Rendering del villaggio regata sul lungomare di Cagliari

Rendering del villaggio regata sul lungomare di Cagliari

Tornano a Cagliari le America’s Cup World Series

Sport

03/02/2023 - 10:16

Mentre gli organizzatori dell’America’s Cup di Barcellona, nel 2024, hanno appena rilasciato un comunicato stampa con maggiori dettagli circa le manifestazioni di Coppa riservate agli Under 25 e alle squadre femminili (qui il link:  https://www.pressmare.it/en/regattas/americas-cup/2023-02-03/first-womens-and-youth-americas-cup-invitations-issued-69660 ) si rafforzano i rumors sulla possibilità che Cagliari ospiti un evento di avvicinamento all’America’s Cup, dopo quello saltato nel 2020 a causa del lockdown e mai più recuperato. A quanto si apprende dalla testata online Castedduonline (qui il link: https://www.castedduonline.it/a-cagliari-le-world-series-dellamericas-cup-nuovo-look-per-il-porto-e-su-siccu/ ), nella finanziaria regionale sarebbero stati stanziati 6 milioni di euro per l’evento “America’s Cup Word Series-Cagliari 2023”.

Il villaggio sorgerà tra il porto di via Roma e Su Siccu e diventerà un luogo di animazione cittadino per gli appassionati della vela e per tutti i cagliaritani.

Nel villaggio troveranno spazio il Dock out show (lo spettacolo dal vivo sul palco con esperti e interviste prima che gli equipaggi escano in mare), il simulatore dell’AC 75, la barca foiling con la quale si disputano le regate dove si potrà provare l’ebrezza di sentirsi di essere al timone di una barca di America’s Cup. Ci sarà poi l’esibizione degli AC 75: ogni giorno la barca di una squadra diversa sarà esposta nella marina per essere ammirata dai fan e lo stand “Scopri la Sardegna”. Oltre all’immancabile merchandising, nel villaggio troveranno spazio il padiglione di Attitude Ocean dedicato alla sensibilizzazione per la protezione degli oceani, le aree food e beverage e l’area per i più piccoli.

Anche la Coppa del mondo di nuoto in acque libere e il Campionato del mondo di Kite beneficeranno dei finanziamenti regionali.

PREVIOS POST
The Ocean Race: Guyot environnement si ritrova in una bolla di bonaccia a est
NEXT POST
Marina di Loano: in corso la costruzione dell'impianto fotovoltaico