Italian Super Yacht Life: intervista al presidente di Alumni, Mauro Ventura

Italian Super Yacht Life: intervista al presidente di Alumni, Mauro Ventura

Italian Super Yacht Life: intervista al presidente della Alumni, Mauro Ventura

Servizio

01/11/2023 - 11:50

Al via il nuovo anno di corsi dell’Istituto Tecnico Superiore di formazione nel campo della nautica da diporto, abbiamo intervistato il presidente della neonata ISYL Alumni, associazione culturale che ha in Mauro Ventura il presidente, ex studente Italian Super Yacht Life, già Ufficiale in Seconda di navi fino ad 80 metri.

Lo scorso 30 Ottobre 2023, è iniziato il nuovo anno per i corsi della Fondazione ISYL. Da tale fondazione, con la forza dei 750 tra diplomati e studenti nel settore yachting, è nata la prima associazione per gli studenti, Alumni.

Italian Super Yacht Life: intervista al presidente di Alumni, Mauro Ventura

PressMare - Ventura, ci spiega meglio cos’è Italian Super Yacht Life?

Mauro Ventura: - “Il progetto di ISYL è quello di formare profili professionali della nautica da diporto e inserirli nel campo lavorativo in un arco di tempo breve, circa due anni. I ragazzi che hanno studiato presso ISYL hanno maturato un periodo di 1200 ore in aula e praticato uno stage lavorativo di 800 ore, questo gli ha conferito loro ogni mezzo e conoscenza per affermarsi e stabilizzarsi all’interno del settore della nautica da diporto con le proprie competenze: capitani, manager, designer, logistic manager, marketing, surveyor ecc.

PM: “Cos’è e com’è nata invece la Alumni?”

MV: - “Alumni è nata dall’idea di alcuni ex allievi ISYL, già diplomati e professionalmente consolidati all’interno della nautica da diporto. All’inizio era solamente un gruppo whatsapp, poi ragionandoci sopra si è pensato di convertire un gruppo whatsapp in una vera e propria associazione culturale, attualmente registrata come ISYL AlumniAssociation. È nata con l’idea di fondere i diplomati dei vari dipartimenti della nautica da diporto in un unico corpo, per formare una solida e valida rete di condivisione e conoscenze, collaborazioni e informazioni; il tutto in tempo reale grazie alla pro-attività dei ragazzi all’interno del gruppo.

Italian Super Yacht Life: intervista al presidente di Alumni, Mauro Ventura

PM: “Qual è la mission dell’Associazione?”

MV: - “ISYL AlumnisAssociation ha lo scopo di aiutarsi a vicenda, cercare di prevedere il futuro e capire in che modo approcciarsi a esso; viviamo in un'era dove la tecnologia e il lavoro diventano sempre più veloci e tecnologici, studiarli e approcciarsi nel modo migliore aiuterà le future generazioni a stare al passo con i tempi, per questo vogliamo aiutare tutte le persone che si vogliono avvicinare al mondo dello yachting con validi consigli provenienti dalla nostra esperienza e pratica nel settore. Siamo intenzionati a dare i giusti consigli, supporto e strategie, per affrontare al meglio il mondo del lavoro della nautica da diporto. Collaborare con la fondazione ISYL, i cantieri, le agenzie, e le autorità marittime sarà parte del nostro progetto, in forma scolastica e in forma social per fare chiarezza e rispondere a tanti dubbi e domande dei futuri allievi e non solo, e che solo un gruppo di tale esperienza come il nostro può permettersi di fare.

Ottobre per ISYL è stato anche il mese della consegna dei diplomi dell’anno di studi 2022.

In tale occasione, per la cerimonia, erano presenti le seguenti autorità che evidenziano quale la bontà del progetto e l’attenzione del settore:

-           Luca Salamone, Coordinatore struttura di missione per le politiche del mare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri,

-           Saverio Cecchi Presidente di Confindustria Nautica,

-           Julio Andrade Direttore CIFAL Unitar, Charles Zammit Presidente Education Malta.

-           Vincenzo Poerio, Presidente Fondazione ISYL

-           Alessandro Meciani, Assessore allo sviluppo economico del Comune di Viareggio

-           Capitano di Fregata Silvia Bini, Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio,

-           Sonia Avanzoni, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale

-           Irene Tarabella, Consigliera provinciale con delega all’Istruzione per la Versilia

Italian Super Yacht Life: intervista al presidente di Alumni, Mauro Ventura

A chiusura della giornata di presentazione dei corsi e della consegna di diplomi, l’Ing. Poerio, presidente della Fondazione ISYL ha inoltre dichiarato:

“L’occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico sarà un momento utile per un aggiornamento sulle strategie di sviluppo internazionale che ISYL ha elaborato attraverso un programma triennale, con la finalità di diffondere la cultura e i processi formativi della nautica da diporto e della logistica, condividere il valore del programma Erasmus+, a cui ISYL ha aderito dal 2023, favorendo l’apprendimento di skill cruciali per il mondo del lavoro attraverso esperienze di mobilità. Inoltre, per presentare l’associazione ISYL AlumniAssociation, tra le prime associazioni Alumni di un Its in tutta Italia”.

I corsi sono cofinanziati da Regione Toscana nell’ambito del PR Toscana FSE+ 2021/2027, asse A Occupazione, nel percorso di GIOVANISì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani.

Filippo Ceragioli

PREVIOS POST
Il Circolo Surf Torbole sul tetto del mondo della classe olimpica iqFoil
NEXT POST
Campionato Italiano Femminile e November Race per la Classe 420