a rispondere efficacemente alle richieste crescenti di cui è oggetto soprattutto nel periodo estivo, in particolare per quanto riguarda yacht di grandi dimensioni. Negli ultimi anni, infatti, Alghero si sta sempre più imponendo come meta finale della crociera e non solo come naturale passaggio verso Est o verso Sud, com’era stata interpretata in passato. Oggi grazie all’elevata qualità dei servizi presenti in strutture come Aquatica e la varietà assicurata da agenzie sul territorio, Alghero è in grado di intercettare un turismo sempre più incline a prolungare la sua sosta nell’affascinante città dalle tradizioni forti e tutte da scoprire nell’architettura, nella cucina e nelle imbarcazioni storiche.

Attualmente i posti disponibili sono 60 e il pescaggio minimo dello specchio acqueo è di ben 4,5 metri, dunque, adatto a yacht di dimensioni sicuramente importanti, ma a breve nuovi posti dedicati in modo specifico alle unità maggiori saranno disponibili in un’area dedicata, già pronta e allestita. 

Alghero è una meta da non perdere se si ama navigare alla scoperta dei luoghi più belli e ricchi di storia del Mediterraneo, perché di questo si parla riferendosi ad Alghero e i paesi in prossimità a Est e a Sud, dei quali parleremo a breve su PressMare.it per raccontare il nostro tour in questo splendido territorio, dove operatori capaci e volenterosi stanno realizzando le condizioni per attrarre sempre più un turismo di qualità, dal mare e da terra. 

SCHEDA PORTO TURISTICO ALGHERO – AQUATICA
Posizione: 40° 33’ 883” N – 008° 18’ 405” E
Posti barca: 60
Pescaggio: 4,5 m
VHF: CH 74 – (ascolto continuo su 16)
Servizio meteo
Elettricità: prese da 32A a 220/380V e 63A 380V
Acqua potabile
Rifornimento: tutti i giorni 08.00–13.00/15.00-20.00
Internet WI-FI dedicato
Ritiro rifiuti
Servizio antincendio
Servizio sorveglianza – CCVT
Webcam
Distributore di Ghiaccio
Ricarica bombole GAS
Negozio accessori nautici
GRU più travel lift
Rimessaggio meccanico
Cantiere
Servizio lavanderia
Noleggio imbarcazioni e auto
Courtesy car
Servizio navetta da e per l’aeroporto Alghero Fertilia
Apertura: 365 7/7 H24
 

PREVIOS POST
Il motore da traina Ghost di Lowrance vince il DAME Design Award 2019
NEXT POST
Riva Lounge, Privèe e Deck premiati ai "Boat Builder Awards" 2019