Presentazione social network Yacht Specialist, da sinistra: Paolo Ricci, Angelo Colombo, Antonello Guidi e Antonio Leonardo Aiello

Presentazione social network Yacht Specialist, da sinistra: Paolo Ricci, Angelo Colombo, Antonello Guidi e Antonio Leonardo Aiello

Yacht Specialist, un successo l'evento per il social network dello yachting

Servizio

27/02/2023 - 10:52

Nella mattinata di giovedì 23 febbraio è stato presentato Yacht Specialist con la sua nuova veste grafica e le tante innovative funzionalità. A due anni dal primo lancio, la piattaforma, dopo il restyling e l'ottimizzazione, è l'unico social network per i professionisti della nautica che finalmente possono incontrarsi, scriversi, condividere progetti, lavori, idee e tanto altro.

Sono stati circa 70 i professionisti presenti, provenienti da tutta Italia, e anche da fuori confine, che hanno partecipato a questo importante evento che ha posto una pietra fondamentale per la costruzione di un nuovo modello di collaborazione: un social network sul quale presentarsi e presentare le proprie attività e i propri lavori, i propri progetti, la propria professionalità e le proprie specializzazioni così da avere una vetrina dedicata.

Dopo i saluti della dott.ssa Todaro, Ceo di Quasar Institute for Advanced Design, dove si è tenuto l'evento, con la moderazione di Angelo Colombo, yachting journalist, si sono succeduti gli interventi dei relatori. In primis quelli dei tre ideatori di Yacht Specialist. Paolo Ricci, uno dei tre ideatori, professionista della comunicazione, spiega che “Yacht Specialist è nato per mettere insieme, per collegare tutti i professionisti in una rete che fino a oggi era inesistente. Yacht Specialist è un social tecnico, specializzato, studiato e strutturato per favorire una navigazione funzionale agli obiettivi professionali. Infatti è un sito totalmente custom e personalizzato per gli usi degli addetti ai lavori. E man mano che andremo avanti porteremo miglioramenti e ottimizzazioni rispetto all'uso che ne faranno gli utenti perché la piattaforma prevede tante tipologie di user e vogliamo accontentarli tutti. Insomma Yacht Specialist si adatterà al contesto, sarete voi, noi, tutti insieme a far crescere e migliorare questo social così innovativo e rivoluzionario per la nautica. Tutti e tutto a portata di mano, nel nostro smartphone, nei nostri device, sempre, ovunque. Pensate alla possibilità di condividere progetti, attivare nuove collaborazioni, coinvolgere professionisti in gruppi di lavoro. Insomma ne avremo di cose da scoprire ma soprattutto da fare.”

Ha continuato poi l'ing. Leonardo Aiello, altro ideatore della piattaforma, “c'è una necessità dei cantieri di avere un bacino di specialisti del settore, la mia esperienza diretta, prima come dipendente e oggi come imprenditore, mi fa affrontare sempre la stessa problematica: dove trovo i miei artigiani, specialisti, professionisti e dipendenti o collaboratori? E poi c'è la necessità di avere per la prima volta delle specializzazioni ben definite degli specialisti, il nostro settore cresce in continuazione e diventa sempre più specifico nelle diverse aree, se 10 anni fa era sufficiente aver l'elettricista a bordo, adesso è richiesto oltre all'elettricista, l'elettronico, lo specialista in domotica, il programmatore dei sistemi di bordo, e potrei continuare per un bel po'. È per questo che diventa necessario individuare professionisti specifici e Yacht Specialist permette di fare ciò. Poi Aiello ha mostrato il social network e ha simulato i passaggi per la registrazione, molto intuitiva e semplice ma al contempo ricca di aspetti tecnici particolari per il settore nautico. Ha parlato poi della scalabilità di Yacht Specialist, degli aspetti verticali e specialistici e di quelli orizzontali di collaborazione tra professionisti. Inoltre ha sottolineato come sia una rete già esistente che non va costruita.

