Joker Boat Clubman 32, un natante per chi sogna il grande RIB cabinato

Battello pneumatico

23/11/2023 - 09:04

Il Joker Boat Clubman 32 è un gommone cabinato, l’ultima creazione del cantiere Joker Boat, ed è stato presentato al pubblico e a noi della stampa durante i saloni nautici di Cannes e Genova, lo scorso settembre. Nella gamma del cantiere lombardo questo modello s’inserisce appena sotto l’ammiraglia della linea Clubman, di 35 piedi, e come questa rientra nella categoria dei natanti; come tale, dunque, è esente da immatricolazione.

Joker Boat Clubman 32 è infatti un RIB che misura 9,51 m di lunghezza Certificata CE, per un baglio di 3,26 m che con tubolari sgonfi si riduce al punto di consentire il suo trasporto su carrello TATS trainato da un’auto e non come trasporto eccezionale.

Questi plus in termini di gestione e utilizzo, sono la base sulla quale è stato sviluppato il progetto del Joker Boat Clubman 32, un RIB dove l’esperienza del cantiere, da 54 anni specializzato nella costruzione di gommoni, è riuscita a fondere i tratti fondamentali del battello pneumatico quali sicurezza, praticità, versatilità e doti marine, con quelli ormai necessari per potersi affermare in un mercato ricco di competitor di livello.

Il design, affidato come per altri modelli Joker Boat a Federico Gerna, è elegante e funzionale, ci sono diversi dettagli di stile, la cartella dalla quale pescare il colore preferito per i tubolari è nutrita, e l’attenzione al particolare posta dal costruttore sul battello è quella del miglior artigianato nautico.

Il tutto è legato a una carena totalmente nuova, appositamente studiata per offrire maggiore spazio esterno e più volume sottocoperta, ma anche per regalare performance che a seconda della potenza installata possono essere quelle di una vera sport boat. Il cliente può infatti scegliere una configurazione propulsiva che spazia da un minimo di 2x250HP a un massimo di 2x400HP fuoribordo Yamaha.

Il layout di coperta utilizzato è quello del walkaround, con tuga raccordata a cassero centrale dalla struttura importante ma che lascia il giusto spazio laterale per consentire gli spostamenti da poppa a prua e viceversa. Da segnalare la buona dote di tientibene in inox presenti sia lungo i passavanti sia nel resto della coperta, che rendono sicuri i movimenti e lo stare a bordo.

A centro scafo del Joker Boat Clubman 32 c’è l’ampia console di guida protetta da un parabrezza avvolgente, con la plancia decentrata a dritta, dove c’è spazio per alloggiare due display da 12" Raymarine della serie Axiom, rispettivamente un Axiom+ 12 e un Axiom+ 12 RV, con sensore GPS ed ecoscandaglio integrati, più tutta la strumentazione necessaria per il controllo dei motori e delle utenze di bordo. La seduta del pilota è anch’essa a dritta, sul divano che alle spalle dello schienale integra il mobile cucina, a sua volta allestito con lavello, piano cottura, frigo e stipetto chiuso.

Diversi sono poi i gavoni e gli spazi per lo stivaggio che servono tutta l’area del pozzetto ma anche quella della plancia poppiera dove è stato ricavato un vano sufficientemente ampio per contenere maschere, snorkel e pinne oppure le cime d’ormeggio.

Il pozzetto del Joker Boat Clubman 32 è caratterizzato dalla presenza di una grande dinette a U con al centro il tavolo da pranzo che, una volta abbattuto – si può richiedere anche con movimentazione elettrica - e ricoperto da un cuscino, trasforma la stessa in un unico prendisole di grandi dimensioni.

L’adozione dell’ancora in cubia, con salpa ancora Quick Genius GP2 recessato, ha dato modo al designer di dedicare l’intera sezione prodiera come seconda area dove prendere il sole, con la cuscineria che salendo fino alla base del parabrezza, assume di fatto la configurazione di una chaise longue.

La prua squadrata, che dà maggiore spazio interno, è stata inoltre sfruttata con un musone che integra una plancetta con bitte laterali, comoda e sicura per l’ormeggio e lo sbarco in banchina.

Da segnalare che tutto il calpestio è rivestito di teak sintetico Italdec, materiale che oltre a enfatizzare la praticità della barca e a ridurne i costi di manutenzione, offre un ottimo comfort. I tessuti che rivestono divani e prendisole, pratici e confortevoli, sono invece quelli della serie Kizuna di Spradling, forniti da General Plastic.

Accanto alla postazione di guida del Joker Boat Clubman 32 c’è il tambuccio che dà accesso alla zona sotto coperta, un volume interno che trasforma questo RIB da godibile day boat a un mezzo adatto anche a trascorre week end a bordo o alla crociera. Accedendovi si apprezza subito la luminosità dell’ambiente, grazie alla luce naturale che arriva dalle superfici vetrate inserite a scafo e nella console, che si va a sommare alle diverse fonti luminose che si trovano all’interno.

Riguardo questi ultimi, si può scegliere fra due layout: open space, con toilette celata sotto una seduta oppure con locale bagno separato. Per entrambe le versioni sono disponibili 4 diverse opzioni cromatiche per gli interni; kit coordinati di imbottiti, pavimentazioni, paratie, mobili e top che potranno essere visualizzati sul configuratore del cantiere presente online oppure dal vero presso i concessionari ufficiali Joker Boat o in occasione di saloni nautici o eventi dove il cantiere sarà presente durante l’anno.

Scheda tecnica Joker Boat Clubman 32

Lunghezza Fuori Tutto: 9,51 m - Lunghezza Certificazione CE: 9,51 m - Larghezza Fuori Tutto: 3,26 m - Lunghezza Interna: 8,95 m - Larghezza interna: 1,90 m - Diametro Tubolari: 62 cm - Pressione Tubolari: 0,35 atm - Peso a secco: 3.500 Kg - Camere d’aria: N. 6 - Portata persone max: N. 14 - Motorizzazione max: 590 Kw / 800 Hp - Motorizzazioni consigliate: 2×250 Hp /Max. 2×400 Hp - Gambo motore: XL x 2 - Immersione a pieno carico: 0,53 m - Serbatoio carburante: 570 l - Serbatoio Acque dolci: 140 l - Serbatoio Acque nere: 60 lt. - Materiale carena: Vetroresina - Auto-vuotante: Sì - Gavoni: N. 4 - Categoria di progetto: B - Carrellabile: Sgonfio 

PREVIOS POST
Il J24 Vivapapà domina ad Agropoli la XII edizione di Vela d’Autunno
NEXT POST
Alinghi Red Bull Racing pronto a regatare a Jeddah