L’Elan Impression 43 svelato da Daniele Mazzon di Pininfarina Design

Barca a vela

03/04/2023 - 09:00

Giuliano Luzzatto ha incontrato Daniele Mazzon della divisione nautica di Pininfarina, nota firma italiana del design a cui si devono l’intera opera morta, la coperta e gli interni del nuovo Elan Impression 43, che va a sostituire un modello che per il cantiere è stato il bestseller. L’architettura navale è stata affidata ad Humphreys Yacht Design, sulla cui lunga esperienza non può esserci dubbio alcuno.

Si tratta di una barca a vela di 13 metri di lunghezza fuori tutto per 4,25 di larghezza, costruita con la tecnologia 3D VAIL di Elan, in infusione sottovuoto, che esteticamente riprende gli stilemi propri del cantiere. Il pozzetto, ben protetto, si caratterizza per la presenza della doppia postazione di governo, con le ruote del timone completamente sospese che si distinguono per il piacevole look da maxi yacht. A portata di mano il winch per il genoa, opzionale, mentre la trinchetta autovirante è di serie, per facilitare la conduzione in caso di equipaggio esclusivamente vacanziero o di una famiglia con bimbi piccoli.

Forte dell’esperienza sul top di gamma E6, il team di Pininfarina ha riportato anche sull’Impression 43 alcune caratteristiche da classe superiore: la coperta con osteriggi a filo, i generosi volumi dello scafo, e un look completamente innovativo per gli interni sono solo alcune delle novità che ci presenta Daniele Mazzon.

Disponibile nelle versioni a tre o a quattro cabine, l'Impression 43 può ospitare fino a 10 persone, grazie alla trasformazione della dinette a U presente nel quadrato, in ulteriori due posti letto.

Nella configurazione con una cabina in più, questa è ricavata sul lato di dritta e dispone di letti sovrapposti, una soluzione particolarmente adatta per le famiglie con ragazzi ma anche al charter.

La nuova versione del bestseller del cantiere sloveno offre un mix tra classico e moderno, grazie a un sapiente gioco tra materiali tradizionali e high tech. Una visione per la prossima decade con lo stile e le performance di Elan Yachts.

ELAN IMPRESSION 43 - SCHEDA TECNICA

Lunghezza f.t. m 13,32 m; con bompresso m 13,60 – lunghezza scafo m 12,82 – lunghezza al galleggiamento m 12,20 m - larghezza m 4,25 – immersione m 1,95 - dislocamento kg 11,100 - zavorra 3,541 kg - motorizzazione Yanmar 4JH45 45 HP

 

 

PREVIOS POST
Genova Sailing Week 2023, che emozione gli 8 Metri
NEXT POST
Torregrande: Hansa 303 a Palermo vittoria dell'equipaggio sardo