Infine Antonello Guidi, ingegnere navale, ideatore di Yacht Specialist quasi tre anni fa, parla dell'intuizione che ebbe di cogliere proprio la necessità dei cantieri di reperire professionisti e continua “avremo un nuovo equilibrio, che sarà quello che si andrà a creare con questo social network di tipo tecnico perché porterà dei cambiamenti forti. Pensiamo alla possibilità di trovare gli artigiani più difficili da individuare che lavorano tutt'oggi, molto spesso, con il passaparola. Poi le tante aziende che lavorano nella nautica da diporto ma non hanno la possibilità di posizionarsi come tali, per esempio: un fabbro comune può realizzare telai paglioli metallici di alcune tipologie di imbarcazioni, due ambiti diversi che convergono in un'unica specializzazione. I post in un bacino specializzato danno il vantaggio alle aziende di mostrare le proprie novità: progetti, componenti, prodotti, con conseguente incentivo all'innovazione. In un contesto dove le costruzioni sempre più green, Yacht Specialist è una piattaforma di atterraggio di informazioni tecniche fornendo la possibilità di monitorare e visionare le ultime innovazioni. Cambia l'equilibrio in merito alla ricerca dei profili professionali. L'iscrizione di studenti, professionisti con esperienza, operai specializzati, facilita una ricerca puntuale da parte delle aziende che ne hanno bisogno”. L'ing. Guidi continua anticipando alcune funzionalità presto online: ci sarà la possibilità di mettere logo e banner in evidenza, utile alle start up, ai terzisti, ai fornitori, ai professionisti per mostrare le loro realtà. E parla di una novità importante: “aggiungeremo il pacchetto capitolato tecnico. I cantieri, le aziende potranno offrire lavoro tramite il caricamento sulla piattaforma del capitolato tecnico e dei file necessari a cui potranno rispondere gli utenti interessati partecipando alla gara con un preventivo dedicato”. Funzione che è un vantaggio enorme per le aziende che invece di procedere tramite email e contatti tradizionali con ricerca online, passaparola, conoscenza diretta, opereranno con più immediatezza tramite un sistema automatizzato e amplieranno il panorama di potenziali aziende iscritte sulla piattaforma a vantaggio di una comparazione soprattutto tecnica e di qualità. E continua “la stessa funzione vale anche per le aziende che proporranno lavoro per via di una loro posizione aperta a cui i profili professionali potranno rispondere inviando la propria candidatura e il proprio curriculum vitae.”
Infine sottolinea come l'Italia, con più di 8000 km di costa sia un bacino tanto importante per la nautica e il prestigio del Made in Italy sia un elemento che valorizza sempre più il nostro Paese, quindi Yacht Specialist ha anche il dovere di dare voce e valorizzare il più possibile tutto ciò, grande vanto tutto italiano.

L'intervento di Massimo De Domenico alla presentazione Yacht Specialist

Poi hanno voluto portare il loro contributo anche l'ing. Massimo De Domenico, Fleet Manager Fratelli d'Amico Armatori S.p.A. e Presidente di Atena sez. di Roma che da iscritto su Yacht Specialist, ha sottolineato l'importanza di avere finalmente un social network dedicato alle professioni nautiche ed anche navali quindi legate a un ambito più specifico che necessità di questo strumento innovativo.

Poi Giorgio Gallo, Yachting Italy & South of France Centre Head – Rina Services S.p.A. collegato in videoconferenza, che ci teneva a essere presente e si è complimentato per l'ottima idea e per il bel lavoro fatto ritenendo l'idea innovativa proprio perché uno strumento come Yacht Specialist nella nautica non esisteva. Gallo ha poi suggerito di guardare oltre confine dove il mercato è in crescita e dove, Yacht Specialist potrebbe posizionarsi come leader perché ha tutto il potenziale per poterlo fare.

Infine Giampaolo Capponi, direttore commerciale del Cantiere Rizzardi ha messo in evidenza quanto nel proprio lavoro, dove c'è il continuo contatto con gli armatori, sia fondamentale avere uno strumento dove reperire e mostrare le applicazioni delle aziende che servono i più importanti cantieri e avere così la possibilità di interagire con immediatezza con gli specialisti per avere dei riscontri immediati.

Grande soddisfazione quindi e ancora più entusiasmo da parte di tutti i partecipanti che hanno risposto con forte interesse e partecipazione per il varo (è il caso di dirlo) delle nuove funzionalità di Yacht Specialist.

A fine mattinata c'è stato anche un momento conviviale e di networking durante il quale l'Azienda Carpineti Terrae, che ha voluto sponsorizzare l'evento, ha proposto una degustazione dei suoi vini, prodotti di alta qualità e grande cura.

PREVIOS POST
Sarchiapone Fuoriserie vince il Campionato Invernale West Liguria
NEXT POST
Wider annuncia il nuovo 18,6 metri dall’animo sportivo WiLder 60