Mercury 2.5 e 3.5 HP, motori trasportabili col DNA dei grandi fuoribordo
Monocilindrico da 85 cc: è questo il cuore dei due fuoribordo trasportabili Mercury 2.5 HP e Mercury 3.5 HP, entrambi presenti nella gamma Fuor Stroke di Mercury. Questi 4 Tempi rappresentano i modelli d’ingresso al listino dei fuoribordo Mercury, i più essenziali e dunque i più leggeri: con i loro 17 kg sono dei veri pesi piuma nella categoria di pari potenza.
Motori fuoribordo piccoli da poter essere agevolmente riposti nel bagagliaio dell’auto o in un gavone del pozzetto, facili da installare sullo specchio di poppa di un qualsiasi piccolo natante, a vela o a motore, e sempre densi di quella tecnologia che ha connotato la storia del marchio americano.
L’avviamento a corda, un mantra per questo tipo di fuoribordo, è facilitato grazie al sistema di decompressione automatica di cui sono dotati i Mercury da 2.5 e 3.5 HP: scarica la pressione nel cilindro per ridurre la forza necessaria ad accendere il motore, uno strappo e via.
Contenere il peso dei fuoribordo, ambito sul quale i progettisti Mercury sono costantemente focalizzati, soprattutto per i 2.5 e 3.5 HP vuol dire esaltarne la manovrabilità. Nello specifico questi due Mercury, dotati anche del cambio marcia avanti/folle, si guidano a barra e sono in grado di ruotare di 360 gradi sul proprio asse, potendo così muovere lo scafo in ogni direzione.
Il sistema di regolazione dell’inclinazione su più posizioni oltre a dare la possibilità di migliorare assetto e prestazioni del natante, ne facilita l’utilizzo in acque davvero poco profonde.
Questi motori Mercury FourStroke portatili sono progettati per durare a lungo meccanicamente e per resistere all’aggressione degli agenti ambientali, soprattutto del salino. Per poter proteggere i propri fuoribordo da sole e salsedine, tutti i Mercury, anche questi entry level, sono realizzati con leghe di alluminio a basso contenuto di rame, Mercalloy®, XK360 o A356, esclusive del costruttore americano, e vengono sottoposti allo stesso trattamento protettivo contro la corrosione. Il sistema di verniciatura MercFusion prevede la sigillatura delle superfici tramite Iridite, che fornisce una barriera resistente alla corrosione prima dell'applicazione della vernice. Il fondo è steso per elettrodeposizione, così da creare una copertura uniforme, e Il top coat in polvere è più duro, spesso e resistente di una normale vernice e dunque più difficile da scalfire.
Spostare, rendere la trasportabilità di questi Mercury un gioco da ragazzi, è possibile grazie alle pratiche maniglie di cui sono dotati, che consentono una sempre una presa ergonomica.
Insomma, che vengano scelti come propulsori di rispetto da tenere in barca, come fuoribordo ausiliari per i pescatori che trainano o come motori principali di piccoli natanti a vela, questi 2.5 HP e 3.5 HP sono dei veri Mercury in grado di rendere piacevole ogni uscita in mare.