SailADV, il team

SailADV, il team

Qualità e stato dello yacht: SailADV, misurare per validare e prevenire

Servizio

19/12/2022 - 08:56

È misurabile la qualità di uno yacht? È possibile sapere in che stato si trova la sua meccanica, la sua idraulica o le sue strutture? Certo, soprattutto oggi che la tecnologia mette a disposizione strumenti sempre più precisi, che consentono analisi fino a qualche anno fa impensabili per quanto profonde e dettagliate. È anche vero che i dati raccolti per essere sfruttati al 100% vanno poi saputi leggere, creando un processo scientifico, quindi misurabile e ripetibile, per essere analizzati con quella competenza che solo l’esperienza e il continuo aggiornamento rendono possibile.

SailADV è un’azienda italiana specializzata nella misura e nell’analisi dei principali fenomeni fisici rilevabili a bordo di uno yacht o anche di uno solo dei suoi impianti, un team di specialisti al servizio di cantieri produttori, aziende specializzate nel refit, armatori, broker e chiunque abbia bisogno di una fotografia dello stato di salute dello scafo, dei motori, degli impianti o di un singolo componente.

SailADV, grazie a protocolli di analisi particolarmente evoluti e sviluppati dal proprio team, strumentazioni innovative di cui SailADV detiene brevetti, con la sua squadra è in grado di fare analisi dettagliate dello stato funzionale di uno scafo o di una sua parte, individuando eventuali criticità anche in fase di costruzione. Il suo intervento in tale ambito permette ai cantieri e alle aziende produttrici di prevenire eventuali correzioni da apportare al progetto o al processo produttivo, riducendo i tempi di realizzazione del prototipo e soprattutto, minimizzando interventi in after sales. Questa è una delle attività che SailADV può offrire per quanto riguarda il commissioning, ma in realtà le attività dell’azienda spaziano anche dall’analisi degli impianti prevenendone malfunzionamenti o verificandone il corretto funzionamento e installazione.

Analisi sul braccio portaelica di un motoyacht

Una delle attività che ci ha colpiti tra quelle operate quotidianamente da SailADV è la possibilità di analizzare, per esempio, l’olio motore o di impianti oleodinamici, individuando dall’analisi chimico-fisica tutti quegli elementi dai quali è possibile predire eventuali malfunzionamenti o derive dal normale funzionamento. Detta così è semplice, in realtà l’analisi chimico-fisica e la successiva valutazione da parte del team LAB di SailADV, permette di rilevare particelle dalle quali si può predire ad esempio, se un motore che sembra girare come si deve in realtà sta subendo un deterioramento. Questo significa poter prevenire un danno, dunque un fermo barca, riducendo in maniera considerevole i costi manutentivi anticipando l’insorgere di problemi più seri, intervenendo prima che un’avaria si manifesti.

Una delle frasi che ci sono state ripetute da Giovanni Palamà – un passato da agonista velico in diversi team che negli ultimi 15 anni si sono affermati nell’ambito della vela professionistica internazionale - è “misurare per prevenire”. Proprio dalle analisi eseguite durante la sua permanenza in team professionistici, Palamà ha intuito che le stesse, sebbene con fini diversi, potessero essere applicate al mondo dell’industria nautica. Dal 2003 infatti, ha avviato la sua collaborazione con cantieri e gruppi quali Wally, Ferretti Group, Nautor, Benetti Yachts, Palumbo e altri nomi altisonanti dell’industria nautica internazionale, per le attività di controllo di qualità, validazione, collaudi.

La scansione 3D di uno scafo

Nel 2015 nasce ufficialmente SailADV, con l’obiettivo dichiarato di mettere a disposizione dell’industria nautica internazionale tecnologie innovative per la misura di prestazioni, efficienza, navigabilità e qualità degli yacht (performance, tenuta al mare, confort), con un approccio scientifico, dunque, obiettivo e ripetibile.

A questo punto alla ormai lunga esperienza e ai tanti e importanti rapporti instaurati nei quasi 20 anni di attività, si aggiunge un elemento fondamentale: un team strutturato di professionisti, ognuno dei quali è in grado di gestire test, analisi e validazione di elementi specifici dello yacht. Tutto questo permette oggi a un cantiere di avere a disposizione un partner in grado di eseguire misure e analisi particolarmente efficienti ed efficaci , vale a dire con sistemi capaci di rilevare quasi in tempo reale dati nel corso di un test in mare, per esempio, dai quali ottenere un immediato riscontro, oppure, dati che saranno oggetto di analisi di dettaglio in collaborazione con il team di partner tecnici di SailADV, con i quali collabora quotidianamente.

Proprio sui partner di SailADV vale la pena soffermarsi, perché si tratta di eccellenze specializzate ognuna in un ambito specifico e coinvolte per le analisi di quei dati dai quali si ricavano le valutazioni scientifiche. Tra queste segnaliamo, Pontlab per le analisi e le prove su materiali e componenti, Sint Technology che è un’eccellenza tecnica specializzata nelle misure estensimetriche, QFP per scansioni 3D e Reverse engineering, MECOIL per le analisi dei lubrificanti,  Caponnetto Uber per Analisi CFD e sea motion.

L'analisi degli olii motore di SailADV

Infine, SailADV ha sviluppato nel corso degli anni una proficua collaborazione con i principali atenei italiani tra cui si evidenziano l’Università di Pisa, l'Universita di Genova, il Politecnico delle Marche, l’Università di Trieste.

SailADV è un vero e proprio laboratorio multidisciplinare, nel quale convergono competenze tecniche di altissimo livello in grado di misurare in modo scientifico ogni singolo componente di uno yacht, al fine di certificarne gli standard di qualità, lo stato di conservazione e addirittura predirne esigenze di intervento prima che un guasto ne manifesti la necessità.

Parlando con Giovanni Palamà, un’altra cosa che ci ha piacevolmente incuriositi è la volontà di tutti i professionisti coinvolti nelle diverse attività di fare gruppo, vale a dire ritrovarsi ogni tanto anche in attività al di fuori del lavoro per consolidare il senso di squadra.

Il team SailADV durante un teaching professionale

Oggi SailADV è molto impegnata con cantieri quali Benetti, Sanlorenzo, Ferretti Group e molti altri inclusi enti di classifica quali RINA, Lloyds e ABS, dunque, il lavoro richiede un coordinamento importante e il senso di squadra è sicuramente uno degli ingredienti fondamentali. Per questa ragione SailADV ha recentemente organizzato un evento di team building, durante il quale tutti i coinvolti nel complesso processo che quotidianamente l’azienda porta avanti, si sono incontrati per condividere attività ricreative e dare ulteriore spessore al senso di squadra che li distingue.

Giovanni Palamà

Misurare per decidere, il tutto con approccio scientifico e con dati dai quali ottenere una gran quantità d’informazioni preziose, sia se il nostro yacht è in costruzione o in fase di refit, oppure, che se ne voglia acquistare uno usato non avendo sorprese nel bel mezzo della prima stagione che ci vivremo. Dunque, cantieri, broker, periti, armatori e chiunque abbia bisogno di validare un progetto o uno yacht finito con tutti i suoi impianti, trova in SailADV un partner in grado di fornire un quadro chiaro e soprattutto certificato dello stato di conservazione e funzionamento, della qualità strutturale e di ogni singolo impianto.

 

PREVIOS POST
Dragon Winter Series a Sanremo, conclusa la II tappa
NEXT POST
Aperte le iscrizioni alla Giorgio Armani Superyacht Regatta 2023