Dufour 530 World Premiere al Boot 2020

Dufour 530 World Premiere al Boot 2020

Dufour 530, presentata in anteprima mondiale a Boot Dusseldorf

Barca a vela

25/01/2020 - 11:32

Anteprima mondiale al Boot di Dusserdolf, salone nautico sempre di primaria importanza per tutti i cantieri, inclusi quelli francesi.  Il nuovo Dufour 530 è il primo yacht progettato e costruito da quando il cantiere è stato acquisito dal costruttore di catamarani Fountain Pajot. In virtù degli ottimi risultati, sia in termini commerciali che di qualità nautiche, il nuovo management ha confermato lo studio Felci Yacht Design, i cui stilemi progettuali sono presenti anche sul 530 in continuità con i recenti modelli. In più, il nuovo corso di Dufour vede il posizionamento del brand a un livello superiore, tornando ai valori iniziali del fondatore. La firma dello studio FelciYacht Design,amante di barche performanti di cui godere non solo in crociera, si ravvisa innanzitutto nella murata che mostra la caratteristica scanalatura longitudinale che lega tra loro le finestrature creando un’ombra che sostituisce la linea di bellezza. Molta attenzione in fase di progettazione è stata posta allo specchio di poppa, con le aperture a griglia che garantiscono al tempo stesso una buona areazione del vano motore e un design originale.
Il pozzetto del Dufour 530 incorpora tutti gli elementi distintivi del marchio, è completamente chiuso, dispone di una cucina esterna a gas completa di lavello, ha una buona abitabilità e un'enorme spiaggetta ribaltabile, con scaletta da bagno integrata. È inoltre prevista, a poppa tra i due timoni, una ampia area prendisole derivata dall’ammiraglia, il Dufour 63.
 

Dufour 530 World Premiere at Dusseldorf Boot 2020
Dufour 530 World Premiere al Boot 2020

I movimenti nel pozzetto sono facilitati da una equa distribuzione degli spazi tra l’area più conviviale e le due timonerie, separate da un passaggio speciale tra le sedute del pozzetto e i timoni stessi, in modo da aprire l’accesso agli spaziosi passavanti laterali, liberi dal sartiame grazie alle lande a murata. Le sedute stesse sono state arretrate il più possibile in modo da garantire il massimo della vivibilità anche in rada. Il suo bimini è stato appositamente progettato per non ostacolare la visuale al timoniere.
Anche l'accesso all'area tecnica è stato migliorato. È ora possibile accedere a tutte le attrezzature tecniche situate sotto il pozzetto sia attraverso un portello in coperta che dallo specchio di poppa. Le operazioni di ispezione e manutenzione sono così molto più agevoli, elemento di grande importanza per la funzionalità della barca, sia in caso la si voglia manutenere personalmente, sia che si voglia ricorrere a un cantiere specializzato.
 

Dufour 530 World Premiere at Dusseldorf Boot 2020
Dufour 530 World Premiere a Dusseldorf B

Il Dufour 530 è proposto in 3 versioni: Easy, Ocean e Performance.
La prima è stata pensata per un utilizzo crocieristico e per il charter, grazie alla doppia timoneria, fiocco autovirante e la scotta della randa armata alla tedesca. Questo permette di condurre agevolmente l’imbarcazione anche agli armatori meno esperti.
La versione Ocean predilige invece l’abitabilità in coperta, cercando soluzioni ormai collaudate, ma sempre efficaci, come il trasto della randa sopra la tuga, al fine di avere un pozzetto libero da ingombri e più versatile, a scapito della superficie velica, che dovrà inevitabilmente essere ridotta a causa dell’attacco del boma posizionato in un punto più alto.
La versione Performance è dedicata a chi desidera cimentarsi saltuariamente in regata, è dotata di randa armata direttamente in pozzetto, in modo da poter abbassare il più possibile la linea del boma, dispone di sei winch, e ha la gestione idraulica del paterazzo e del vang. È provvista inoltre di albero e boma maggiorati per una maggiore superficie velica, che può raggiungere i 145mq. La chiglia allungata fino a 2,80 metri favorisce la risalita al vento e migliora la stabilità di peso e il momento raddrizzante a tutto vantaggio delle performance. Infine, l’attrezzatura di coperta in stile performance, offre un look da puro racer.

Dufour 530 World Premiere at Dusseldorf Boot 2020 - Interiors
Dufour 530 interni


Il Dufour 530 è disponibile in quattro layout interni. È l'unico yacht della sua categoria ad offrire una versione con un massimo di 6 cabine e tre bagni. In tutte le versioni è disponibile la cabina skipper.
L'interno è fedele all’impostazione Dufour, con la sua grande cucina nella parte anteriore del salone; lo spazio in dinette e nelle cabine è ben bilanciato e si gode di una buona luce naturale.    
La barca è in esposizione a Dusseldorf nella Hall 16 B37.


Marco Cristofari


 

advertising
PREVIOS POST
Perini Navi M/Y 25m Eco-tender vince il premio Ambiente ed energia
NEXT POST
Il Rotary testimonial del Corso antico vista mare di Porto S.Stefano